Cerimonia presso la Cattedrale per la vestizione di tre nuovi Crociferi
Cerimonia presso la Cattedrale per la vestizione di tre nuovi Crociferi
Religioni

Cerimonia presso la Cattedrale per la vestizione di tre nuovi Crociferi

Leonardo Catino, Riccardo Losito e Filomena Lombardi, entrano a far parte della Pia Associazione Crociferi di Andria

In occasione della ricorrenza della Festa dell'Esaltazione della Santa Croce, si è svolta venerdì sera 14 settembre p.v., presso il cappellone della chiesa Cattedrale di Andria, una cerimonia liturgica per la vestizione di tre nuovi Crociferi.

Sono così entrati a far parte della Pia Associazione Crociferi di Andria Leonardo Catino, Riccardo Losito e Filomena Lombardi.

Ricordiamo che la Pia Associazione Crociferi di Andria, riconosciuta a livello ecclesiastico da un apposito decreto vescovile, da tradizione continua ad onorare il rito della devozione verso al Santa Croce, i cui simulacri, tutti molto ricercati e risalenti alla scuola napoletana, come da consolidata devozione sono portati a spalla durante la Processione dei Misteri, durante la Settimana Santa. Molto probabilmente questa particolare fede risale alla prima metà del 1700, con l'arrivo dei Padri Agostiniani, ad Andria, provenienti dalla Spagna.

Attualmente il sodalizio religioso ha come presidente Giuseppe Zefferino, mentre suoi consiglieri sono Riccardo De Musso, Giovanni Fuzio e Felice Gammino.
La carica di amministratore è invece ricoperta da Vincenzo Simone Losito, mentre segretario è Francesco Alicino. Assistente spirituale è don Geremia Acri.
Cerimonia presso la Cattedrale per la vestizione di tre nuovi CrociferiCerimonia presso la Cattedrale per la vestizione di tre nuovi CrociferiCerimonia presso la Cattedrale per la vestizione di tre nuovi CrociferiCerimonia presso la Cattedrale per la vestizione di tre nuovi CrociferiCerimonia presso la Cattedrale per la vestizione di tre nuovi Crociferi
  • Diocesi di Andria
  • cattedrale di andria
  • crociferi
Altri contenuti a tema
Il libro “frate FRANCESCO: per amore dell’amor mio”, scritto dal presbitero andriese, don Sabino Lambo Il libro “frate FRANCESCO: per amore dell’amor mio”, scritto dal presbitero andriese, don Sabino Lambo L'autore ripercorre così l'avventura umana e spirituale del Santo di Assisi, tenendo presente le Fonti Francescane
Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” Concerto ad Andria “Dal sacro al sinfonico: il Conservatorio nelle Cattedrali” L’Orchestra Young del Conservatorio “Umberto Giordano” in concerto nella Cattedrale
Don Vito Miracapillo nominato Cittadino Onorario dello Stato Brasiliano di Pernambuco Don Vito Miracapillo nominato Cittadino Onorario dello Stato Brasiliano di Pernambuco La Diocesi di Andria gioisce e ringrazia il Signore per questa attestazione di amicizia, dal luogo che per tanti anni lo ha visto come prete fidei donum
La Cattedrale ospita "Musica nelle corti di Capitanata" La Cattedrale ospita "Musica nelle corti di Capitanata" Il 25 giugno appuntamento tra sacro e sinfonico con l'Orchestra del Conservatorio "Umberto Giordano"
Concerto meditazione in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco Concerto meditazione in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco Il 20 giugno 2026, alle ore 20 presso la parrocchia delle Sacre Stimmate in piazza Unità d'Italia
Pregevole dipinto raffigurante la Vergine Addolorata donato all'omonima Arciconfraternita cittadina Pregevole dipinto raffigurante la Vergine Addolorata donato all'omonima Arciconfraternita cittadina A donarlo la Contessa dott.ssa Maria Alessandra Spagnoletti Zeuli, consigliera onoraria dell’Arciconfraternita Maria SS. Addolorata
Festa parrocchiale alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù 2026 Festa parrocchiale alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù 2026 Un percorso che dalla metà di giugno al 1° luglio accompagnerà fedeli, famiglie e cittadini
Festa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria Festa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria I festeggiamenti hanno inizio oggi e si concluderanno sabato 13 Giugno 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.