scuola Padre Niccolò Vaccina
scuola Padre Niccolò Vaccina
Scuola e Lavoro

"Ciak… si gira" alla scuola Padre Niccolò Vaccina

L'istituto partecipa al progetto Ciak Junior, proposto dal gruppo ALCUNI: società europea indipendente specializzata in prodotti di animazione per ragazzi

Si può fare cinema tra le mura di una scuola? Si può imparare a comprendere ed utilizzare il linguaggio cinematografico per una più creativa espressione di sé e della cultura di cui si è portatori? Il Piano Nazionale "Cinema e immagini per la scuola – progetti di rilevanza nazionale" per l'anno scolastico 2022-23, promosso dal Ministero per l'Istruzione insieme al Ministero per la Cultura, fornisce la risposta operativa a questo interrogativo, attraverso la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di educazione all'immagine la formazione del pubblico, organizzati da enti.
La Scuola secondaria di 1° "Padre Niccolò Vaccina" di Andria si ripropone così, come laboratorio di cinema per la creazione di un cortometraggio per ragazzi, rispondendo all'invito per il progetto Ciak Junior, proposto dal gruppo ALCUNI: società europea indipendente specializzata in prodotti di animazione per ragazzi.
In questi giorni, quindi, la classe 1L, guidata dall'ins. Maria De Palma e dai fratelli Sergio e Francesco Manfio, fondatori del Gruppo ALCUNI (creatori del cartone "Minicuccioli", collaborano da tempo con la Rai, e più recentemente con il programma Ciak Junior di Canale 5 ), ha avviato le prime fasi per la realizzazione del cortometraggio con la stesura della scrittura del soggetto e la sceneggiatura. Ad aprile 2023 alunni, insegnanti ed esperti saranno poi impegnati nella seconda fase, cioè quella di realizzazione vera e propria del corto, per poi a maggio, una volta che il prodotto sarà montato ed editato, si parteciperà alla fase conclusiva di presentazione fuori regione del corto.
La collaborazione tra la scuola Vaccina ed il gruppo Alcuni è una collaborazione collaudata e che ha già portato a degli ottimi risultati, quando gli alunni della scuola e la produzione ALCUNI parteciparono e vinsero il festival nazionale e internazionale Ciak Junior 2018 con il corto: GLI INVISIBILI ALLA RISCOSSA.
"Come responsabile del progetto" - dichiara la professoressa Maria De Palma- ritengo che questo tipo di esperienze permetta agli alunni di far avvicinare efficacemente i ragazzi ad un linguaggio specifico e a finalizzarlo ad un processo di scrittura creativa che, altrimenti, sarebbe complicato sperimentare."
Se una delle finalità del cinema è quello di trasferire emozioni, provare a creare cinema può significare imparare a riconoscerle e costruirle. E se chi si cimenta a fare cinema sono degli adolescenti con le emozioni ancora tutte da scoprire, l'effetto che produrranno non potrà che essere dirompente su tutti coloro che vorranno mettersi in ascolto di queste emozioni.
  • Comune di Andria
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.