Centrodestra
Centrodestra
Politica

Centrodestra: «Capigruppo svuotati della funzione di condivisione e collegialità delle decisioni»

Nota a firma di Donatella Fracchiolla (Forza Italia), Gianluca Grumo (Lega Salvini), Andrea Barchetta (Fratelli d'Italia)

«L'Amministrazione Bruno vive all'insegna di Consigli comunali che iniziano dopo l'ora di tolleranza rispetto a quella di convocazione; ordini del giorno asseritamente urgenti aggiunti a poche ore dall'inizio dei lavori; capigruppo deistituite di qualsiasi funzione di condivisione e collegialità delle decisioni da prendere circa la programmazione dei lavori del Consiglio. Una direzione dei lavori tristemente irricevibile da parte nostra.

In particolare, in occasione dell'ultima capigruppo, è accaduto che la stessa, convocata con una non meglio precisata urgenza, poi rimandata, si è conclusa, formalmente, fissando il prossimo CC per il giorno 21 cm, salvo poi notificare la convocazione per il giorno precedente. In data 14 cm, infatti, il Presidente del Consiglio, ad appena 24 ore dal precedente Consiglio Comunale, convocava, con "urgenza" una riunione dei capigruppo per la calendarizzazione dei successivi lavori di competenza della Assise. Nella medesima data, tuttavia, revocava tale convocazione e la rinviava a data da destinarsi. Il giorno seguente, fissava nuovamente la riunione per il giorno 17, ribadendo il carattere di urgenza, senza, tuttavia, indicare di quali provvedimenti si trattasse.

Giunti in riunione, non senza perplessità e disagio per le comunicazioni inviate, revocate e rinviate, i capigruppo apprendono che l'urgenza era riferita ad un unico provvedimento, riguardante la costituzione di una fondazione, unitamente ad altri soggetti, anche privati, nella quale il Comune dovrebbe porsi quale socio fondatore. Ci sarebbe un esborso economico da parte dell' Ente e le opportunità per lo stesso; gli eventuali profili di responsabilità; nonché la compatibilità con le finalità della costituenda Fondazione, tutte ancora da valutare!

La firma del relativo atto notarile è prevista per il giorno 22 cm, da qui la necessità di fissare prima la data per la riunione dei componenti della Commissione competente e poi quella per il Consiglio Comunale, entro il 21 cm. La riunione dei Capigruppo si conclude con la fissazione del prossimo CC per il giorno martedì 21 cm (e la commissione da convocarsi per il 20 cm). Il tutto come evincibile dal verbale di chiusura della riunione, del quale, gli odierni scriventi hanno già provveduto a richiedere formalmente copia.

Ciononostante, dopo qualche manciata di minuti dalla chiusura dei lavori della Capigruppo, con molti rappresentanti già andati via, il Presidente del Consiglio invia la convocazione del prossimo CC per il giorno 20, in luogo del giorno 21, con unico punto all'odg, quello sulla Fondazione sopra richiamato ed eliminando le interrogazioni prima calendarizzate come da verbale per il 21. Tale incresciosa situazione sarà oggetto di esposto al Prefetto da parte dei soggetti scriventi, affinché si provveda a richiamare il rispetto dei regolamenti e delle funzioni di imparzialità e corretta conduzione dei lavori da parte del Presidente del Consiglio». La nota è a firma dei capigruppo consiliari di centrodestra: Donatella Fracchiolla (Forza Italia), Gianluca Grumo (Lega Salvini), Andrea Barchetta (Fratelli d'Italia).
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Salta la seduta di consiglio comunale: problemi per i Debiti Fuori Bilancio relativi ad anni pregressi Salta la seduta di consiglio comunale: problemi per i Debiti Fuori Bilancio relativi ad anni pregressi Assessore Vilella: "Costretti a occuparci con somma urgenza di queste situazioni, provenienti dal passato"
Lodispoto polemico: "Nel centrosinistra c’è stato un certo trasversalismo per sostenere il candidato della destra" Lodispoto polemico: "Nel centrosinistra c’è stato un certo trasversalismo per sostenere il candidato della destra" Il riconfermato presidente si toglie qualche sassolino: "Spesso i rancori personali e le vendette politiche prevalgano sull’unità di un centrosinistra"
Centrodestra Andria: "Vizi privati e pubbliche virtù! L’Amministrazione Bruno ha i piedi d’argilla" Centrodestra Andria: "Vizi privati e pubbliche virtù! L’Amministrazione Bruno ha i piedi d’argilla" Nota di Forza Italia, Movimento Pugliese, Andria Nuova, La Torre, Azione, FdI e Lega Salvini
Dimensionamento scolastico: E’ il cdx adesso a chiedere le scuse pubbliche del primo cittadino, per offese rivolte in piazza Dimensionamento scolastico: E’ il cdx adesso a chiedere le scuse pubbliche del primo cittadino, per offese rivolte in piazza “Avete fatto di questa piazza una piazza di vastase e di vaiasse” sottolineano gli esponenti consiliari del centrodestra cittadino
Maggioranza Comune ad onorevole Matera: “Bentornata, si sentiva proprio la mancanza di qualche slogan” Maggioranza Comune ad onorevole Matera: “Bentornata, si sentiva proprio la mancanza di qualche slogan” Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab3 e Futura - Rete Civica Popolare replicano all'esponente di Fratelli d'Italia
Cdx Andria: "Mancata approvazione nei termini del bilancio consuntivo. Il Consiglio rischia di sciogliersi” Cdx Andria: "Mancata approvazione nei termini del bilancio consuntivo. Il Consiglio rischia di sciogliersi” Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali Donatella Fracchiolla (FI), Andrea Barchetta (FdI) e Gianluca Grumo (Lega)
Nuova segreteria politica per l’on. Mariangela Matera: oggi, sabato 14 gennaio l'inaugurazione Nuova segreteria politica per l’on. Mariangela Matera: oggi, sabato 14 gennaio l'inaugurazione Evento alle ore 18 in via Don Luigi Sturzo ad Andria: «Vicinanza e contatto con il territorio»
Sisto vice Ministro alla Giustizia e Gemmato sottosegretario alla Salute: due pugliesi nel sottogoverno Meloni Sisto vice Ministro alla Giustizia e Gemmato sottosegretario alla Salute: due pugliesi nel sottogoverno Meloni Numerosi i messaggi di felicitazioni ai due politici baresi, giunti anche da Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.