Castel del Monte all'alba. <span>Foto Ida Vinella</span>
Castel del Monte all'alba. Foto Ida Vinella
Politica

Castel del Monte: “Grave l’assenza degli assessori regionali in audizione"

Lo denunciano i consiglieri regionali Di Bari (M5S) e Spina (FdI): “Servono risposte sulla gestione del sito” 

Si è tenuta oggi, giovedì 6 marzo, l'audizione sulla gestione di Castel del Monte richiesta dalla consigliera del M5S Grazia Di Bari. Presente anche la consigliera di Fratelli d'Italia Tonia Spina, intervenuta nel corso della commissione.

"Castel del Monte non è solo un simbolo della Puglia - dichiarano Di Bari e Spina - ma è uno dei monumenti più conosciuti al mondo, riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, e abbiamo il dovere di valorizzarlo e di dare risposte ai cittadini e agli operatori che lamentano criticità nella gestione. L'audizione su Castel Del Monte è stata richiesta per sapere da tutti gli enti a cui spetta la gestione del sito cosa si stia facendo per risolvere problemi come la strada senza alcuna illuminazione, inaccessibile per le persone con disabilità e presa d'assalto dall'auto dopo le 18, quando non ci sono più le navette, peraltro insufficienti anche durante il giorno. Sarebbe stata anche l'occasione per far sedere tutti insieme al tavolo gli enti e confrontarsi sulle competenze di ognuno. Le presenze turistiche continuano a diminuire, ma si cerca di minimizzare e si sottovaluta il rischio che il riconoscimento UNESCO possa essere revocato. Dispiace per l'assenza oggi degli assessori regionali al Turismo e alla Cultura e del direttore regionale dei Musei di Puglia. Parliamo di un'audizione richiesta ad agosto e già rinviata tre volte, sempre per l'indisponibilità degli auditi. Rinvio che era stato chiesto anche oggi, a cui la consigliera Di Bari si è opposta perché tutti devono prendersi le loro responsabilità. Gli operatori culturali hanno il diritto di conoscere la programmazione per Castel Del Monte, ma dalla Regione non sono arrivate risposte, mortificando in questo modo sia i consiglieri regionali che l'intera comunità che vuole legittimamente sapere quale sia il futuro dell'area. L'audizione purtroppo ha lasciato più dubbi di quanti ne avessimo prima. Il vicesindaco di Andria, il solo presente assieme al vicepresidente vicario della provincia Bat, ha parlato di tavoli sul piano di gestione del sito e ci sono stati tanti 'vedremo' e 'faremo'. Visto che a quei tavoli non partecipano i consiglieri regionali, la commissione oggi sarebbe stata la sede istituzionale in cui informare tutti e cercare insieme le soluzioni alle questioni poste. Chiederemo una nuova audizione in Commissione sperando che questa volta qualcuno si presenti. La richiesta sarà integrata anche con l'ascolto dei rappresentanti delle guide turistiche, dei gestori dell'infopoint e delle associazioni dei disabili che hanno segnalato diverse problematiche di cui si sarebbe potuto discutere oggi. Non si va avanti con i forse, i ma e i se. Non possiamo perdere il titolo di bene UNESCO".
  • regione puglia
  • Castel del Monte
  • tonia spina
  • grazia di bari
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Regione: voucher sportivi per i minori e contributi per le trasferte di atleti disabili Regione: voucher sportivi per i minori e contributi per le trasferte di atleti disabili La Regione Puglia mette in campo due strumenti per rafforzare il diritto allo sport
Quasi 20mila i lavoratori previsti in entrata nelle aziende agricole in Puglia tra settembre e novembre Quasi 20mila i lavoratori previsti in entrata nelle aziende agricole in Puglia tra settembre e novembre Per l’apertura delle lavorazioni e delle semine nei campi ma anche delle grandi raccolte come quella olivicola
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Nuovo ospedale di Andria, Grazia Di Bari: "Lo slittamento non mi meraviglia" Nuovo ospedale di Andria, Grazia Di Bari: "Lo slittamento non mi meraviglia" "Ora più che mai serve potenziare i presidi esistenti"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.