Panorama di Andria
Panorama di Andria
Attualità

Cattivi odori in città: presentato esposto alla Procura della Repubblica

Già da qualche giorno la situazione stava creando preoccupazione da parte della cittadinanza

Il persistente cattivo odore che in alcune zone della città si stava avvertendo già da qualche giorno ha portato ad una novità: la presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica.

"Una situazione diventata insostenibile che sta continuando a preoccupare i cittadini andriesi a causa delle emissioni nauseabonde che si registrano ripetutamente in molti quartieri cittadini.
Al fine di contribuire a far luce sulla delicata situazione è stato inviato da parte delle Associazioni "Io Ci Sono!" e "Comitato Quartiere Europa" di Andria, a firma di Savino Montaruli, un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, per mezzo del Comando di Polizia Locale di Andria, chiedendo interventi immediati ed urgenti".

Nell'esposto, viene rappresentato il fatto che "da alcuni giorni in modo persistente e duraturo ma già da moltissimi mesi e comunque da un periodo temporale sufficiente per indurci a preoccupazioni fondate, si avvertono emissioni sgradevoli nell'atmosfera che potrebbero essere sintomo di inquinamento olfattivo con presenza di odori che potrebbero dar adito a problemi di tossicità vista la loro caratteristica di essere ripetuti e per lunghi periodi di tempo.
Tale persistente situazione sta preoccupando moltissimo i cittadini andriesi, residenti in diversi quartieri della città, al punto che le segnalazioni, specie attraverso i Social Network, si stanno moltiplicando a dismisura.

Anche gli Organi di Informazione locali stanno continuando a monitorare la situazione dandone costantemente aggiornamenti e notizie mentre da parte dell'Ente comunale, del competente Assessorato e Uffici dirigenziali, ad oggi, non giungono notizie ufficiali in merito né tantomeno ne è stata informata la Consulta Ambiente della quale il sottoscritto è componente effettivo, eletto dal Forum delle Associazioni che ne fanno parte.
Alla luce di quanto sopra si trasmette la presente Nota Informativa, sotto forma di Esposto al fine di sollecitare opportune ed urgenti indagini finalizzate alla verifica della provenienza di tali cattivi odori che riteniamo potenzialmente dannosi per la salute umana nonché la verifica degli esiti delle segnalazioni prodotte dai cittadini ai competenti Uffici pubblici preposti alla vigilanza e controllo ed, infine, la verifica se ad oggi esistano condizioni logistiche ed organizzative tali da consentire gli idonei, opportuni ed efficaci interventi contro queste forme di abuso e di inquinamento ambientale.

Il presente esposto, evidentemente contro opera di ignoti, ha lo scopo di porre all'attenzione di questo Ecc.mo Procuratore della Repubblica tali accadimenti che riguardano l'interesse collettivo e la salute pubblica dei Cittadini andriesi ma anche dell'intero territorio affinché vengano effettuate le opportune indagini e valutata la sussistenza di eventuali profili di rilevanza penale di specifici fatti dedotti.
Per quanto sopra esposto e motivato il sottoscritto Savino Montaruli, come sopra identificato, chiede che l'Ecc.ma Procura della Repubblica adita Voglia disporre gli opportuni accertamenti in ordine ai fatti esposti in narrativa, valutando gli eventuali profili di illiceità amministrativa e/o penale degli stessi e, nel caso, individuare i possibili responsabili e procedere nei loro confronti.
Con riserva di denuncia-querela qualora dagli accertamenti emergessero fatti di reato procedibili a querela di parte e in ogni caso con riserva di legge per integrazioni e/o successive note informative integrative.
Chiede infine di essere avvisato ex art. 406 c.p.p. in caso di richiesta di proroga delle indagini preliminari ed ex art. 408 c.p.p. in caso di richiesta di archiviazione", ha quindi concluso Savino Montaruli.

Seguiremo quindi, nei prossimi giorni l'evolversi di questa inquietante vicenda.
esposto presentato
  • procura della repubblica trani
  • Savino Montaruli
Altri contenuti a tema
Minacce ai testimoni:  gli ex pm tranesi Pesce e Ruggiero saranno sospesi e poi trasferiti con nuove funzioni Minacce ai testimoni: gli ex pm tranesi Pesce e Ruggiero saranno sospesi e poi trasferiti con nuove funzioni Saranno entrambi giudici civili, l'uno a Milano e l'altro a Torino
Procuratore Nitti: «È diminuito il numero dei furti d'auto nella Bat» Procuratore Nitti: «È diminuito il numero dei furti d'auto nella Bat» Le parole del capo della Procura, a margine della cerimonia per la festa della Polizia di Stato svoltasi a Trani
Giudici, avvocati e giornalisti dibattono su diritto costituzionale e giornalismo investigativo Giudici, avvocati e giornalisti dibattono su diritto costituzionale e giornalismo investigativo Emendamento Costa, stetta all'informazione: evento formativo il 29 febbraio a cura dell'Ordine dei giornalisti
Anche ad Andria caffè a 1 euro e 20 in tutti i bar. Montaruli: “Scelta obbligata, abbiamo aspettato fin troppo" Anche ad Andria caffè a 1 euro e 20 in tutti i bar. Montaruli: “Scelta obbligata, abbiamo aspettato fin troppo" "Ad Andria i costi di gestione sono i piu’ elevati. questo penalizza il piccolo commercio orfano ed umiliato”  
L’avv. Giangregorio De Pascalis riconfermato alla guida della Camera Penale di Trani L’avv. Giangregorio De Pascalis riconfermato alla guida della Camera Penale di Trani Lo affiancheranno il vice presidente, avv. Carobello, il segretario, avv. Gagliardi, il tesoriere, avv. Altomare ed i consiglieri avv.ti Tarricone, Sarcinelli e Scuderi
Cantiere interramento ferroviario ad Andria, controlli di Carabinieri, Finanza e Polizia Cantiere interramento ferroviario ad Andria, controlli di Carabinieri, Finanza e Polizia Savino Montaruli: "Speriamo che si tratti di controlli di routine"
Incendio in appartamento in Corso Cavour, disposta autopsia sul corpo del 71enne Incendio in appartamento in Corso Cavour, disposta autopsia sul corpo del 71enne All’arrivo del personale del 118 Leonardo Perrone era già morto, si indaga per incendio doloso
Femminicidio ad Andria: Vincenza Agrisano pronta a trasferirsi in una casa lontana dal marito Femminicidio ad Andria: Vincenza Agrisano pronta a trasferirsi in una casa lontana dal marito Il femminicidio è "l'esito di una progressione criminosa e di una escalation criminale", partita il 23 novembre scorso
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.