Andrea Barchetta
Andrea Barchetta
Vita di città

Barchetta: «Il sindaco Bruno da assessore all'ambiente lascia il record di Andria tra le 10 città più inquinate d’Italia»

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «A questo allarmante dato si aggiunge il cabaret per la nomina del nuovo assessore»

«I dati forniti da Legambiente riferiti all'anno 2022, nel silenzio di sindaco ed istituzioni, sono eloquenti e non lasciano via di scampo: Andria rientra fra le dieci città d'Italia ad aver superato gli attuali limiti normativi per gli sforamenti di PM10, polveri sottili, che vuol dire inquinamento, smog e scarsa qualità dell'aria. Un record – esordisce il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta – tutto in capo al sindaco Bruno che anziché fare i comizietti negli stadi in giro per l'Italia farebbe bene ad occuparsi di cose serie. A questo allarmante dato - che non è solo figlio dell'uso eccessivo delle auto da parte degli andriesi ma anche degli errori grossolani dell'Amministrazione Comunale in merito ad esempio al piano del traffico ed a chiusure senza senso che creano nel centro cittadino un effetto pauroso di smog ed aria irrespirabile - bisogna aggiungere il cabaret messo in scena per la nomina del nuovo assessore, rimandata solo perché la stampa ne aveva bruciato la notizia.

A questo si aggiunge, appunto, la nomina tardiva, che arriva dopo quasi due anni e mezzo di legislatura, del nuovo assessore all'ambiente; tra veti interni da considerare ed equilibri politici da assicurare. Uno "spazio" tenuto vacante anche per provare ad allargare (soprattutto a inizio mandato) la compagine di maggioranza, aprendo alle opposizioni. Tentativi poi non andati a buon fine», dichiara Barchetta in merito alla nomina del primo assessore all'ambiente della giunta Bruno e ai dati critici sull'inquinamento ambientale nella città di Andria.

Già tempo fa e più volte, ci eravamo chiesti se la tutela dell'ambiente rientrasse negli interessi effettivi di questa amministrazione o si limitasse ad assecondare (e ad essere ostaggio) di meri interessi politici come quelli descritti. E così pare sia stato. L'assessorato all'ambiente è stato ridenominato "assessorato alla qualità della vita" (sulla fantasia che puntualmente il Sindaco pone nella ridenominazione degli stessi preferiamo non esprimerci). E se i dati sono quelli fornitici dall'ultimo report di Legambiente, ecco che sulla "qualità della vita" degli andriesi (più nello specifico sulla qualità dell'aria che respirano) c'è un duro lavoro da fare. E quasi un anno dopo aver presentato una interpellanza consiliare (ed altri interventi in tema di ambiente e salute) non possiamo che ripresentare le stesse domande, aggiungendone delle altre.

Riteniamo importante, ad esempio, conoscere lo stato attuale delle centraline (come quella di Viale Venezia Giulia) e le motivazioni che portano ad un mancato aggiornamento dei dati relativi al monitoraggio stesso; se procede, come procede, e se c'è un cronoprogramma dell'attività di rilevazione dei campi elettromagnetici; quale decisione si intende adottare circa il trasferimento della centralina ubicata in via N. Vaccina e se è prevista l'implementazione delle centraline e/o di altre forme di rilevamento. Ci risulta, infatti, la presenza di una centralina mobile, ancora non utilizzata. Inoltre, la rilevazione dei dati proviene dalla centralina (l'unica presente) di Via Vaccina. Centralina adiacente al cantiere per l'interramento ferroviario. Cantieri che, per l'utilizzo di macchine edili, mezzi pesanti, generatori a diesel, provocano generalmente un impatto ambientale. Urge, dunque, comprendere quanto questo fattore abbia inciso. E procedere verso una rilevazione completa nella città. Già in risposta ad una interpellanza di qualche mese fa avevamo chiesto di aggiornare il portale istituzionale del Comune con una sezione aggiornata in tempo reale, attualmente non lo è, con il report dei dati di rilevazione e soprattutto di coinvolgere la relativa consulta delle associazioni comunali per sensibilizzare sul tema.

Con la salute non si scherza. Il tempo dei giochi di potere è finito. L'amministrazione Bruno fornisca delle precise risposte. E passi, una buona volta, ai fatti e non alle chiacchiere».
  • inquinamento andria
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Nuove piste ciclabili: prosegue la raccolta firme promossa da Andrea Barchetta di Fratelli d'Italia Nuove piste ciclabili: prosegue la raccolta firme promossa da Andrea Barchetta di Fratelli d'Italia Prossimo appuntamento in Piazza Imbriani sabato 16 marzo dalle 17,30
Qualità dell’aria ad Andria, on. Matera (FdI): "Risposta del Ministero fa luce su ritardi Comune" Qualità dell’aria ad Andria, on. Matera (FdI): "Risposta del Ministero fa luce su ritardi Comune" "L'ARPA disponibile a mettere a disposizione una centralina mobile"
Nuove piste ciclabili: continua la raccolta firme da parte del Consigliere Barchetta di Fratelli d'Italia Nuove piste ciclabili: continua la raccolta firme da parte del Consigliere Barchetta di Fratelli d'Italia Sabato 9 marzo dalle 16,30 gazebo in piazza Imbriani
Ciclovia urbana, Barchetta (FdI) propone una raccolta firme per la modifica del progetto Ciclovia urbana, Barchetta (FdI) propone una raccolta firme per la modifica del progetto Insieme ad incontri con commercianti e residenti
"Mal d'aria di città": ancora una volta attribuita  ad Andria maglia nera in Puglia "Mal d'aria di città": ancora una volta attribuita ad Andria maglia nera in Puglia Fratelli d'Italia: "L’area del cantiere dell'interramento continua ad avere livelli molto alti di inquinamento: dall'amministrazione Bruno solo parole"
Nuove piste ciclabili, Barchetta: "intervento spot destinato a fallire con dispendio di risorse" Nuove piste ciclabili, Barchetta: "intervento spot destinato a fallire con dispendio di risorse" Intervento polemico del consigliere comunale Fratelli d’Italia: "Penalizzati residenti e attività commerciali. Ennesimo fallimento in termini di mobilità"
Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» «Non possiamo dire che la stessa attenzione e sensibilità ci sia stata da parte del centro-destra in ben oltre 9 anni di governo cittadino»
Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Lo storico slogan per ricordarci ad assumere tutti «azioni concrete e coscienziose»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.