zona PIP
zona PIP
Commento

Caldarone, PIP e contrasto alla criminalità: «Attivare partenariato sociale»

«Partenariato che, a costo zero per l'ente, può realizzare un sistema di smart city per la sicurezza»

«Ancora un furto ai danni di una impresa della zona PIP, che sembra diventata un bancomat per delinquenti. I protocolli di sicurezza prendono troppo tempo per essere attuati.
Il tempo è invece quello che manca : già siamo in ritardo di crescita, e il mondo non aspetta più nessuno. La sicurezza delle attività economiche è il primo fattore per permettere sviluppo, lavoro e innovazione.
Le forze dell'ordine hanno organici scarsi (e hanno ragione), il Comune ha problemi di finanza (ed ha ragione), di altre istituzioni non ne parliamo. Se le azioni pubbliche tardano ad essere efficaci non bisogna arrendersi e bisogna trovare strade nuove.
La cooperazione vera tra privati e pubblico è decisiva anche in questo caso. Non gli accordi di protocollo e le intese di carta, ma una co-responsabilità può generare risorse, collaborazione, sicurezza.
La tecnologia, in sistema di monitoraggio del territorio legata alla intelligenza artificiale che possa prevenire azioni criminali è indispensabile e non più rinviabile nel PIP: difficilmente gli enti pubblici troveranno il tempo, le risorse e le competenze per farlo. Già da molti mesi, ad esempio, presso gli Uffici Tecnici giace una proposta di partenariato che, a costo zero per l'ente, può realizzare un sistema di smart city per la sicurezza che si può attivare nel PIP entro breve tempo, se la "politica" torna a fare il suo mestiere di governo.
SI PUO' FARE DI PIU': il nuovo codice degli appalti dà la possibilità di attivare partenariato sociale (art. 201 del codice) per opere pubbliche di gestione e manutenzione di pezzi del territorio, da affidare a piccole e medie imprese per realizzazione e gestione, in cambio di incentivi fiscali (leggi detassazione di tributi locali): Tocca alle imprese fare rete e proporre il partenariato, al Comune attivare le procedure. Non sarebbe un protocollo di buone intenzioni, ma un deterrente reale per la criminalità.
Il codice degli appalti non è solo per appalti, prevede modi di collaborazione che superano la cronica insufficienza di finanza del Comune: cominciare dalla sicurezza sarebbe il migliore investimento, a costo zero, che genera le risorse migliori: fiducia e lavoro.
Chi può e chi deve, si faccia subito promotore di azioni concrete».

E' il commento del consulente aziendale ed ex sindaco, Vincenzo Caldarone, dopo l'ultimo furto avvenuto ad Andria, in un un'azienda di via Ospedaletto.
  • Comune di Andria
  • zona pip
  • vincenzo caldarone
Altri contenuti a tema
L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” Un intenso viaggio musicale attraverso melodie, ritmi e suggestioni che hanno celebrato i valori fondanti della nostra Repubblica
Post voto amministrativo, Addario (Pd): «Pronti per tornare al lavoro con maggiore entusiasmo e responsabilità» Post voto amministrativo, Addario (Pd): «Pronti per tornare al lavoro con maggiore entusiasmo e responsabilità» Il commento di Giovanni Addario, Segretario Circolo Partito Democratico di Andria
Trasporto scolastico: ripartono i termini per le domande Trasporto scolastico: ripartono i termini per le domande Per gli alunni frequentanti le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° Grado
Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi al Settore Organi Istituzionali, Servizio Organi Istituzionali, Gabinetto del Sindaco
Sport e impianti sportivi, assessore Nicolamarino “Superiamo le criticità con le proposte e il dialogo” Sport e impianti sportivi, assessore Nicolamarino “Superiamo le criticità con le proposte e il dialogo” Il neo delegato allo Sport ed agli Impianti Sportivi auspica collaborazione con i sodalizi sportivi cittadini
Convegno ad Andria: "Pace e guerra tra Mediterraneo e Medioriente" Convegno ad Andria: "Pace e guerra tra Mediterraneo e Medioriente" In programma venerdì 12 giugno, alle ore 20 presso l'auditorium dell'Oratorio Salesiano, corso Cavour n.71
Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Indagini in corso per risalire agli autori dell'insano gesto
Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria La Procura di Trani ha richiesto e ottenuto l’applicazione della misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.