Castel del Monte dà il benvenuto alla primavera
Castel del Monte dà il benvenuto alla primavera
Turismo

Castel del Monte dà il benvenuto alla primavera inaugurando il servizio “Pet Friendly”

A disposizione dei visitatori, il noleggio di trasportini per animali di piccola taglia

Questa mattina, in occasione dell'evento "Primavera a Castel del Monte", associazioni dedicate al benessere di cani e gatti, educatori e addestratori cinofili, hanno visitato il capolavoro di architettura medievale, accompagnati dal proprio animale domestico, sperimentando così ilnuovo servizio "Pet friendly" predisposto dalla Direzione regionale Musei nazionali Puglia.

Il servizio è stato pensato per rendere la visita ancora più inclusiva e accogliente, offrendo ai visitatori la possibilità dinoleggiare trasportini per animali di piccola taglia, fino a un massimo di10 kg. Un'opportunità ancora poco diffusa nei musei italiani ed esteri,che pone Castel del Monte tra i luoghi più all'avanguardia nell'offerta di esperienze culturali accessibili a tutti.

Nel rispetto delle normative vigenti, l'ingresso dei cani di grossa taglia rimane vietato in gran parte dei luoghi della cultura, ad eccezione dei cani guida per i quali non è prevista alcuna restrizione. Gli animali di piccola taglia, invece, possono accedere solo se inseriti nel trasportino. Il nuovo servizio, che include unkit per la pulizia, consente ai turisti di godersi la visita senza rinunce. Chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe e non è provvisto di trasportino potrà vivere l'esperienza culturale senza difficoltà.

«Per noi gli animali sono i benvenuti -spiega la direttrice di Castel del Monte, arch. Donatella Campanile - Il servizio è stato pensato per chi desidera visitare il Castello con il proprio inseparabile amico. Così, gli amanti dell'arte e degli animali potranno finalmente unire queste due passioni senza rinunce.Attualmente il servizio è pensato per animali di piccola taglia, ma in futuro prevediamo di ampliare l'offerta per animali di taglia media e grande, sempre nel massimo rispetto delle loro esigenze».

Informazioni per il pubblico: si consiglia di pianificare la visita contattando i canali ufficiali per ricevere informazioni sulla prenotazione del trasportino e sulle specifiche di ammissione degli animali.
Castel del Monte dà il benvenuto alla primaveraCastel del Monte dà il benvenuto alla primaveraCastel del Monte dà il benvenuto alla primaveraCastel del Monte dà il benvenuto alla primaveraCastel del Monte dà il benvenuto alla primaveraCastel del Monte dà il benvenuto alla primaveraCastel del Monte dà il benvenuto alla primaveraCastel del Monte dà il benvenuto alla primavera
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • Turismo
  • Animali domestici
Altri contenuti a tema
Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Succede all'Assessora Dora Conversano dimessasi per motivi famigliari
Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona Gianni Vilella nuovo assessore comunale alla Persona La nota delle forze politiche di maggioranza PD – ABC – ANDRIALAB – FUTURA RETE CIVICA – ITALIA VIVA
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Prende vita l’iniziativa lanciata dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione della cittadinanza onoraria
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" L'iniziativa di domenica 14 dicembre, rientra nel programma delle Domeniche ecologiche
Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio In occasione della partita Fidelis Andria - Manfredonia Calcio, per la 16a Giornata Campionato Serie D Girone H
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.