bandiera 82esimo reggimento
bandiera 82esimo reggimento
Territorio

Cambio al vertice dell’82° Reggimento Fanteria “Torino”

Arriva il Colonnello Morganella. Serio lascia per diventare Capo di Stato Maggiore della Brigata bersaglieri “Garibaldi”

Si è svolta nella Caserma "Ruggiero Stella" di Barletta, con inizio alle ore 10.30, la cerimonia di cambio del Comandante dell'82° reggimento fanteria "TORINO" tra il Colonnello Nicola Serio, Comandante cedente, e il Colonnello Antonio Morganella, Comandante subentrante.

Alla cerimonia ha presenziato il Generale di Brigata Francesco Bruno, Comandante della Brigata meccanizzata "Pinerolo", la Grande Unità pugliese dell'Esercito a cui appartiene il reggimento con sede in Barletta, alla presenza del Gonfalone del Comune di Barletta, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, dei Medaglieri e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, del Prefetto S.E. Clara Minerva, del Sindaco della città di Barletta -Pasquale Cascella- e di tutte le Autorità civili, militari e religiose della sesta provincia.

Durante il periodo di comando del Col. Serio, il reggimento è stato impegnato con una Compagnia nell'Operazione EUTM (European Union Training Mission) in Somalia mentre, sul territorio nazionale, ha garantito la sicurezza al Vertice G7 svoltosi a Taormina. Il reparto inoltre, dal 2014, senza soluzione di continuità, partecipa all'operazione "Strade Sicure", in concorso con le Forze dell'Ordine.
Quale prima Unità "digitalizzata" della Forza Armata, numerose sono state le esercitazioni svolte di tipo Addestrativo-Operativo in cooperazione con altri reparti della F.A., a supporto del progetto "Forza NEC" (Network Enabled Capabilities) e "Soldato Futuro".

Il Colonnello Nicola Serio lascia il comando per assumere l'importante incarico di Capo di Stato Maggiore della Brigata bersaglieri "Garibaldi". Il Col. Antonio Morganella, anch'egli ufficiale dei bersaglieri, proviene dal Comando Operativo Esercito. Per lui si tratta di un ritorno nei ranghi della "Pinerolo" poiché ha comandato il Battaglione del 9° reggimento fanteria "Bari" di Trani.
BANDIERA DI GUERRA RGT CON GRUPPO BANDIERA JPGPASSAGGIO DI CONSEGNE CTI JPGesercitoesercitoesercitoesercitoesercito
  • Esercito italiano
Altri contenuti a tema
Assicurare il rispetto delle regole: continua l’impegno dell’Esercito per contrastare il covid-19 Assicurare il rispetto delle regole: continua l’impegno dell’Esercito per contrastare il covid-19 L'82° Reggimento fanteria "Torino" di Barletta nella "Fase 2"
2 Pattuglie miste militari dell'Esercito e poliziotti a presidio di Andria Pattuglie miste militari dell'Esercito e poliziotti a presidio di Andria Da questa sera inizia l' attività di controllo per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da coronavirus
Ordine pubblico: Garantire il presidio del territorio con i militari anche dopo l'emergenza covid 19 Ordine pubblico: Garantire il presidio del territorio con i militari anche dopo l'emergenza covid 19 Lo chiede Davide Galantino, il deputato biscegliese di Fratelli d'Italia
1 Prosegue lo stato di emergenza coronavirus: gli appelli di D'Ambrosio e De Mucci Prosegue lo stato di emergenza coronavirus: gli appelli di D'Ambrosio e De Mucci D'Ambrosio (M5S): "Necessario non abbassare la guardia". De Mucci (F.I.): "Supporto dell'Esercito alle Forze dell'ordine"
Forza Andria chiede il controllo dell'Esercito ai varchi della città Forza Andria chiede il controllo dell'Esercito ai varchi della città Ed anche la chiusura di tutti gli spazi pubblici con annesse panchine
Coronavirus, Forza Italia: "Potenziare i controlli nelle città con l'Esercito" Coronavirus, Forza Italia: "Potenziare i controlli nelle città con l'Esercito" A chiederlo il commissario regionale di Forza Italia, l'on. D'Attis, ed il vice commissario sen Damiani
Continua il far west nelle campagne con assalti ai tir e furti notturni di olive ad Andria Continua il far west nelle campagne con assalti ai tir e furti notturni di olive ad Andria Coldiretti torna a chiedere l'intervento dell'Esercito a tutela delle aziende agricole
Sicurezza nelle campagne, Cia Bat: "Serve l'Esercito" Sicurezza nelle campagne, Cia Bat: "Serve l'Esercito" La richiesta formulata stamattina nella riunione del Coordinamento Forze dell’Ordine in Prefettura
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.