raccolta rifiuti Andria
raccolta rifiuti Andria
Vita di città

Cittadini vittime di rumori molesti notturni causa attività di pulizia stradale

A nulla sono valse le numerose segnalazioni (formali e non) inviate agli uffici comunali ed alle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l

Cittadini vittime di rumori molesti notturni causa attività di pulizia stradale. Una questione che sta attanagliando numerose zone della città, così come segnalano dei cittadini che hanno contattato la nostra redazione.

"La seguente lettera è finalizzata a porre l'attenzione su una problematica che sta interessando buona parte della cittadinanza andriese.
Da diversi mesi ormai, molti cittadini sono vittime di rumori molesti notturni che non consentono un riposo libero e dignitoso: si tratta delle attività notturne di pulizia stradale svolte, in diversi quartieri della nostra città dalle ore 02:00 a seguire (durante i mesi estivi anche prima) tutte le notti dal lunedì al sabato (con certezza tutte le notti in via Corato, viale Trentino, zona Sacro Cuore; con meno frequenza in zona Sacramento, Santa Maria Vetere e viale Crispi).
In particolare, gli addetti che operano per la pulizia delle strade utilizzano dei soffiatori a motore a gasolio che oltre ad inquinare l'ambiente generano un frastuono che causa un risveglio brusco nel cuore della notte, a questo vanno aggiunti i rumori emessi dalle macchine spazzatrici stradali che contemporaneamente raccolgono i rifiuti ai bordi delle strade e che aggravano ulteriormente le immissioni sonore.
Inoltre, alle predette attività rumorose si somma l'attività di raccolta del vetro, anch'essa effettuata sin dalle ore 4:30 del mattino, che per chi abita nei pressi di locali commerciali quali bar, pizzerie, ristoranti, pub ecc. diventa ripetuta in più giorni nell'arco della settimana.
Tali immissioni sonore, che sono ben oltre la soglia di tollerabilità e comportano la configurazione del reato di disturbo della quiete pubblica, da troppo tempo stanno creando danni a livello fisico, morale e psicologico e ad oggi non possono più essere tollerate!!!
Tanto premesso deve portare ad una riflessione relativa al fatto che tutti i rumori suddetti vengono anche patiti da diverse fasce "deboli" della cittadinanza quali neonati, anziani, cardiopatici e ammalati di ogni genere.
Nei mesi scorsi numerose segnalazioni (formali e non) sono state inviate al Sindaco e all'Assessore all'ambiente della Città di Andria e alle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., ma ad oggi non è giunta nessuna risposta e nulla è cambiato!
La situazione è diventata insostenibile. Le soluzioni a questa problematica ci sono e devono essere messe in atto in maniera tempestiva affinché i danni che si continuano a perpetrare vengano interrotti".
  • Comune di Andria
  • Raccolta Differenziata
  • Rifiuti
  • inquinamento andria
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM Grande soddisfazione per l'elezione del medico oncologo, docente ed amico del prof. avv. Giuseppe Losappio
Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Il motociclista 24enne bitontino travolto dall'autovettura, sta meglio e le sue condizioni con destano preoccupazioni
Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno Scomparsa di Franco Napoletano. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno «Va via una bella persona; resta il ricordo vivo di un piccolo tratto di strada vissuto insieme»
Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” L’Orchestra Young del Conservatorio “Umberto Giordano” in concerto nella Cattedrale
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.