La Città di Andria protagonista alla Bit di Milano
La Città di Andria protagonista alla Bit di Milano
Turismo

Bit Milano, intervista alla Sindaca Bruno: "Una partecipazione da protagonisti"

Con le foto di questa mission lombarda, un video post con le dichiarazioni anche dei Sindaci di Bisceglie, Angarano e di Trani, Bottaro

A conclusione della Borsa Italiana del Turismo svoltasi a Milano dal 12 al 14 febbraio, abbiamo raggiunto il sindaco di Andria Giovanna Bruno, per un bilancio di questa edizione.
D: Allora Sindaco, per Andria è stata una vetrina importante. È soddisfatta?
R: "Per essere stata la prima partecipazione, decisamente sì. Non è stata una presenza da spettatori ma da protagonisti, con presentazioni di nostre progettualità turistiche, sottoscrizione del protocollo dei siti UNESCO, collaborazioni con i sindaci della Bat e con l'importante circuito di quelli del ciclo-turismo e dell'olio-turismo".
D.: Andria non è solo Castel del Monte e questo sta emergendo da tante iniziative messe in campo. Quali sono gli obiettivi strategici?
R.: "I flussi turistici sembrano monopolizzati dal maniero federiciano che è uno dei monumenti più visitati in quest'ultimo periodo. L'investimento in termini di immagine fatto con tante proposte che ruotano attorno al Castel del Monte sta dando i suoi frutti. Ma di questi flussi in città arriva pochissimo e stiamo insistendo affinché la regione si faccia carico di questo intervenendo in tema di trasporti e collegamenti. Ed è un primo obiettivo.
Ma è altresì un dato che Andria inizia ad essere maggiormente attenzionata per la sua posizione strategica nel Parco dell'alta Murgia (turismo esperienziale), per la via Francigena, per il turismo eno-gastronomico (voláno strategico), per la proposta culturale ormai diffusa in tutto l'anno.
Su questi profili l'assessore al turismo è costantemente impegnato a tessere quelle collaborazioni tra pubblico e privato che sono indispensabili anche per incidere su un processo culturale di slancio, che deve essere la cifra del futuro".
D.: Sindaco Bruno, a Milano ha ricevuto una bella accoglienza dai concittadini che lì operano da anni, per motivi vari. Cosa ci racconta?
R.: "Credetemi, al di là degli ottimi riscontri avuti in fiera sul lavoro che stiamo portando avanti, a braccetto con la Regione Puglia (ringrazio Aldo Patruno, Grazia Di Bari e Luca Scandale di Puglia Promozione) e con tanti altri partners, l'emozione di incontrare tantissimi andriesi a Milano è una cosa bellissima che mi porterò dietro come bagaglio di emozione.
Non solo mi hanno accolto, in festa. Ma si sono messi in dialogo, hanno offerto la loro disponibilità a seguire Andria sia pur a distanza, desiderosi di vederla emancipata e moderna. Sono delle risorse, inutile dire che desidererei che tutti loro tornassero per profondere professionalità in città. Ma capisco che hanno un loro percorso consolidato. Sono professionisti affermati, imprenditori di successo, studenti di livello con in testa l'Europa. Chissà che prima o poi non tornino a casa. E poi ci sono quelli più "attempati" che parlano a figli e nipoti della bellezza della nostra terra, delle sue tradizioni e del suo folklore, del dialetto e delle ricette, inculcando passione e curiosità; per fortuna Andria è sempre nel cuore di tutti loro e per la nostra città sono disposti a mettersi in gioco, a fianco del sindaco e della sua squadra.
Una serata indimenticabile. Uno scambio di generazioni direi inusuale. Ringrazio ciascuno di loro per essersi messo in cammino da diverse parti per venirmi ad incontrare, a conoscere, a salutare e incoraggiare ad andare sempre avanti".
Presente alla Bit anche l'assessore Cesareo Troia (turismo, marketing e attività produttive del Comune) il quale ha così concluso:
