La
La "Vaccina" incontra il sindaco Bruno e gli assessori Conversano e Di Bari
Scuola e Lavoro

Cittadinanza attiva: gli alunni della scuola "Vaccina" di Andria incontrano la sindaca Bruno

Un dialogo a tutto campo su diverse tematiche, presenti anche gli assessori Conversano e Di Bari

Segnali di cittadinanza attiva. Giovedì 20 maggio gli alunni delle classi 2^G e 2^E della scuola secondaria di primo grado "P.N. Vaccina" hanno incontrato, nel pieno rispetto delle misure anticovid, la Sindaca Giovanna Bruno, l'Assessora alla Persona Addolorata Conversano e l'Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari. Un dialogo a più voci coordinato da Francesca Attimonelli, Dirigente Scolastico dell'istituto.

L'incontro conclude un percorso di educazione civica incentrato sulla cittadinanza attiva intesa come dialogo fra cittadini e istituzioni e condotto nelle due classi dai docenti Brigida Barile, Rosanna Inchingolo (che ha anche organizzato l'evento) e Gaetano Pellecchia. Gli alunni hanno svolto prima attività didattiche orientate alla conoscenza delle istituzioni amministrative locali, dei diritti e doveri dei cittadini, di conoscenza del territorio. In seguito, hanno elaborato riflessioni e proposte di miglioramento riguardanti la città e il suo territorio che sono culminate in lettere al Sindaco puntualmente recapitate. E infine il confronto.

Il Sindaco ha aperto l'incontro soffermandosi a lungo sulle lettere ricevute e sulle riflessioni e proposte in esse contenute: dal problema della sicurezza a quello delle strutture culturali, dal diffuso mancato rispetto delle norme anticovid alla raccolta differenziata, dalla sistemazione delle strade all'esigenza di avere più verde e piste ciclabili, dalla mentalità locale poco rispettosa delle regole al desiderio di vivere finalmente in una città degna di questo nome. Su tutti questi temi, il Sindaco ha garantito l'impegno dell'amministrazione comunale ed ha apprezzato i suggerimenti e il carattere costruttivo delle critiche alla città, evidenziandone lo spirito di cittadinanza attiva.

Subito dopo, hanno preso la parola Addolorata Conversano e Daniela Di Bari che hanno ribadito come la linea dell'ascolto delle diverse realtà territoriali ispiri anche le attività dei loro assessorati. È stata poi data una sorta di "anteprima": la possibilità per le scuole andriesi di svolgere le attività didattiche in spazi all'aperto quali, ad esempio la Villa comunale. Un progetto che cerca di coniugare il diritto all'istruzione in tempi di pandemia con una politica che mira a rendere più vissuta dai cittadini. L'incontro è entrato nel vivo con le domande che gli alunni hanno posto agli amministratori locali. I temi sono stati svariati. Una prima domanda ha riguardato la circolazione troppo spesso pericolosa delle biciclette elettriche. Il Sindaco ha risposto ricordando una recente ordinanza che ne vieta il transito (anche ai monopattini elettrici) in alcune fra le principali vie della città.

Altro tema sentito è quello della sicurezza e dei controlli nei confronti di chi non rispetta le norme anticovid. Qui il Sindaco ha evidenziato la scarsità dell'organico di Polizia Municipale ed i numerosi impegni che vedono impegnati quotidianamente gli agenti, ha ricordato che i controlli nella prima fase del lockdown erano più frequenti a causa del minor numero di persone in giro, ma soprattutto ha evidenziato che il vero problema è creare una diffusa sensibilità civica, ovvero cittadini rispettosi delle regole. Molto sentito il tema degli impianti sportivi. In particolare, per quanto riguarda gli interventi di ripristino e ristrutturazione di impianti sportivi quali lo stadio "Degli Ulivi" e la piscina comunale, l'amministrazione può procedere solo in presenza di importanti finanziamenti (si spera anche nel Recovery Fund) e, nel caso della piscina comunale, dopo aver sbloccato un complicato problema amministrativo creato dalla precedente gestione della piscina.

Ha suscitato curiosità, poi, la particolarità dei nomi degli assessorati (alla Bellezza, alla Persona, al Futuro, alle Radici, ecc.). Il Sindaco ha risposto che tali nomi obbediscono ad una sua precisa volontà di avvicinare, rendere vicino al cittadino, le istituzioni in un'ottica di trasparenza e creazione del senso di comunità. Un dialogo a tutto campo, un'ora di vera cittadinanza attiva.
c d cd bed a b fb JPGdefca e ce a e fe db JPGd b b e f e bd edce JPG
  • giovanna bruno
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
Il Sindaco di Andria  si reca in Questura, all’apertura festiva del 25 aprile Il Sindaco di Andria si reca in Questura, all’apertura festiva del 25 aprile Domenica 28 prevista nuova apertura straordinaria della Questura della BAT
Festa della liberazione: il discorso di Giovanna Bruno Festa della liberazione: il discorso di Giovanna Bruno Si è svolta, ai piedi del Monumento ai Caduti la celebrazione per la giornata della Liberazione. Presenti autorità civili e militari
La FIDAPA sezione di Andria celebra la “Cerimonia delle Candele 2024” La FIDAPA sezione di Andria celebra la “Cerimonia delle Candele 2024” L’evento si terrà venerdì 26 aprile, a partire dalle ore 18:30
Preso "svuotacantine" non autorizzato ad Andria Preso "svuotacantine" non autorizzato ad Andria Sindaco Bruno: "Non daremo tregua, mettettivi l'anima in pace"
Da Palermo ad Andria: piantata una talea dell'Albero Falcone nella scuola "P. N. Vaccina" Da Palermo ad Andria: piantata una talea dell'Albero Falcone nella scuola "P. N. Vaccina" L'iniziativa si inserisce nel progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica
Abbandona rifiuti: ad Andria individuato il colpevole Abbandona rifiuti: ad Andria individuato il colpevole Grazie alla costante azione di monitoraggio della Polizia Locale
Ad Andria 30 km di strade già asfaltate e altre da sistemare Ad Andria 30 km di strade già asfaltate e altre da sistemare Si lavora per la tangenziale
Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale Il sindaco di Andria presente all'assemblea ALI Nazionale "L'Italia non può contare in Europa se non recupera la sua unitarietà di intenti, di azioni e di visione"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.