Cervelli in fuga
Cervelli in fuga
Vita di città

Cervelli in fuga, Intergruppo: "All'incontro mancavano Sindaca e assessora al ramo"

Appuntamento venerdì scorso nella sala del consiglio comunale

All'indomani dell'incontro nella sala consigliare del comune di Andria organizzato dall'Intergruppo Cultura, Salute e Ambiente composto da Michele e Vincenzo Coratella, Gianluca Grumo e Michele Di Lorenzo, la segreteria organizza rappresentata da Antonio Nespoli di Azione interviene con una nota per tracciare il bilancio "Cervelli in fuga: costo economico e sociale", ma soprattutto per sottolineare l'assenza del sindaco Giovanna Bruni e dell'assessora al Futuro.
«L'incontro sui nostri giovani in fuga svoltosi presso la sala consiliare del Comune di Andria, promosso senza simboli di partito dall'Intergruppo consiliare, si è rivelato estremamente interessante e ricco di spunti. La presenza qualificata dei relatori ha permesso di approfondire il tema da prospettive sociologiche, economiche e culturali, offrendo un'analisi completa e stimolante. Particolarmente significativo è stato l'intervento dell'Assessore Regionale Delle Noci che ha illustrato alcune iniziative regionali mirate a portare risorse su progetti specifici, dimostrando l'impegno concreto della Regione su questo fronte», spiega Antonio Nespoli.
«L'iniziativa, ha rappresentato un'importante occasione di riflessione e confronto. Tuttavia, non possiamo non stigmatizzare ed esprimere un piccolo rammarico per l'assenza del Sindaco e dell'Assessore comunale alle politiche giovanili: su un tema così delicato, la loro partecipazione sarebbe stata un segnale di attenzione e sensibilità, soprattutto considerando che gli inviti erano stati inviati loro con largo anticipo. Oltretutto, la Sindaca ha scelto di presenziare al contestuale congresso cittadino di Forza Italia, sicuramente un gesto di cortesia istituzionale che, seppur non dovuto, potrebbe essere interpretato come legato al (mascherato) sostegno ricevuto in alcune sedute di consiglio comunale. In ogni caso, rimane il dubbio che, privilegiare un evento di partito rispetto a un incontro con un Assessore regionale su un tema cruciale come quello dei giovani e del lavoro, sia un aspetto increscioso e che lancia molti interrogativi, anche per il futuro, sulla bontà e sull'efficacia del ruolo ricoperto. Rinnoviamo, in ogni caso, l'invito a tutti gli attori istituzionali a dare priorità a temi di così grande rilevanza per il futuro e la crescita della nostra comunità. Per questa volta potrebbero almeno riguardarsi il video integrale dell'evento per non essere impreparati in contesti in cui privilegiano la loro partecipazione, ma solo con adulatori al seguito», conclude la nota.
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Occhi puntati su una struttura di vendita tra via Canosa, Viale Ausonia e Viale dei Comuni di Puglia
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" "La maggioranza continua a produrre comunicati stampa infarciti di luoghi comuni"
Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Il riferimento è al delegato alla viabilità del Comune: "Lo faccia per rispetto della città, dei cittadini e delle istituzioni"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.