disagio psichico
disagio psichico
Associazioni

Centro Zenith, Fortunato: "Il 10 ottobre giornata della salute mentale ci riguarda tutti"

"I numeri delle persone con problemi in questo ambito nel nostro Paese sono impressionanti"

La Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day) è un'iniziativa che si celebra il 10 ottobre di ogni anno. Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale e riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove, tramite campagne e attività, la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.
"Anche noi, nel nostro piccolo, vorremmo in occasione di questa importante giornata fare una piccola riflessione sulla salute mentale, sul concetto di esclusione e inclusione, sulla costruzione della nostra società e sul significato stesso della malattia e della cura -sottolinea il prof. Antonello Fortunato, responsabile del Centro Zenith di Andria-. I numeri delle persone con problemi in questo ambito nel nostro Paese sono impressionanti, e ancora nascosti sotto una patina di vergogna, di indifferenza e di omertà.
Non ci può essere salute, non si può stare bene se non c'è la salute mentale. Il benessere psicologico deve avere la stessa attenzione e tutela di quello fisico. Deve diventare un diritto e una priorità per tutte e tutti. Il nostro auspicio è che ci sia sempre un maggior riconoscimento della centralità della salute mentale e della responsabilità delle Istituzioni perché più persone possibili possano avere cura del proprio benessere psicologico", conclude Fortunato.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • centro zenith
  • psicologi e psicoterapeuti
  • Antonello Fortunato
Altri contenuti a tema
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Al Cimitero comunale scoperta una Stele Commemorativa
Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare La Delegazione FAI ha presentato edifici sconosciuti ma nel cuore e nella storia delle città e delle comunità
34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità 34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità Sabato 21 e domenica 22 marzo sarà possibile accedere a questo storico palazzo
Caos in tangenziale: a causa delle buche auto in panne con i pneumatici squarciati Caos in tangenziale: a causa delle buche auto in panne con i pneumatici squarciati Sul posto è intervenuta la Polizia Locale congiuntamente alla Polizia di Stato e la Multiservizi
“Perché votare SI": ad Andria convegno di Forza Italia sul referendum del 22-23 Marzo “Perché votare SI": ad Andria convegno di Forza Italia sul referendum del 22-23 Marzo L'evento si terrà mercoledì 18 marzo, alle ore 18.30, presso la sala convegni del Chiostro di San Francesco
Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Lavori in corso a Palazzo di città per l'informatizzazione e la digitalizzazione della Sala Consiliare Si tratta di "strumenti per migliorare la democrazia partecipativa"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.