Speciale
Certificazione Accredia: di cosa si tratta e a cosa serve
Un approfondimento sul tema
Andria - venerdì 19 novembre 2021
Sponsorizzato
Nel corso degli ultimi anni capita spesso di sentir parlare di certificazioni e di attestazioni, soprattutto in merito alla qualità e al rispetto di determinati standard che vengono imposti da parte di specifiche normative. Come si può facilmente intuire, si tratta di documenti che vanno a garantire che certi sistemi sono conformi a particolari standard e che, di conseguenza, rispettano anche le normative a livello internazionali.
Il rilascio di tali certificazioni è ormai diventato diffuso in un gran numero di settori e se ne occupa un organismo terzo accreditato, in base a quanto viene previsto da parte delle norme ISO/IEC 17065, 17021-1, 17024. Tale organismo di parte terza, come si può facilmente intuire, si caratterizza per avere piena indipendenza nei confronti dell'oggetto, servizio o processo che si deve certificare. Per il rilascio di tali certificazioni, ecco che tale organismo dovrà mettere in atto apposite operazioni di verifica e di controllo.
Ebbene, in base a quanto è stato previsto dal Governo italiano, l'ente che è designato al rilascio di tali certificazioni entro i confini italiani risponde al nome di Accredia. È quest'ultimo, quindi, che dovrà impegnarsi per il rilascio di attestati e lo dovrà fare rispettare tutte le regole previste per i suoi laboratori, che devono seguire specifici standard non solo per la competenza, ma pure in riferimento all'indipendenza e all'imparzialità. I certificati Accredia, di conseguenza, vengono rilasciati solo ed esclusivamente in seguito a specifiche valutazioni, controlli e verifiche relative al rispetto di determinati standard internazionali.
Nel primo caso, si tratta di una tipologia di certificazione che è in grado di assicurare come il sistema di gestione venga implementato per forza di cose da parte di un'organizzazione, che può essere privata oppure pubblica, di ogni settore, e che risponda alla perfezione ai requisiti di conformità che sono stati stabiliti da parte degli standard che sono attualmente in vigore. Volete qualche esempio? Il riferimento può essere, in questi casi, alla ISO 14001 relativa all'ambiente, ma anche alla ISO 22000 che si riferisce alla sicurezza alimentare, senza dimenticare i vari standard internazionali ISO 9000 che sono legati alla quantità.
Il sistema che riceve la certificazione può avere ad oggetto diversi aspetti: ad esempio, si può riferire alla gestione della qualità, piuttosto che alla gestione delle problematiche di carattere ambientale, oppure alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, giusto per fare qualche esempio.
Tutte quelle aziende che hanno intenzione di ricevere tale certificazione, devono chiaramente cercare di adeguare il proprio sistema di gestione a degli standard ben precisi in merito all'efficacia e all'efficienza. Il fatto di poter contare su un certificato di sistema di gestione è un aspetto molto importante e che non si può affatto sottovalutare, dal momento che permette all'azienda di potersi garantire una posizione di una certa autorevolezza e credibilità nel momento in cui va ad affacciarsi sul mercato, in maniera tale da differenziarsi rispetto alla concorrenza.
La funzione delle certificazioni
In questo senso, si può notare come tutte queste certificazioni siano particolarmente importanti, dato che vanno a garantire il rispetto, da parte di aziende, enti pubblici e anche semplici professionisti, di tutti quei requisiti che vengono individuati a livello normativo, in riferimento a prodotti, ma anche a servizi, processi, sistemi, così come a persone.Il rilascio di tali certificazioni è ormai diventato diffuso in un gran numero di settori e se ne occupa un organismo terzo accreditato, in base a quanto viene previsto da parte delle norme ISO/IEC 17065, 17021-1, 17024. Tale organismo di parte terza, come si può facilmente intuire, si caratterizza per avere piena indipendenza nei confronti dell'oggetto, servizio o processo che si deve certificare. Per il rilascio di tali certificazioni, ecco che tale organismo dovrà mettere in atto apposite operazioni di verifica e di controllo.
Ebbene, in base a quanto è stato previsto dal Governo italiano, l'ente che è designato al rilascio di tali certificazioni entro i confini italiani risponde al nome di Accredia. È quest'ultimo, quindi, che dovrà impegnarsi per il rilascio di attestati e lo dovrà fare rispettare tutte le regole previste per i suoi laboratori, che devono seguire specifici standard non solo per la competenza, ma pure in riferimento all'indipendenza e all'imparzialità. I certificati Accredia, di conseguenza, vengono rilasciati solo ed esclusivamente in seguito a specifiche valutazioni, controlli e verifiche relative al rispetto di determinati standard internazionali.
I vari tipi di certificazioni
In base all'oggetto, è chiaro che le certificazioni accreditate sono rilasciate rispettando delle norme di legge ben precise e tanti altri documenti tecnici che si devono necessariamente applicare. In tal senso, è importante mettere in evidenza la distinzione tra le certificazioni di sistemi di gestione, le certificazioni di prodotti e servizi e le certificazioni di persone.Nel primo caso, si tratta di una tipologia di certificazione che è in grado di assicurare come il sistema di gestione venga implementato per forza di cose da parte di un'organizzazione, che può essere privata oppure pubblica, di ogni settore, e che risponda alla perfezione ai requisiti di conformità che sono stati stabiliti da parte degli standard che sono attualmente in vigore. Volete qualche esempio? Il riferimento può essere, in questi casi, alla ISO 14001 relativa all'ambiente, ma anche alla ISO 22000 che si riferisce alla sicurezza alimentare, senza dimenticare i vari standard internazionali ISO 9000 che sono legati alla quantità.
Il sistema che riceve la certificazione può avere ad oggetto diversi aspetti: ad esempio, si può riferire alla gestione della qualità, piuttosto che alla gestione delle problematiche di carattere ambientale, oppure alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, giusto per fare qualche esempio.
Tutte quelle aziende che hanno intenzione di ricevere tale certificazione, devono chiaramente cercare di adeguare il proprio sistema di gestione a degli standard ben precisi in merito all'efficacia e all'efficienza. Il fatto di poter contare su un certificato di sistema di gestione è un aspetto molto importante e che non si può affatto sottovalutare, dal momento che permette all'azienda di potersi garantire una posizione di una certa autorevolezza e credibilità nel momento in cui va ad affacciarsi sul mercato, in maniera tale da differenziarsi rispetto alla concorrenza.