Castel del Monte dà il benvenuto alla primavera
Castel del Monte dà il benvenuto alla primavera
Turismo

Castel del Monte dà il benvenuto alla primavera inaugurando il servizio “Pet Friendly”

A disposizione dei visitatori, il noleggio di trasportini per animali di piccola taglia

Questa mattina, in occasione dell'evento "Primavera a Castel del Monte", associazioni dedicate al benessere di cani e gatti, educatori e addestratori cinofili, hanno visitato il capolavoro di architettura medievale, accompagnati dal proprio animale domestico, sperimentando così ilnuovo servizio "Pet friendly" predisposto dalla Direzione regionale Musei nazionali Puglia.

Il servizio è stato pensato per rendere la visita ancora più inclusiva e accogliente, offrendo ai visitatori la possibilità dinoleggiare trasportini per animali di piccola taglia, fino a un massimo di10 kg. Un'opportunità ancora poco diffusa nei musei italiani ed esteri,che pone Castel del Monte tra i luoghi più all'avanguardia nell'offerta di esperienze culturali accessibili a tutti.

Nel rispetto delle normative vigenti, l'ingresso dei cani di grossa taglia rimane vietato in gran parte dei luoghi della cultura, ad eccezione dei cani guida per i quali non è prevista alcuna restrizione. Gli animali di piccola taglia, invece, possono accedere solo se inseriti nel trasportino. Il nuovo servizio, che include unkit per la pulizia, consente ai turisti di godersi la visita senza rinunce. Chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe e non è provvisto di trasportino potrà vivere l'esperienza culturale senza difficoltà.

«Per noi gli animali sono i benvenuti -spiega la direttrice di Castel del Monte, arch. Donatella Campanile - Il servizio è stato pensato per chi desidera visitare il Castello con il proprio inseparabile amico. Così, gli amanti dell'arte e degli animali potranno finalmente unire queste due passioni senza rinunce.Attualmente il servizio è pensato per animali di piccola taglia, ma in futuro prevediamo di ampliare l'offerta per animali di taglia media e grande, sempre nel massimo rispetto delle loro esigenze».

Informazioni per il pubblico: si consiglia di pianificare la visita contattando i canali ufficiali per ricevere informazioni sulla prenotazione del trasportino e sulle specifiche di ammissione degli animali.
Castel del Monte dà il benvenuto alla primaveraCastel del Monte dà il benvenuto alla primaveraCastel del Monte dà il benvenuto alla primaveraCastel del Monte dà il benvenuto alla primaveraCastel del Monte dà il benvenuto alla primaveraCastel del Monte dà il benvenuto alla primaveraCastel del Monte dà il benvenuto alla primaveraCastel del Monte dà il benvenuto alla primavera
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • Turismo
  • Animali domestici
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.