scuola Padre Niccolò Vaccina
scuola Padre Niccolò Vaccina
Scuola e Lavoro

"Ciak… si gira" alla scuola Padre Niccolò Vaccina

L'istituto partecipa al progetto Ciak Junior, proposto dal gruppo ALCUNI: società europea indipendente specializzata in prodotti di animazione per ragazzi

Si può fare cinema tra le mura di una scuola? Si può imparare a comprendere ed utilizzare il linguaggio cinematografico per una più creativa espressione di sé e della cultura di cui si è portatori? Il Piano Nazionale "Cinema e immagini per la scuola – progetti di rilevanza nazionale" per l'anno scolastico 2022-23, promosso dal Ministero per l'Istruzione insieme al Ministero per la Cultura, fornisce la risposta operativa a questo interrogativo, attraverso la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di educazione all'immagine la formazione del pubblico, organizzati da enti.
La Scuola secondaria di 1° "Padre Niccolò Vaccina" di Andria si ripropone così, come laboratorio di cinema per la creazione di un cortometraggio per ragazzi, rispondendo all'invito per il progetto Ciak Junior, proposto dal gruppo ALCUNI: società europea indipendente specializzata in prodotti di animazione per ragazzi.
In questi giorni, quindi, la classe 1L, guidata dall'ins. Maria De Palma e dai fratelli Sergio e Francesco Manfio, fondatori del Gruppo ALCUNI (creatori del cartone "Minicuccioli", collaborano da tempo con la Rai, e più recentemente con il programma Ciak Junior di Canale 5 ), ha avviato le prime fasi per la realizzazione del cortometraggio con la stesura della scrittura del soggetto e la sceneggiatura. Ad aprile 2023 alunni, insegnanti ed esperti saranno poi impegnati nella seconda fase, cioè quella di realizzazione vera e propria del corto, per poi a maggio, una volta che il prodotto sarà montato ed editato, si parteciperà alla fase conclusiva di presentazione fuori regione del corto.
La collaborazione tra la scuola Vaccina ed il gruppo Alcuni è una collaborazione collaudata e che ha già portato a degli ottimi risultati, quando gli alunni della scuola e la produzione ALCUNI parteciparono e vinsero il festival nazionale e internazionale Ciak Junior 2018 con il corto: GLI INVISIBILI ALLA RISCOSSA.
"Come responsabile del progetto" - dichiara la professoressa Maria De Palma- ritengo che questo tipo di esperienze permetta agli alunni di far avvicinare efficacemente i ragazzi ad un linguaggio specifico e a finalizzarlo ad un processo di scrittura creativa che, altrimenti, sarebbe complicato sperimentare."
Se una delle finalità del cinema è quello di trasferire emozioni, provare a creare cinema può significare imparare a riconoscerle e costruirle. E se chi si cimenta a fare cinema sono degli adolescenti con le emozioni ancora tutte da scoprire, l'effetto che produrranno non potrà che essere dirompente su tutti coloro che vorranno mettersi in ascolto di queste emozioni.
  • Comune di Andria
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Alberi rinsecchiti in centro e nei parchi: Andria paga per gli anni di scarsa manutenzione Alberi rinsecchiti in centro e nei parchi: Andria paga per gli anni di scarsa manutenzione Non sono solo i pini malati della villa comunale a richiedere attenzione
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.