raccolta rifiuti Andria
raccolta rifiuti Andria
Vita di città

Cittadini vittime di rumori molesti notturni causa attività di pulizia stradale

A nulla sono valse le numerose segnalazioni (formali e non) inviate agli uffici comunali ed alle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l

Cittadini vittime di rumori molesti notturni causa attività di pulizia stradale. Una questione che sta attanagliando numerose zone della città, così come segnalano dei cittadini che hanno contattato la nostra redazione.

"La seguente lettera è finalizzata a porre l'attenzione su una problematica che sta interessando buona parte della cittadinanza andriese.
Da diversi mesi ormai, molti cittadini sono vittime di rumori molesti notturni che non consentono un riposo libero e dignitoso: si tratta delle attività notturne di pulizia stradale svolte, in diversi quartieri della nostra città dalle ore 02:00 a seguire (durante i mesi estivi anche prima) tutte le notti dal lunedì al sabato (con certezza tutte le notti in via Corato, viale Trentino, zona Sacro Cuore; con meno frequenza in zona Sacramento, Santa Maria Vetere e viale Crispi).
In particolare, gli addetti che operano per la pulizia delle strade utilizzano dei soffiatori a motore a gasolio che oltre ad inquinare l'ambiente generano un frastuono che causa un risveglio brusco nel cuore della notte, a questo vanno aggiunti i rumori emessi dalle macchine spazzatrici stradali che contemporaneamente raccolgono i rifiuti ai bordi delle strade e che aggravano ulteriormente le immissioni sonore.
Inoltre, alle predette attività rumorose si somma l'attività di raccolta del vetro, anch'essa effettuata sin dalle ore 4:30 del mattino, che per chi abita nei pressi di locali commerciali quali bar, pizzerie, ristoranti, pub ecc. diventa ripetuta in più giorni nell'arco della settimana.
Tali immissioni sonore, che sono ben oltre la soglia di tollerabilità e comportano la configurazione del reato di disturbo della quiete pubblica, da troppo tempo stanno creando danni a livello fisico, morale e psicologico e ad oggi non possono più essere tollerate!!!
Tanto premesso deve portare ad una riflessione relativa al fatto che tutti i rumori suddetti vengono anche patiti da diverse fasce "deboli" della cittadinanza quali neonati, anziani, cardiopatici e ammalati di ogni genere.
Nei mesi scorsi numerose segnalazioni (formali e non) sono state inviate al Sindaco e all'Assessore all'ambiente della Città di Andria e alle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., ma ad oggi non è giunta nessuna risposta e nulla è cambiato!
La situazione è diventata insostenibile. Le soluzioni a questa problematica ci sono e devono essere messe in atto in maniera tempestiva affinché i danni che si continuano a perpetrare vengano interrotti".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Raccolta Differenziata
  • Rifiuti
  • inquinamento andria
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità Succede all'amico Riccardo Guglielmi. Attualmente sono oltre 40 i frantoiani aderenti alla FIOQ
Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" "Sarà il prossimo Consiglio Comunale a decidere. L'Amministrazione Bruno regala illusioni per avere consensi” 
Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Malgrado i buoni propositi, a farla da padrone è troppo spesso l'inciviltà e la mancanza del rispetto delle regole
Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Evento il 22 maggio alle ore 19.00 presso il comitato elettorale "Fortunato e Saccotelli" di Corso Cavour 148
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo La Giunta comunale ha deliberato sulla riduzione delle tariffe dei servizi a domanda individuale per l’anno 2027
Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Nel corso dell'intervento, il Presidente uscente ha evidenziato i numerosi risultati raggiunti in questi cinque anni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.