"Sono onorato di ricoprire questo ruolo a servizio della mia Comunità. Il sindaco Bruno ha consegnato a noi tutti suoi collaboratori l'imperativo di rendere Andria una città attraente, competitiva, accogliente e moderna. Ciascuno di noi si muove in questa direzione, creando collaborazioni estese.
Andria vanta un tessuto imprenditoriale, produttivo e commerciale molto molto importante, che è alla base di un percorso di valorizzazione turistica.
Abbiamo qualità, abbiamo eccellenze su cui puntare e tipicità di indiscusso valore eno-gastronomico, con l'agricoltura come obiettivo di propulsione turistica. Poi abbiamo un territorio che fa invidia a tanti. La sinergia di tutti questi segmenti è la chiave di volta per crescere, consapevoli di tante cose da recuperare e da rilanciare. La Bit ha dato un po' di visibilità al lavoro che stiamo portando avanti con determinazione, senza lasciarci abbattere dalle oggettive difficoltà economiche dell'Ente".
27 fotoLa Città di Andria protagonista alla Bit di Milano
La Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di MilanoLa Città di Andria protagonista alla Bit di Milano
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • regione puglia
  • Puglia Bit Milano
  • borsa internazionale turismo milano
  • cesareo troia
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Caldarone, avvio ZES unica del sud Italia: "ad Andria solo 25-30 lotti disponibili a fronte di domande di oltre 100 imprese" Caldarone, avvio ZES unica del sud Italia: "ad Andria solo 25-30 lotti disponibili a fronte di domande di oltre 100 imprese" "Il Credito di imposta per gli investimenti nel sud è passato bruscamente da circa il 50% all'8% della spesa"
Sanità, Mennea (Azione) torna a chiedere la sostituzione dei Dg nelle Asl e la riduzione delle liste d'attesa Sanità, Mennea (Azione) torna a chiedere la sostituzione dei Dg nelle Asl e la riduzione delle liste d'attesa "Caro Presidente, ti chiediamo di mantenere le promesse fatte a noi, a tutta l'Aula consiliare e ai cittadini pugliesi"
Polemiche sul progetto "Orchestra Andria" Polemiche sul progetto "Orchestra Andria" Nota congiunta di Fratelli d'Italia, Azione, Lega, Io Sud, Liberali Riformisti Nuovo PSI e Generazione Catuma
Nuovo ospedale di Andria, Emiliano: "Grazie al lavoro svolto dalla direzione Asl e dal Dipartimento salute"  Nuovo ospedale di Andria, Emiliano: "Grazie al lavoro svolto dalla direzione Asl e dal Dipartimento salute"  Fondamentale l'approvazione dello schema aggiuntivo per la rimodulazione del progetto definitivo
Nuovo attacco di Azione e Fratelli d'Italia alla Sindaca Bruno: "Nel cercare spiegazioni, si contenga!" Nuovo attacco di Azione e Fratelli d'Italia alla Sindaca Bruno: "Nel cercare spiegazioni, si contenga!" "Non si sono attacchi personali ma richieste di spiegazioni su un provvedimento"
Nuovo ospedale di Andria: la soddisfazione della Sindaca Bruno Nuovo ospedale di Andria: la soddisfazione della Sindaca Bruno "Assoluta disponibilità del consiglio comunale a licenziare immediatamente il provvedimento di natura urbanistica"
Approvato lo schema aggiuntivo per la rimodulazione del progetto definitivo del nuovo ospedale di Andria Approvato lo schema aggiuntivo per la rimodulazione del progetto definitivo del nuovo ospedale di Andria Sarà di secondo livello con 400 posti letto e avrà un corpo edilizio di 60mila metri quadrati, ai quali si aggiungono 81.514 metri quadrati esterni
Approvato da Consiglio comunale ordine del giorno per il riconoscimento dello Stato di Palestina Approvato da Consiglio comunale ordine del giorno per il riconoscimento dello Stato di Palestina Presentato dai consiglieri Di Lorenzo, Addario, Fortunato e Maiorano
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.