flash mob di Gioventù Nazionale, Azione Studentesca e Fratelli d'Italia
flash mob di Gioventù Nazionale, Azione Studentesca e Fratelli d'Italia
Politica

”Basta Coprifuoco”: un flash mob dei militanti di Gioventù Nazionale, Azione Studentesca e Fratelli d'Italia

Appuntamento in piazza Catuma, nel pomeriggio di venerdì 21 maggio

Tanti ragazzi, alcune bandiere e uno striscione capeggiante un emblematico "Basta Coprifuoco": si sono dati appuntamento in piazza Catuma, nel pomeriggio di venerdì 21 maggio, i militanti di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca, in collaborazione con la sezione cittadina di Fratelli d'Italia, per realizzare anche ad Andria, sulla scia di quanto organizzato a livello nazionale nelle ultime settimane, un flash mob contro il coprifuoco. Il prolungamento dell'orario alle 23, è considerato «un contentino inutile al fine del contrasto alla pandemia e ancora lesivo delle libertà individuali e di impresa, che andava già da tempo abolito».

Come spiegano infatti Andrea Di Matteo, coordinatore cittadino di Gioventù Nazionale e Gabriele Gazzilli, responsabile di Azione Studentesca Bat: «La nostra città ha voglia di ripartire, ha voglia di riconquistarsi le sue libertà, e questa piazza, con i suoi locali e i suoi ragazzi, è un po' l'emblema dello spirito che l'anima dopo mesi di buio. Una ripartenza, però, ancora una volta ostacolata da misure illogiche e inutili al fine di contrastare la diffusione del virus, poste in essere dal Governo. Il coprifuoco è una misura politica, che ha visto anche il parere contrario della scienza, CTS in testa. E' una misura che non riduce il rischio del contagio, bensì induce le persone ad uscire tutte nella stessa fascia oraria. E' una misura incostituzionale, che limita le libertà individuali e di impresa. Ancora una volta, solo Gioventù Nazionale e Azione Studentesca, assieme alla coerente azione politica di Fratelli d'Italia in opposizione in Parlamento, si schierano a difesa dei giovani, bollati sempre e solo come "untori" ma da un anno e mezzo abbandonati dalla politica, e dei lavoratori. I contentini non li vogliamo, il coprifuoco non va posticipato, va abolito».

«La sinistra chiedeva a gran voce una "opposizione responsabile". Perchè, dunque, ha bocciato più volte l'emendamento sull'abolizione del coprifuoco, assieme ad altri tre semplici punti di buonsenso per far ripartire la Nazione, proposti da FdI?» E' il quesito posto, invece, da Andrea Santamaria, che continua: «Posticipare il coprifuoco dalle 22 alle 23 è solo un misero contentino. Abbiamo voluto manifestare comunque senza remore, affinché gli errori dei Governi chiusuristi Conte e Draghi nella gestione della pandemia, come questo, non cadano nel dimenticatoio. Ma d'altronde -rimarca Santamaria- forse la risposta è più semplice di quanto possiamo immaginare: la Sinistra non poteva permettersi di allentare le misure, abolendo subito il coprifuoco, perché avrebbe indirettamente sostenuto la totale idoneità della proposta di Fratelli d'Italia, cedendo ancora in termini di consenso».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • piazza catuma
Altri contenuti a tema
Referendum sulla giustizia: "Le ragioni del Sì. Chi accusa giudica" Referendum sulla giustizia: "Le ragioni del Sì. Chi accusa giudica" In programma martedì 17 Marzo 2026, alle ore 19, presso il Chiostro di San Francesco
Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Il Comune di Andria permette ai cittadini di regolarizzare vecchi debiti su alcuni tributi comunali pagando il dovuto con forti riduzioni di sanzioni e interessi
Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Stamane la concelebrazione eucaristica con il clero della diocesi, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
Buco sanità, FdI: "No aumento tasse, Decaro cominci a risanare sprechi e ruberie, e vigili su opere finanziate con Pnrr" Buco sanità, FdI: "No aumento tasse, Decaro cominci a risanare sprechi e ruberie, e vigili su opere finanziate con Pnrr" “La voragine nei conti della sanità pubblica regionale fa spavento: fra 350 e 450 milioni di euro, secondo le stime dei preconsuntivi"
“Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni “Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni «Il libro ti lascia con la voglia di desiderio di averlo ancora qui con noi, fra noi per noi in un mondo che appare senza veri profeti di saggezza»
Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Andria 2030: la sfida di Gianluca Leone per la sovranità energetica e la Multi-Utility territorial
Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Inusuale quanto spettacolare esibizione delle amazzoni del 4^ reggimento Carabinieri a cavallo
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.