infopoint del Gal a Castel del Monte
infopoint del Gal a Castel del Monte
Turismo

Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal

De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”

In occasione del Lunedì dell'Angelo, alle pendici delle Maniero federiciano, ritorna attivo l'infopoint gestito dal Gal "Le Città di castel del Monte". Quest'anno si presenta a turisti e visitatori con una novità e cioè la collaborazione con l'Its Academy Agripuglia, la fondazione attiva nella promozione di attività di divulgazione tecnico-scientifica nell'ambito delle filiere dell'agroalimentare.

Il "contenitore esperienziale" che ha la capacità di custodire sapori e tradizioni del territorio dell'Alta Murgia sarà aperto dalle 10.30 alle 16.30, dalla Pasquetta e fino alla fine dell'estate. L'orario di chiusura potrà slittare anche in base alle iniziative che con la fondazione si andranno ad organizzare. Questa è in sostanza una sorta di "vetrina" del più ampio progetto, "Slow Murgia – Take Your Puglia Time" che, come è noto, si pone quale obiettivo la valorizzazione integrata delle eccellenze e del patrimonio enogastronomico, culturale, e naturale del territorio appartenente all'area dei Comuni di Andria e Corato. Ed è così che l'infopoint si candida ad essere ancora punto espositivo per promuovere le iniziative di tutti gli aderenti a "Slow Murgia" che torneranno ad essere offerte all'attenzione dei numerosi turisti che al loro arrivo a Castel del Monte si recano presso questa struttura per chiedere informazioni ma poi in realtà di immergono nella magia di questo territorio rurale, fatto di muretti a secco, paesaggi collinari, buona cucina e storia dalle antiche radici.

"Il nostro obiettivo, con l'apertura dell'infopoint anche quest'anno, è quello di promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio, e questo non può che avvenire tramite la conoscenza. Torniamo ad invitare tutti gli imprenditori, ma anche associazioni culturali o sportive, a contattarci per promuovere insieme i prodotti e le iniziative della nostra terra. Raccoglieremo materiale promozionale da presentare a turisti e visitatori e gli ottimi riscontri dello scorso anno ci fanno capire che stiamo percorrendo la strada giusta", spiega il presidente del Gal Le Città di Castel del Monte, Michelangelo De Benedittis.

"Tuttavia abbiamo già voluto compiere un altro passo in avanti avviando una collaborazione con l'Its Academy Agripuglia per offrire anche attività di valorizzazione del patrimonio enogastronomico attraverso l'ausilio di figure tecniche e professionali formate dalla fondazione come per esempio laboratori esperienziali nell'ottica del Food Identity. Non resta che darsi appuntamento da Pasquetta in poi all'infopoint per immergersi nelle radici profonde della nostra terra", conclude De Benedittis.
  • Comune di Andria
  • gal le città di castel del monte
  • Castel del Monte
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.