raccolta rifiuti Andria
raccolta rifiuti Andria
Vita di città

Cittadini vittime di rumori molesti notturni causa attività di pulizia stradale

A nulla sono valse le numerose segnalazioni (formali e non) inviate agli uffici comunali ed alle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l

Cittadini vittime di rumori molesti notturni causa attività di pulizia stradale. Una questione che sta attanagliando numerose zone della città, così come segnalano dei cittadini che hanno contattato la nostra redazione.

"La seguente lettera è finalizzata a porre l'attenzione su una problematica che sta interessando buona parte della cittadinanza andriese.
Da diversi mesi ormai, molti cittadini sono vittime di rumori molesti notturni che non consentono un riposo libero e dignitoso: si tratta delle attività notturne di pulizia stradale svolte, in diversi quartieri della nostra città dalle ore 02:00 a seguire (durante i mesi estivi anche prima) tutte le notti dal lunedì al sabato (con certezza tutte le notti in via Corato, viale Trentino, zona Sacro Cuore; con meno frequenza in zona Sacramento, Santa Maria Vetere e viale Crispi).
In particolare, gli addetti che operano per la pulizia delle strade utilizzano dei soffiatori a motore a gasolio che oltre ad inquinare l'ambiente generano un frastuono che causa un risveglio brusco nel cuore della notte, a questo vanno aggiunti i rumori emessi dalle macchine spazzatrici stradali che contemporaneamente raccolgono i rifiuti ai bordi delle strade e che aggravano ulteriormente le immissioni sonore.
Inoltre, alle predette attività rumorose si somma l'attività di raccolta del vetro, anch'essa effettuata sin dalle ore 4:30 del mattino, che per chi abita nei pressi di locali commerciali quali bar, pizzerie, ristoranti, pub ecc. diventa ripetuta in più giorni nell'arco della settimana.
Tali immissioni sonore, che sono ben oltre la soglia di tollerabilità e comportano la configurazione del reato di disturbo della quiete pubblica, da troppo tempo stanno creando danni a livello fisico, morale e psicologico e ad oggi non possono più essere tollerate!!!
Tanto premesso deve portare ad una riflessione relativa al fatto che tutti i rumori suddetti vengono anche patiti da diverse fasce "deboli" della cittadinanza quali neonati, anziani, cardiopatici e ammalati di ogni genere.
Nei mesi scorsi numerose segnalazioni (formali e non) sono state inviate al Sindaco e all'Assessore all'ambiente della Città di Andria e alle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., ma ad oggi non è giunta nessuna risposta e nulla è cambiato!
La situazione è diventata insostenibile. Le soluzioni a questa problematica ci sono e devono essere messe in atto in maniera tempestiva affinché i danni che si continuano a perpetrare vengano interrotti".
  • Comune di Andria
  • Raccolta Differenziata
  • Rifiuti
  • inquinamento andria
  • ambiente
Altri contenuti a tema
L’eredita’ di Babbo Natale al MU.GIO'. di Andria: dalle origini sacre al moderno spirito natalizio L’eredita’ di Babbo Natale al MU.GIO'. di Andria: dalle origini sacre al moderno spirito natalizio Un Babbo Natale d'eccezione con Luigi Pizzolorusso, Presidente della APS LAPORTABLV e la fidata aiutante Elfa Lella Agresti
Autovetture rubate rinvenute questa mattina ad Andria, in contrada Monachelle Autovetture rubate rinvenute questa mattina ad Andria, in contrada Monachelle Sul posto i Carabinieri del nucleo radiomobile di Andria con le guardie giurate particolari della Vigilanza Giurata
"La città che respira": convegno sulla mobilità sostenibile al Chiostro San Francesco "La città che respira": convegno sulla mobilità sostenibile al Chiostro San Francesco Il 1° Dicembre alle ore 18:30 promosso dai Giovani Democratici di Andria
Conferenza di Italia Nostra Andria su San Tommaso d'Aquino e la sua presenza tra Andria e Napoli Conferenza di Italia Nostra Andria su San Tommaso d'Aquino e la sua presenza tra Andria e Napoli Oggi, alle ore 17.30 presso la chiesa di San Domenico ad Andria
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
“Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale “Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale Un altro restauro importante, reso possibile grazie ai finanziamenti Gal
Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.