Riccardo Liddo e Aldo Moro
Riccardo Liddo e Aldo Moro
Vita di città

L'imprenditoria pugliese dà l'addio a Riccardo Liddo, decano della florovivaistica e della cura del verde

Si è spento all'età di 91 anni. Lunedì le esequie a Barletta

Aveva 91 anni Riccardo Liddo, decano della florovivaistica e della cura del verde pugliese e fondatore negli anni Sessanta dell'azienda Liddo Floricoltura, nata con l'incoraggiamento del padre Prof. Salvatore, insieme al fratello Mario venuto a mancare troppo presto. Successivamente crea la IMAV, impresa di manutenzione del verde, affidata oggi al figlio Salvatore.

Riccardo, nato il 4 ottobre del 1935 ad Andria, da Salvatore Liddo e Antonietta Merra, se ne è andato oggi, 17 ottobre, per il peggioramento delle sue condizioni di salute.

Il secondo di quattro fratelli maschi, oltre a Mario anche Francesco ed Emanuele, Riccardo ha subito seguito la sua inclinazione e l'amore per la terra e la natura iscrivendosi adolescente all'Istituto tecnico agrario e successivamente, in età giovanile, conseguendo la laurea in Agraria all'Università di Bari.

Studi e passione riversati ben presto nel progetto imprenditoriale dell'azienda di famiglia con sede nei pressi del "Cisternone", dove oggi sorge Parco Liddo. Le cronache ricordano che in occasione dell'inaugurazione delle serre e del vivaio arrivò ad Andria Aldo Moro, il leader della DC e uno dei massimi esponenti della politica italiana negli anni Sessanta.

La sua vita è stata sempre vissuta a metà strada tra Andria, che gli ha dato i natali, e Barletta, città d'origine della moglie Maria Cocchiarole, dove i due hanno deciso di vivere e dove sua figlia Antonella gestisce un B&B nella storica villa di famiglia.

Riccardo, oltre ad essere impegnato costantemente nell'imprenditoria, è stato anche molto attento al sociale e attivo nel Lions Club Barletta Host, del quale ha ricoperto, tra le altre, anche la carica di presidente.

Riccardo lascia la moglie Maria e i figli Salvatore con la moglie Francesca, e Antonella con il marito Ruggiero.

I funerali saranno celebrati lunedì 19 alle ore 16.15 presso la Basilica di San Domenico a Barletta

Alla famiglia Liddo l'abbraccio di AndriaViva.
img waIMG WAScreenshot
  • Comune di Andria
  • persone scomparse
Altri contenuti a tema
Polizia Locale, azioni anti-degrado ad Andria contro l’abbandono dei rifiuti: fototrappole, sanzioni e sequestri Polizia Locale, azioni anti-degrado ad Andria contro l’abbandono dei rifiuti: fototrappole, sanzioni e sequestri Dai rifiuti ai controlli sulle deiezioni canine, fino a importanti interventi di polizia giudiziaria
Liceo Nuzzi e lavori PINQUA: la replica della RSL prof. Angela Di Franco alle riflessioni dell'ing. Michele Fuzio Liceo Nuzzi e lavori PINQUA: la replica della RSL prof. Angela Di Franco alle riflessioni dell'ing. Michele Fuzio Chieste azioni risolutive per questa vicenda
"Quello che resta": grande partecipazione ad Andria per la presentazione del libro del dottor Dino Leonetti "Quello che resta": grande partecipazione ad Andria per la presentazione del libro del dottor Dino Leonetti Una serata ricca di racconti ed emozioni al Centro "Don Pino Puglisi". Sala gremita per finalità benefiche a sostegno del progetto "Un pasto per Gaza"
Via Sofia, sparisce un altro cestino portarifiuti: la situazione tra decoro e senso civico Via Sofia, sparisce un altro cestino portarifiuti: la situazione tra decoro e senso civico Dopo la rimozione dei bidoncini lo scorso anno, l'assenza di arredi urbani ripropone il tema della tutela degli spazi comunali
Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete "L’Amministrazione comunale di Andria è al fianco degli olivicoltori sin dalle prime proteste"
AVIS Andria compie 35 anni: un traguardo storico di vite salvate, solidarietà e dono AVIS Andria compie 35 anni: un traguardo storico di vite salvate, solidarietà e dono Fine settimana denso di eventi per celebrare un'importante tappa di impegno: consegna degli attestati ai soci dell'Albo dei Benemeriti
Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Presentato il libro scritto dal noto medico anestesista in un partecipato evento all’interno del Chiostro di San Francesco
CDX: "Piscina comunale, hanno pure il coraggio di esultare?" CDX: "Piscina comunale, hanno pure il coraggio di esultare?" La nota dei gruppi consiliari di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Andria Fatti Grande
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.