avv. Laura Maria Pia Tota
avv. Laura Maria Pia Tota
Attualità

Banca Popolare di Bari condannata a risarcire i danni subiti da azionista

Altra importante decisione dell'Arbitro per le controversie finanziarie a seguito di un procedimento promosso dall'avv. Laura Maria Pia Tota

L'Arbitro per le Controversie finanziarie, con un'altra recentissima decisione n. 1587 del 9 maggio 2019, ha ritenuto fondata la domanda di risarcimento del danno formulata da un risparmiatore andriese, azionista della Banca Popolare di Bari, difeso dall'avv. Laura Maria Pia Tota, legale di Confconsumatori Andria.
Il risparmiatore aveva acquistato azioni della Banca Popolare di Bari su consiglio dell'addetto titoli dell'Istituto bancario che lo aveva rassicurato circa la affidabilità e sicurezza dell'investimento proposto.

Il cliente, privo di competenza in materia finanziaria, si affidava pertanto ai consigli ricevuti dalla banca, investendo tutti i propri risparmi nei titoli azionari.
L'Arbitro per le Controversie finanziarie, a seguito del ricorso presentato dall'avv. Laura Maria Pia Tota, ha accolto la domanda di risarcimento danni in favore del risparmiatore in quanto le operazioni di investimento proposte erano del tutto inadeguate al profilo di rischio del cliente, il quale, contrariamente a quanto dichiarato dalla banca, voleva unicamente mettere al sicuro i propri risparmi di una vita.
Inoltre, l'Arbitro per le Controversie finanziarie ha anche accertato che la banca ha omesso di dare al risparmiatore informazioni specifiche e corrette circa le caratteristiche e i rischi delle azioni vendute.
Il Collegio arbitrale ha, pertanto, condannato l'intermediario Banca Popolare di Bari a risarcire il danno subito, pari alla differenza tra quanto investito e il valore di presumibile smobilizzo dell'azione sul mercato HI- MTF (€ 2,38), oltre rivalutazione monetaria e interessi legali, riconoscendo al piccolo risparmiatore il risarcimento dei danni.

Per informazioni contattare la Confconsumatori di Andria, con sede ad Andria, in via Firenze n. 37, tel. 324/9913773 - Email: andriaconfconsuma@libero.it).
  • banca popolare di bari
  • Confconsumatori
Altri contenuti a tema
Banca Popolare di Bari, arriva una nuova ispezione da Bankitalia Banca Popolare di Bari, arriva una nuova ispezione da Bankitalia Entro il 14 luglio l'istituto di credito dovrà rinnovare quattro consiglieri d'amministrazione in scadenza
Banca Popolare di Bari, l'8 maggio il Consiglio d'amministrazione per il passaggio alla Spa Banca Popolare di Bari, l'8 maggio il Consiglio d'amministrazione per il passaggio alla Spa Il Cda convocato nel giorno di San Nicola discuterà anche della sentenza sull'acquisizione di Banca Tercas
Decisione Corte UE su Popolare di Bari. Ruggiero (M5S): "Sentenza storica. Commissione UE rimborsi i risparmiatori" Decisione Corte UE su Popolare di Bari. Ruggiero (M5S): "Sentenza storica. Commissione UE rimborsi i risparmiatori" Rimarcata gestione scorretta delle crisi bancarie dei governi precedenti. Governo Conte stanziato già 1,5 mld risarcimento risparmiatori truffati
Al "Degli Ulivi", per l'incontro Corato-Casarano saranno ricordate le 23 vittime del disastro ferroviario Al "Degli Ulivi", per l'incontro Corato-Casarano saranno ricordate le 23 vittime del disastro ferroviario In tribuna sarà esposto il banner dell'Associazione Astip
Banca popolare di Bari: approvato il piano di rilancio industriale Banca popolare di Bari: approvato il piano di rilancio industriale Adesso si attendono le reazioni degli oltre 60 mila azionisti della banca privata più grande del sud Italia
Il Comitato azionisti della Banca Popolare di Bari si rivolge alla Banca, al governo Conte ed alle Autorità di vigilanza Il Comitato azionisti della Banca Popolare di Bari si rivolge alla Banca, al governo Conte ed alle Autorità di vigilanza La decisione assunta dopo che la BPB ha deciso di procedere unilateralmente alla definizione di un piano industriale
Popolare di Bari, nasce il Comitato Nazionale di Difesa degli Azionisti Popolare di Bari, nasce il Comitato Nazionale di Difesa degli Azionisti «Importante essere uniti, perché soltanto se la nostra voce formerà un coro di protesta, riusciremo a farci ascoltare nelle sedi competenti»
Situazione bancaria, Ruggiero (M5S): “Responsabilità Banca Italia, pretendiamo chiarezza” Situazione bancaria, Ruggiero (M5S): “Responsabilità Banca Italia, pretendiamo chiarezza” Per Banca Carige e Popolare di Bari: "tutela per i risparmiatori ed investitori"
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.