Boris Giuliano
Boris Giuliano
Attualità

Boris Giuliano tra i Giusti: Andria celebrerà il capo della Squadra Mobile ucciso dalla mafia

Nell’ambito del Festival della Legalità, il Giardino dei Giusti della città onorerà la memoria del poliziotto simbolo della lotta alla criminalità organizzata

Boris Giuliano, storico capo della Squadra Mobile di Palermo, assassinato dalla mafia nel 1979, sarà onorato nel Giardino dei Giusti di Andria, in occasione del Festival della Legalità 2025.
L'iniziativa nasce dalla proposta di APAMRI- Associazione Parlamentare di Amicizia con gli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana, nella figura del Presidente Nazionale Cavalier Ufficial Riccardo Di Matteo, con il sostegno del Segretario Generale, Commendator Michele Grillo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La lodevole proposta è stata approvata dalla Fondazione Gariwo dopo un attento processo di valutazione condotto dal proprio Comitato Scientifico e promossa dal Comune di Andria, a conferma di una costante attenzione da parte della Sindaca Giovanna Bruno sui temi della legalità e della memoria storica, fondamentali per poter diffondere i valori della giustizia e del coraggio civile che hanno caratterizzato l'operato di Giuliano.

Un percorso di memoria e impegno per la legalità: «È un onore per noi ricordare Boris Giuliano nel Giardino dei Giusti di Andria, affinché il suo sacrificio non venga mai dimenticato e possa rappresentare un esempio per le nuove generazioni», dichiara Riccardo Di Matteo, sottolineando l'importanza di promuovere la cultura della legalità, attraverso il ricordo di figure emblematiche della lotta alla criminalità organizzata.
Il riconoscimento verrà ufficializzato durante il Festival della Legalità, appuntamento annuale che vede Andria protagonista nella promozione di valori legati alla giustizia e alla memoria storica. Durante la manifestazione, studenti e cittadini avranno l'opportunità di riflettere sul contributo di uomini come Boris Giuliano, che hanno dedicato la loro vita al servizio dello Stato.
Prosegue Di Matteo: «La città di Andria continuerà a essere un punto di riferimento per la memoria e l'educazione alla legalità. Speriamo che, negli anni a venire, altri Giusti possano essere onorati nel Giardino, per ricordare chi ha dato la vita per la giustizia e per la nostra democrazia».

Un percorso che continua: L'impegno del Comune di Andria e delle associazioni coinvolte si inserisce in un percorso più ampio avviato nelle precedenti edizioni del Festival. Nel 2024, il Giardino dei Giusti di Andria ha già reso omaggio a figure di rilievo come Luca Attanasio, ambasciatore italiano ucciso in Congo, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, magistrati simbolo della lotta alla mafia e Peppino Impastato, giornalista e attivista contro la criminalità organizzata.
Un impegno che continua e si rafforza, affinché il ricordo dei Giusti possa ispirare le nuove generazioni e consolidare una cultura fondata sulla giustizia, il coraggio e la lotta contro ogni forma di criminalità.
  • Comune di Andria
  • polizia
  • Polizia di Stato Andria
  • festival della legalità
Altri contenuti a tema
L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere Nella scuola di viale Gramsci un gazebo della Questura BAT per parlare del "Codice Rosso"
Accordo tra Conad Adriatico e Coop Alleanza 3.0 per l’Ipercoop di via Barletta ad Andria Accordo tra Conad Adriatico e Coop Alleanza 3.0 per l’Ipercoop di via Barletta ad Andria Previsto per gennaio l’ingresso della nuova insegna. Garantite continuità operativa ed occupazionale
Andria città amica dei bambini e degli adolescenti Andria città amica dei bambini e degli adolescenti Aderisce all'iniziativa Anci Go Blue
Affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata Affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata Si tratta di beni oggi di proprietà comunale: emanato avviso a favore di soggetti privati
Confartigianato Andria: Santa Messa in memoria degli artigiani defunti Confartigianato Andria: Santa Messa in memoria degli artigiani defunti Sabato 22 novembre 2025, alle ore 15:45, presso la Cappella del Cimitero comunale
Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Sul tema “Principi comuni e attuali tendenze del diritto urbanistico”, venerdì 21 novembre 2025 ore 16,00
Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Compiuta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri e dalla Procura di Trani
Lavori Aqp in via Asiago, intervento terminato Lavori Aqp in via Asiago, intervento terminato Riprende la circolazione in via Bisceglie
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.