Consiglio Comunale
Consiglio Comunale
Politica

Canone Unico Patrimoniale per i dehors: "Questione ancora irrisolta"

La nota dei consiglieri comunali Michele Bartoli, Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Gianluca Grumo e Vincenzo Montrone

"La questione del considerevole aumento del canone unico patrimoniale per i dehors resta ancora irrisolta. Nonostante ciò, accogliamo con favore il tono e le scuse dell'Assessore Vilella per il disagio arrecato agli esercenti, meno quello arrogante di alcuni Assessori al ramo.
Tuttavia, abbiamo riscontrato che nell'allegato alla delibera di Giunta Municipale non solo è stato previsto un ingiustificato aumento da 152€ a mq a 200€ a mq, ma è stata anche eliminata, a differenza degli anni precedenti, la possibilità di applicare una riduzione del 30% ai sensi di quanto previsto in passato.
Questa incomprensibile omissione rende impossibile per gli Uffici procedere d'ufficio con l'applicazione della riduzione non deliberata.
Chiediamo, pertanto, che il Presidente del Consiglio Comunale convochi con urgenza una conferenza dei capigruppo per affrontare il tema e predisporre un ordine del giorno condiviso.
Tale ordine del giorno dovrà essere sottoposto all'approvazione del prossimo Consiglio comunale, al fine di individuare una soluzione concreta al problema e consentire agli Uffici di applicare almeno la riduzione auspicata.
Riteniamo fondamentale agire con tempestività per tutelare gli interessi degli esercenti e garantire un approccio equo e trasparente nella gestione di questa vicenda".

Lo sottolineano in una nota stampa i consiglieri comunali Michele Bartoli, Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Gianluca Grumo e Vincenzo Montrone.
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • dehors
Altri contenuti a tema
Andria, le autorizzazioni ZES non bastano a fermare l’emorragia di persone e saperi Andria, le autorizzazioni ZES non bastano a fermare l’emorragia di persone e saperi Su 50 autorizzazioni rilasciate, 34 progetti analizzati mostrano investimenti soprattutto locali
L’I.C. Cotugno lancia l’allarme sugli spazi: tre ordini di scuola in un unico plesso L’I.C. Cotugno lancia l’allarme sugli spazi: tre ordini di scuola in un unico plesso Dopo l’incontro in Sala Consiliare del 3 settembre 2026, l’Istituto attende ora una risposta concreta dal Comune
Identicata la prima vittima dell'esplosione nella villetta sulla sp 155 Identicata la prima vittima dell'esplosione nella villetta sulla sp 155 Si cerca adesso, con le indagini medico legali che si stanno svolgendo in questi giorni a Bari, di identificare la seconda vittima
“Andria Città dei Mondi”, al via la fase di co-progettazione del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 “Andria Città dei Mondi”, al via la fase di co-progettazione del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 Giovedì 10 settembre, alle ore 18.30, presso la Biblioteca comunale “G. Ceci”, l’incontro tecnico rivolto agli Enti del Terzo Settore
Quartiere Trinità: dove convivono decoro e inciviltà Quartiere Trinità: dove convivono decoro e inciviltà A fronte dell'abbandono di rifiuti, vi sono cittadini benemeriti che si prendono cura dei giardinetti davanti alla chiesa
Siglato a Palazzo di Città il Protocollo d’intesa tra Comune e AIGAE Siglato a Palazzo di Città il Protocollo d’intesa tra Comune e AIGAE Per la formazione, educazione ambientale e turismo sostenibile con le Guide Ambientali Escursionistiche
Alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno il Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” Alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno il Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” Ieri la cerimonia di premiazione al Nicolaus Hotel di Bari
Francesco Fortunato e Francesca Giorda sposi, il campione andriese di atletica ha detto "sì" Francesco Fortunato e Francesca Giorda sposi, il campione andriese di atletica ha detto "sì" Ad officiare il rito civile la sindaca Giovanna Bruno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.