Avv. Giangregorio De Pascalis
Avv. Giangregorio De Pascalis
Attualità

Centro di Giustizia riparativa istituito dal Comune di Andria

La presentazione, con un congegno aperto al pubblico, avverrà martedì 2 luglio alle ore 17.30

Martedì 2 luglio alle 17,30 nella Sala Consiliare sarà presentato ufficialmente, con un convegno di studi, il Centro di Giustizia Riparativa istituito dal Comune di Andria, che vede quale soggetto attuatore la Società Cooperativa C.R.I.S.I. ar.l. Onlus.
Come disposto dal Decreto legislativo n.150/2022, la costituzione del Centro di Giustizia Riparativa da parte dell'Amministrazione Comunale risponde alla necessità di rendere disponibile il diritto di accesso ai percorsi di Giustizia Riparativa ai propri cittadini.

Al convegno "Giustizia riparativa e comunità responsabili", organizzato dal Settore Servizi Sociali ed Educativi - welfare, politiche della famiglia, tutela dei minori, non autosufficienza, disagio adulti e povertà, interverranno: il Sindaco di Andria, avv. Giovanna Bruno; l'assessore alla Persona del Comune di Andria, dott.ssa Dora Conversano; la Dirigente del Settore Socio- Sanitario del Comune di Andria, dott.ssa Irene Turturo; la dott.ssa Ilaria De Vanna, Coop. C.R.I.S.I. Mediatrice e formatrice qualificata del Forum Europeo di Giustizia Riparatrice; l'avv. Giangregorio De Pascalis, avvocato Penalista e Presidente della Camera Penale di Trani "Giustina Rocca"; dott. Piero Rossi, Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale; la Prof.ssa Maddalena Di Maglie, dirigente del Liceo De Sanctis Galilei di Manduria.
La Giustizia Riparativa è un modello di giustizia "relazionale" volta a promuovere la riparazione del danno causato dall'offesa, attraverso la partecipazione attiva della vittima e dell'autore del reato, in quanto guarda al reato in termini di danno alle persone. Da ciò deriva un coinvolgimento attivo della vittima, dell'autore e della stessa comunità civile nella ricerca di soluzioni atte a far fronte all'insieme di bisogni scaturiti a seguito del reato.

Il Centro di Giustizia Riparativa si colloca nell'ambito degli strumenti di tutela in favore dei soggetti coinvolti in procedimenti giudiziari sia perché autori di condotte antigiuridiche sia perché parti offese. La mission specifica è costruire una procedura che prevenga i pericoli del disagio e limiti i danni emotivi e sociali causati dalla commissione del reato, promuova un processo di auto responsabilizzazione degli autori, riduca il tasso di recidiva ed aumenti il livello di sicurezza sociale all'interno della comunità.
  • Comune di Andria
  • camera penale di Trani
  • Giangregorio De Pascalis
Altri contenuti a tema
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.