Castel del Monte. <span>Foto Massimiliano Monti</span>
Castel del Monte. Foto Massimiliano Monti
Attualità

Castel del Monte, Nova Apulia: "Attuali restrizioni accessi e rapporto guide solo temporanei"

La società concessionaria dei servizi del maniero federiciano risponde alle polemiche dei giorni scorsi

E' la società Nova Apulia Scarl, concessionaria dei servizi presso Castel del Monte ad intervenire questa volta per chiarire alcune questioni emerse nei giorni scorsi a seguito delle polemiche circa la gestione degli accessi ed in particolare al rapporto con le Guide turistiche.

"E' opportuno fare una precisazione in quanto l'articolo contiene diverse inesattezze -esordisce nella nota la Nova Apulia Scarl. -Le attuali modalità di visita comprensive di tutte le limitazioni che la nostra società, in qualità di Concessionario, deve rispettare, e che comportano per noi maggiori oneri che al momento non sappiamo se ci verranno ristorate, sono legate a provvedimenti ed a disposizioni impartite dalla Direzione Regionale dei Musei Puglia.

Tali disposizioni di carattere temporaneo, cosi come chiarito anche dalla Direzione Regionale, sono strettamente legate all'attuale emergenza sanitaria e quindi all'esigenza di far ripartire i siti culturali statali della Puglia in totale sicurezza dopo una chiusura forzata di quattro mesi. Le maggiori restrizioni nella gestione dei flussi dei visitatori riguardano Castel del Monte in quanto dal punto di vista strutturale ha più problematiche rispetto ad altri siti .
Informiamo che a riprova della temporaneità della situazione è anche il fatto che durante questi anni di gestione della concessione non sono stati mai negati, né dal Concessionario e né dalla Direzione Regionale, i diritti delle guide in nessuno dei siti culturali della Puglia in nostra gestione per cui gli attacchi subiti sui mezzi di informazione e sui social ci sono sembrati strumentali e frutto di voluta disinformazione sul ruolo che riveste il Concessionario il quale ha sempre come prerogativa il coordinamento delle attività con il Committente. Nessuno ha sentito l'esigenza di contattare sia il Concessionario e sia la Direzione Regionale per farsi illustrare le scelte effettuate ma si è preferito dare in mano agli organi di stampa notizie che nella maggior parte delle situazioni non sono aderenti alla realtà dei fatti.

A chiusura informiamo che per quello che ci risulta la Direzione Regionale dei Musei della Puglia ha già programmato azioni graduali di ripartenza per Castel del Monte per cui siamo confidenti che la situazione si possa avviare alla normalizzazione nel più breve tempo possibile tale da portare a realizzare un riequilibrio economico di tutti gli attori che gravitano nel settore del turismo e della cultura che a causa del COVID 19 sono stati duramente colpiti", conclude la nota di Nova Apulia Scarl.
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • Nova Apulia
  • Polo Museale Puglia
Altri contenuti a tema
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano L' incontro è previsto per mercoledì 3 dicembre, alle ore 19,00
Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Fino al 5 dicembre la settimana della trasparenza
Inaugurata la mostra di presepi curata dal diacono Michele Melillo Inaugurata la mostra di presepi curata dal diacono Michele Melillo Si potrà visitarla ogni giorno, dalle ore 19,30 alle 21,30 in Pendio San Lorenzo 65
Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Le antiche scuderie di Palazzo Ducale diventano teatro di un itinerario immersivo tra Medioevo e futuro, sulle tracce di Federico II di Svevia
Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Da mercoledì 3 dicembre prossimo sarà operativa questa decisione
Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Intervento dei medici Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti
“Exploring Federico”: oggi la presentazione della mostra immersiva con esperienza multisensoriale “Exploring Federico”: oggi la presentazione della mostra immersiva con esperienza multisensoriale Alle ore 10:00, a Palazzo Ducale ad Andria, in via Vaglio 17
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.