operatore socio sanitario
operatore socio sanitario
Attualità

CIMO Bat: "I medici pugliesi, più voce nelle scelte di politica sanitaria della Regione Puglia"

Il disagio di una professione messa ai margini all’interno di un sistema sanitario in crisi

"I medici abbiano voce nelle scelte di politica sanitaria della Regione". Anche nella Bat cresce la mobilitazione dei camici bianchi. È quanto hanno chiesto oggi in conferenza stampa le sigle sindacali rappresentative della grande maggioranza dei medici pugliesi, che hanno spiegato le motivazioni della protesta del 10 novembre prossimo. Venerdì i medici scenderanno in piazza alle ore 13 con un corteo che andrà dalla rotonda del Policlinico alla sede della Regione Puglia in via Capruzzi per concludersi in un'assemblea presso l'Hotel Excelsior a cui parteciperanno, oltre ai referenti regionali, anche i segretari nazionali dei principali sindacati di categoria. cittadini

Erano presenti in conferenza stampa i referenti regionali delle sigle sindacali che hanno aderito alla protesta, rappresentativi di tutte le categorie (medici di famiglia, ospedalieri pubblici e privati, medici del territorio, specialisti convenzionati e accreditati): AAROI - Antonio Amendola, ANAAO - Cosimo Lodeserto, BRANCHE A VISITA E ACCREDITATI (SBV) - Roberto Panni, CIMO - Arturo Oliva, CIMOP – Fausto Campanozzi, CISL MEDICI - Vincenzo Piccialli, FASSID - Vincenzo De Ruvo, FESMED – Franco Angelastri, FIMMG – Filippo Anelli, SMI – Paolo Buonamico, SUMAI - Francesco Losurdo , UIL MEDICI - Sabino Pesce, USSMO – Franco Lavalle, INTESA – Giuseppe Varcaccio.

Al centro della vertenza, una serie di temi su cui i sindacati insistono da tempo e che negli anni non hanno ricevuto risposte dall'amministrazione. La Regione per contro ha assunto in modo autoreferenziale decisioni in materia sanitaria che hanno spesso aggravato le condizioni di lavoro dei medici e di fatto precludono la possibilità di efficace presa in carico del paziente e di tutela del diritto alla salute dei cittadini. Il tutto in un contesto di complessivo e perdurante definanziamento del sistema sanitario, che ha contratto le risorse e aumentato le criticità. Questa contrazione ha portato ad una riduzione dei servizi offerti ai cittadini, con un riverbero negativo sui LEA e la crescita del numero dei cittadini che rinunciano a curarsi per motivi economici o che pagano di tasca propria le prestazioni sanitarie.
A questo proposito, i medici invitano il Presidente Emiliano a sostenere un cambiamento della posizione della Puglia all'interno della Conferenza Stato Regioni affinché vengano rivisti i meccanismi di finanziamento e i tetti di spesa.

Le croniche carenze di personale e l'iperburocratizzazione, unite a carenze organizzative e strutturali - a partire dall'uso di strumenti informatici obsoleti - privano i medici del tempo clinico da dedicare al paziente, oltre che della dignità e serenità di esercizio della professione. Una dignità che è stata scientemente negata ai medici negli ultimi anni, con una serie di provvedimenti di natura ragionieristica che, in nome di obiettivi condivisibili, li hanno privati dell'autonomia.

La mobilitazione di venerdì prossimo intende manifestare il disagio di un'intera categoria e sollecitare il governo regionale a costituire con i medici dei tavoli di discussione, per definire provvedimenti che diano finalmente risposte condivise e sostenibili alla crisi della Sanità regionale.

I sindacati hanno manifestato riconoscenza per l'attenzione mostrata dalla politica verso i temi sollevati dai medici, ma hanno ribadito il carattere indipendente della mobilitazione, che vuole essere un momento di espressione del malessere di un'intera categoria.
Ringraziamento è stato espresso a Pino Romano, Presidente della III Commissione consiliare permanente, per la convocazione dell'intersindacale all'audizione sullo stato di salute del sistema sanitario regionale, per il prossimo 23 novembre, che potrà rappresentare un primo momento di confronto sulle criticità sollevate dai medici.

Programma mobilitazione di venerdì 10 novembre 2017
ore 13.00: adunanza presso la Rotonda del Policlinico, Bari e corteo lungo viale Salandra fino alla sede della Regione Puglia in via Capruzzi.
ore 14.30-17.00: Assemblea sindacati e cittadini presso l'Hotel Excelsior (via Giulio Petroni, Bari).
protesta mediciprotesta medici
  • Sanità
  • Ospedali
  • regione puglia
  • ordine dei medici bat
  • Riordino Ospedaliero Puglia
  • policlinico bari
Altri contenuti a tema
Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” "La campagna con le sue strutture è diventata un trend in forte crescita in questi ultimi anni"
Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Amati: “Approvata gestione accentrata. Finisce il tempo del feudalesimo. Un primo passo verso AziendaZero”
Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Tra questi Castel del Monte, i castelli di Trani, quello di Bari, i parchi archeologici di Canne della Battaglia, di Monte Sannace
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria A Palazzo di Città il 15 Aprile alle ore 16
Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Si raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Ieri pomeriggio la riunione a Barletta per capire come portare avanti questa battaglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.