Avv. Giangregorio De Pascalis
Avv. Giangregorio De Pascalis
Attualità

Centro di Giustizia riparativa istituito dal Comune di Andria

La presentazione, con un congegno aperto al pubblico, avverrà martedì 2 luglio alle ore 17.30

Martedì 2 luglio alle 17,30 nella Sala Consiliare sarà presentato ufficialmente, con un convegno di studi, il Centro di Giustizia Riparativa istituito dal Comune di Andria, che vede quale soggetto attuatore la Società Cooperativa C.R.I.S.I. ar.l. Onlus.
Come disposto dal Decreto legislativo n.150/2022, la costituzione del Centro di Giustizia Riparativa da parte dell'Amministrazione Comunale risponde alla necessità di rendere disponibile il diritto di accesso ai percorsi di Giustizia Riparativa ai propri cittadini.

Al convegno "Giustizia riparativa e comunità responsabili", organizzato dal Settore Servizi Sociali ed Educativi - welfare, politiche della famiglia, tutela dei minori, non autosufficienza, disagio adulti e povertà, interverranno: il Sindaco di Andria, avv. Giovanna Bruno; l'assessore alla Persona del Comune di Andria, dott.ssa Dora Conversano; la Dirigente del Settore Socio- Sanitario del Comune di Andria, dott.ssa Irene Turturo; la dott.ssa Ilaria De Vanna, Coop. C.R.I.S.I. Mediatrice e formatrice qualificata del Forum Europeo di Giustizia Riparatrice; l'avv. Giangregorio De Pascalis, avvocato Penalista e Presidente della Camera Penale di Trani "Giustina Rocca"; dott. Piero Rossi, Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale; la Prof.ssa Maddalena Di Maglie, dirigente del Liceo De Sanctis Galilei di Manduria.
La Giustizia Riparativa è un modello di giustizia "relazionale" volta a promuovere la riparazione del danno causato dall'offesa, attraverso la partecipazione attiva della vittima e dell'autore del reato, in quanto guarda al reato in termini di danno alle persone. Da ciò deriva un coinvolgimento attivo della vittima, dell'autore e della stessa comunità civile nella ricerca di soluzioni atte a far fronte all'insieme di bisogni scaturiti a seguito del reato.

Il Centro di Giustizia Riparativa si colloca nell'ambito degli strumenti di tutela in favore dei soggetti coinvolti in procedimenti giudiziari sia perché autori di condotte antigiuridiche sia perché parti offese. La mission specifica è costruire una procedura che prevenga i pericoli del disagio e limiti i danni emotivi e sociali causati dalla commissione del reato, promuova un processo di auto responsabilizzazione degli autori, riduca il tasso di recidiva ed aumenti il livello di sicurezza sociale all'interno della comunità.
  • Comune di Andria
  • camera penale di Trani
  • Giangregorio De Pascalis
Altri contenuti a tema
Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Avviso della Sezione regionale della Protezione Civile
Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Un’opera, ricca di storia, che Marmo ha ricevuto nel periodo in cui ricopriva l’incarico di delegato all’Agricoltura in Regione
Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale La determinazione e lo schema dell'avviso di assunzione. Il procedimento si concluderà entro il 31 marzo 2026
Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" "Un risultato che conferma la grande professionalità e dedizione delle nostre forze dell’ordine e della magistratura"
Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Il Comune ha presentato istanza per il finanziamento di una proposta progettuale per costituire delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
Consiglio Comunale, nuova seduta mercoledì 22 ottobre alle ore 16 Consiglio Comunale, nuova seduta mercoledì 22 ottobre alle ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Apertura straordinaria ufficio elettorale per certificazioni ai candidati Apertura straordinaria ufficio elettorale per certificazioni ai candidati I giorni e gli orari di apertura
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.