Chiesa dell'Altomare gremita di fedeli
Chiesa dell'Altomare gremita di fedeli
Religioni

Chiesa dell'Altomare gremita di fedeli per la supplica

Tanti i pellegrini giunti nella città fidelis, in attesa della tradizionale processione prevista per le ore 18

Tanti i fedeli e pellegrini che dalle prime ore di stamane, martedì 30 maggio, si sono recati presso la chiesa dell'Altomare di Andria, sita al quartiere di San Vito. Oggi, in occasione della tradizionale festa della Madonna dell'Altomare, una serie di celebrazioni eucaristiche si stanno svolgendo all'interno della chiesa, al cospetto del simulacro della Madre celeste.

Particolarmente seguita la recita della supplica, con la chiesa letteralmente gremita, come testimoniano le belle foto scattate da Michele Guida della locale Pro loco. La festa della Madonna dell'Altomare è indubbiamente una delle ricorrenze religiose più attese e sentite dalla comunità andriese. Il corteo processionale, previsto per le ore 18 di oggi, sarà l'immagine più ricorrente e più attesa: una tradizione che affonda le sue radici nei secoli passati. Infatti, si tratta di una pratica religiosa, ormai usanza secolare, che trae origine dalla pietà popolare che vuole esternare la propria devozione verso la Madonna per aver salvato nel 1598 una bambina caduta in una cisterna.

Secondo la tradizione, dopo giorni di ricerche, la bambina venne ritrovata in piena salute ed asciutta, sorretta da un'immagine della Madonna sopra il livello dell'acqua. L'immagine venne denominata Madonna dell'Altomare, per essere stata ritrovata a pelo d'acqua, e da quel momento fu oggetto di pellegrinaggio in quanto ritenuta miracolosa. E sul culto della processione, osservata sotto il profilo meramente popolare e tradizionale ci soffermiamo in questo spazio di scrittura con don Francesco Di Tria, parroco della Chiesa della Madonna dell'Altomare, cercando di mettere in rilievo la devozione della comunità andriese, in linea con la più antica e conosciuta tradizione religiosa, per questo rito plurisecolare.
Chiesa dell'Altomare gremita di fedeliChiesa dell'Altomare gremita di fedeliChiesa dell'Altomare gremita di fedeliChiesa dell'Altomare gremita di fedeliChiesa dell'Altomare gremita di fedeliChiesa dell'Altomare gremita di fedeliChiesa dell'Altomare gremita di fedeliChiesa dell'Altomare gremita di fedeli
  • Comune di Andria
  • madonna dell'altomare
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.