Centro Ricerche Bonomo Andria
Centro Ricerche Bonomo Andria
Enti locali

Centro Ricerche Bonomo: si attende il via libera della Provincia di Bari

La neonata Fondazione prova ad immaginare il rilancio della struttura

A che punto è l'iter che prevede la ripresa dell'attività del Centro Ricerche Bonomo di Andria? Durante l'incontro svoltosi ieri mattina ad Andria alla presenza dell'Assessore Regionale all'Agricoltura, Fabrizio Nardoni, si è discusso dell'argomento con i rappresentati della Provincia di Barletta Andria Trani, il rappresentante della Provincia di Bari ed il Comune di Andria. Tornando indietro nel tempo, infatti, ad inizio anno la chiusura dell'istituto di ricerca provinciale per il deficit accumulato oltre che per le lungaggini burocratiche nel trasferimento della proprietà dalla Provincia di Bari alla neonata Barletta Andria Trani. Nel mese di marzo, poi, l'iter quasi concluso e la nascita della Fondazione del Centro Ricerche Bonomo, con la costituzione del primo consiglio di amministrazione nel quale pubblico e privato potessero dialogare con più facilità. Ma ad ora manca ancora un ultimo passaggio formale: l'approvazione in Consiglio Provinciale di Bari del passaggio delle strutture alla Fondazione per fruire delle stesse e cominciare il percorso di rilancio dell'ente.

«Riteniamo che sia necessario restituire la giusta dignità ad un luogo ed un'idea che doveva produrre ricerca e nuovi sviluppi per il territorio e che, da troppo tempo, è ferma in una silente immobilità che a nessuno piace». E' quanto ribadito da Riccardo Bonomo, in rappresentanza della famiglia che oltre trent'anni fa ha donato l'intera struttura alle pendici di Castel del Monte, finalizzando la donazione alla ricerca scientifica sopratutto in campo agroalimentare in supporto del territorio: «La famiglia Bonomo ha compiuto un gesto di grande generosità e lungimiranza in passato - ha detto il Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Ventola - e noi abbiamo l'obbligo ed il dovere di rispettare questo gesto e difendere quello che il territorio può offrire. Ora attendiamo il passo definitivo della Provincia di Bari e poi la Fondazione ricomincerà a strutturare l'equipe di ricercatori e tutta la propria attività».

Ma il monito del Presidente Ventola è chiaro: «Non bisognerà più pensare al Centro Ricerche Bonomo come un luogo in cui la politica deve avere una parte preponderante. La gestione deve essere aperta anche ai privati per consentire lo sviluppo di progettualità e piani industriali che consentano ai ricercatori di lavorare in estrema tranquillità ma con la consapevolezza che c'è tanto da fare assieme per far ripartire il meccanismo virtuoso che si deve operare. Solo con il coinvolgimento vero del territorio e dei produttori oltre che delle istituzioni, il Centro Ricerche Bonomo avrà una grande futuro». Infine, una proposta che trova apprezzamenti da più parti: «Pensiamo, per esempio, ad una Scuola Casearia - conclude Ventola - è il territorio e le peculiarità delle nostre produzioni che ci chiedono esattamente questo e in questa maniera si può ipotizzare una ottima operazione di miglioramento della qualità al servizio della produzione».
Carico il lettore video...
  • Provincia Bat
  • Francesco Ventola
  • centro ricerche bonomo
Altri contenuti a tema
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Olio tunisino in Italia, Ventola: "Quotazioni nostro extravergine scese fino al 20%" Olio tunisino in Italia, Ventola: "Quotazioni nostro extravergine scese fino al 20%" "La commissione europea ci faccia sapere come intende tutelare il nostro prodotti"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Gli auguri di buon lavoro al Prefetto Flavia Anania Gli auguri di buon lavoro al Prefetto Flavia Anania Dall'europarlamentare Francesco Ventola e dai Sindacati Interforze SAP, SILF Bat e SAPPE Bat
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.