Nino Marmo ed Antonio Scamarcio
Nino Marmo ed Antonio Scamarcio
Politica

Centro destra spaccato alle comunali: Marmo rompe gli indugi e si candida con delle civiche

L'incontro di questa mattina a Bari con i rappresentanti di Forza Italia non è riuscito a ricompattare la coalizione

L'incontro di questa mattina a Bari tra Nino Marmo ed i vertici di Forza Italia, con la presenza del candidato presidente per la regione Puglia del centro destra Raffaele Fitto, non ha portato i frutti sperati ed alla fine, al di là dei sorrisi di circostanza ed i cordiali saluti, Nino Marmo ha rotto gli indugi ed ha dichiarato al sua volontà -in una riunione di questa sera con alcuni fedelissimi- di correre con delle civiche, non potendo utilizzare il simbolo di Forza Italia, per lo scranno più alto di Palazzo San Francesco ad Andria.

Durante la conferenza stampa di stamane, anche il vice Presidente di Forza Italia, Antonio Tajani aveva chiaramente affermato che quell'accordo stilato a livello nazionale andava rispettato e che quindi con Raffaele Fitto candidato presidente del centro destra, il partito azzurro intendeva onorare la candidatura di un esponente della Lega per il Comune di Andria.

Una decisione sofferta, ponderata ma ineluttabile, come ha più volte fatto intendere ai suoi amici ed interlocutori, che gli chiedevano di non rompere il fronte unitario del centro destra ad Andria e quindi di avallare le decisioni del tavolo romano, che volevano, con il nome di Fitto candidato presidente, alla Lega l'onere-onore di scegliere il candidato sindaco per alcuni Comuni chiave, qual'è Andria.

Quindi adesso Nino Marmo, storico leader del territorio del centro destra, capogruppo uscente regionale di Forza Italia si contrapporrà al candidato sindaco del centro destra andriese, l'avvocato Antonio Scamarcio, designato pubblicamente giovedì scorso 25 giugno in viale Crispi, dallo stesso leader della Lega Matteo Salvini, giunto appositamente ad Andria e ricevuto dai plenipotenziari pugliesi del partito di Alberto da Giussano.

Un altro duro colpo quindi per il centro destra andriese, desideroso di riconquistare Palazzo di Città, dopo le clamorose dimissioni annunciate ieri sera, in un post del segretario cittadino della Lega Benedetto Miscioscia, per troppo tempo in procinto di essere lui candidato sindaco della coalizione, prima ancora dell'ipotesi dell'avvocato Pierpaolo Matera, tra l'altro mai iscritto alla Lega, come da lui stesso dichiarato.

Una ennesima vicenda che si aggiunge quindi al conflitto in atto tra le due fazioni del centro destra andriese, tra Nicola Giorgino da una parte e Nino Marmo dall'altra. Inutile aggiungere che con questo clima, non mancheranno altri colpi di scena.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • regione puglia
  • nino marmo
  • forza italia
  • benedetto miscioscia
  • antonio scamarcio
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Festa patronale: concerto in piazza Catuma il 21 settembre con Alex Britti Festa patronale: concerto in piazza Catuma il 21 settembre con Alex Britti Ci sarà una maratona serale il 18 settembre, la “run r.ccard”, edizione numero 1. Sono aperte le iscrizioni
Sp Spinazzola Minervino, Vurchio: "7,5 mln dalla Regione per un'opera che unisce territori e crea opportunità" Sp Spinazzola Minervino, Vurchio: "7,5 mln dalla Regione per un'opera che unisce territori e crea opportunità" La nota del consigliere regionale del Pd, Giovanni Vurchio
Unesco, il Castello dell’Armonia: a Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Unesco, il Castello dell’Armonia: a Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Dal 5 al 12 settembre un percorso tra Federico II, musica, teatro, danza e arti visive
Salute: sreening per il tumore del colon-retto, dalla Asl Bat un invito alla prevenzione Salute: sreening per il tumore del colon-retto, dalla Asl Bat un invito alla prevenzione E' rivolto ai cittadini tra 50 e 69 anni il programma gratuito della Regione Puglia
Raccolta alimentare solidale lunedì 7 settembre 2026 Raccolta alimentare solidale lunedì 7 settembre 2026 Organizzata dagli operatori volontari impegnati nel progetto di Servizio Civile Universale "UP 2024"
Tre gli appuntamenti per “MARGINE”, la rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Tre gli appuntamenti per “MARGINE”, la rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Dall'8 al 18 settembre in luoghi diversi della città
Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico L’esito dell’incontro a Palazzo di Città, con i dirigenti scolastici e le rappresentanze sindacali
Comune di Andria, TARI 2026: in arrivo la nuova bollettazione Comune di Andria, TARI 2026: in arrivo la nuova bollettazione Tutte le persone giuridiche e coloro che hanno autorizzato l’invio via mail o pec, riceveranno la bollettazione con tale modalità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.