autismo
autismo
Politica

Centri pubblici di eccellenza autismo, Caracciolo: “Nella Asl Bt sarà gestito dalla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità di Andria”

I centri di eccellenza saranno pubblici e saranno realizzati in coprogrammazione con le ASL, i Comuni e la Regione

"C'è il via libera alla realizzazione di un centro sanitario pubblico di eccellenza per la presa in carico dei soggetti con disturbi dello spettro autistico. La giunta regionale ha determinato che a gestirlo nella Asl Bt sarà la Fondazione Pugliese per le Neurodiversità di Andria, in prima linea da diversi anni nell'erogazione di servizi a favore di persone con disturbi dello Spettro Autistico (sia in età evolutiva che adulta) oltre che di assistenza alle famiglie". Così il consigliere regionale del Partito Democratico Filippo Caracciolo.

"Il risultato raggiunto - afferma il consigliere regionale - è la testimonianza concreta della vicinanza delle istituzioni alle tante famiglie bisognose di supporto. Grazie ad un emendamento da me sottoscritto alla legge regionale 17 luglio 2023 n.20 ed approvato nello scorso mese di ottobre, si era stabilito di individuare 6 centri sanitari pubblici di eccellenza (uno per provincia) per la presa in carico dei soggetti con disturbi dello spettro autistico. Questo ora è avvenuto e si potrà dare il via alle attività grazie al primo stanziamento per la gestione annuale, allo stato stimata per 12 milioni di euro, con le norme per la formazione del bilancio regionale 2024 e pluriennale 2025-2026".

"È bene ricordare - prosegue Caracciolo - che i centri di eccellenza - saranno pubblici e saranno realizzati in coprogrammazione con le ASL, i Comuni, e la Regione per la coprogettazione di specifici interventi finalizzati a soddisfare i bisogni dei soggetti con Disturbi dello spettro autistico, anche mediante il coinvolgimento dell'università e altri enti".

"Il mio impegno nel dare risposte concrete alle famiglie su questo tema così delicato - conclude il consigliere regionale - proseguirà anche nei prossimi mesi affinchè i centri in via di attivazione possano entrare immediatamente nel pieno delle proprie funzioni".
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Conferenza di Italia Nostra Andria su San Tommaso d'Aquino e la sua presenza tra Andria e Napoli Conferenza di Italia Nostra Andria su San Tommaso d'Aquino e la sua presenza tra Andria e Napoli Oggi, alle ore 17.30 presso la chiesa di San Domenico ad Andria
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
“Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale “Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale Un altro restauro importante, reso possibile grazie ai finanziamenti Gal
Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Fidelis Andria - Virtus Francavilla,  14a Giornata Campionato Serie D Girone H Fidelis Andria - Virtus Francavilla, 14a Giornata Campionato Serie D Girone H Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.