Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

Bilancio consuntivo 2024: «Ridotto il disavanzo a 23 milioni di euro»

La nota del Partito Democratico - ABC - AndriaLab - Futura

«Con il corollario degli sterili interventi delle minoranze, è stato approvato il Bilancio Consuntivo per l'anno 2024.
Grande è la soddisfazione delle liste a supporto del Sindaco Bruno che, con grandi sacrifici, ha portato il disavanzo ereditato da 90 milioni di Euro a circa 23 milioni.
Abbiamo ereditato una città in macerie ed una macchina amministrativa ridotta all'osso. E non vogliamo essere ripetitivi, ma in una situazione del genere, è giusto ricordare ai cittadini da dove siamo partiti e dal coraggio che ci è voluto quando ci siamo proposti per salvare questa città dal baratro nella totale incertezza e nella massima ristrettezza che la precedente amministrazione ci ha lasciato.
Dopo un duro lavoro possiamo dire che siamo sulla buona strada per uscire definitivamente dalla situazione di crisi ereditata. Abbiamo abbassato il debito di circa 70 milioni di euro. Lo abbiamo fatto noi, in quanto Amministrazione, ma anche i cittadini che hanno dovuto sopportare un continuo stato di emergenza.
Sicuramente non ci si deve adagiare sugli allori e per questo sin da subito saremo a supporto degli Assessori per portare a termine altri importanti risultati per la città. I temi che affronteremo saranno rivolti al sociale, nonché alle esigenze relative al miglioramento della condizione delle nostre strade.
In questo momento, però, vanno evidenziati i risultati del lavoro finora svolto.
Durante il Consiglio Comunale è emerso che la situazione di cassa all'inizio del nostro mandato era disastrosa. Oggi, invece, consegniamo un rendiconto con Euro 129.328.823,77 di denaro in cassa.
A ciò si aggiunge che c'è stato un incremento delle entrate tributarie correnti di circa 3,5 milioni di Euro a cui si aggiungono le somme che il Settore Tributi sta incassando per gli anni pregressi.
Abbiamo ereditato circa 200 mutui che stiamo pagando puntualmente così come stiamo, con grande sforzo dei vari settori, migliorando la media dei tempi di pagamento che sono passati dai 273 giorni di ritardo nel 2020 ai 68 giorni nel 2024.
Anche in questo caso siamo ben consci che l'obiettivo dei 30 giorni non è ancora stato raggiunto, ma sicuramente vanno evidenziati i grandi passi avanti fatti finora.
Dall'inizio del mandato e fino al 2024 questa amministrazione ha assunto circa 80 persone, andando a colmare nei limiti del possibile le mancanze di personale.
La nostra città pullula di cantieri pubblici: PNRR e Pinqua hanno portato sul nostro territorio 80 milioni di Euro di risorse tutte utilizzate per il miglioramento della nostra città.
Questo è ciò che stiamo consegnando alla città ad oggi. L'impegno è quello di continuare questo percorso di miglioramento. I risultati ottenuti sino ad ora ci incoraggiano e non ci fermeremo».
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Bilancio Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.