avv. Laura Maria Pia Tota
avv. Laura Maria Pia Tota
Attualità

Banca Popolare di Bari condannata a risarcire i danni subiti da azionista

Altra importante decisione dell'Arbitro per le controversie finanziarie a seguito di un procedimento promosso dall'avv. Laura Maria Pia Tota

L'Arbitro per le Controversie finanziarie, con un'altra recentissima decisione n. 1587 del 9 maggio 2019, ha ritenuto fondata la domanda di risarcimento del danno formulata da un risparmiatore andriese, azionista della Banca Popolare di Bari, difeso dall'avv. Laura Maria Pia Tota, legale di Confconsumatori Andria.
Il risparmiatore aveva acquistato azioni della Banca Popolare di Bari su consiglio dell'addetto titoli dell'Istituto bancario che lo aveva rassicurato circa la affidabilità e sicurezza dell'investimento proposto.

Il cliente, privo di competenza in materia finanziaria, si affidava pertanto ai consigli ricevuti dalla banca, investendo tutti i propri risparmi nei titoli azionari.
L'Arbitro per le Controversie finanziarie, a seguito del ricorso presentato dall'avv. Laura Maria Pia Tota, ha accolto la domanda di risarcimento danni in favore del risparmiatore in quanto le operazioni di investimento proposte erano del tutto inadeguate al profilo di rischio del cliente, il quale, contrariamente a quanto dichiarato dalla banca, voleva unicamente mettere al sicuro i propri risparmi di una vita.
Inoltre, l'Arbitro per le Controversie finanziarie ha anche accertato che la banca ha omesso di dare al risparmiatore informazioni specifiche e corrette circa le caratteristiche e i rischi delle azioni vendute.
Il Collegio arbitrale ha, pertanto, condannato l'intermediario Banca Popolare di Bari a risarcire il danno subito, pari alla differenza tra quanto investito e il valore di presumibile smobilizzo dell'azione sul mercato HI- MTF (€ 2,38), oltre rivalutazione monetaria e interessi legali, riconoscendo al piccolo risparmiatore il risarcimento dei danni.

Per informazioni contattare la Confconsumatori di Andria, con sede ad Andria, in via Firenze n. 37, tel. 324/9913773 - Email: andriaconfconsuma@libero.it).
  • banca popolare di bari
  • Confconsumatori
Altri contenuti a tema
Confconsumatori BAT, avv. Tota: "Eurovita, chi può sospendere il versamento dei premi" Confconsumatori BAT, avv. Tota: "Eurovita, chi può sospendere il versamento dei premi" "Non per tutte le polizze è così", sottolineano dall'associazione dei consumatori
Il salvataggio Tercas contaminò bilancio della Popolare di Bari, Ruggiero: «Interrogazione al ministro Franco» Il salvataggio Tercas contaminò bilancio della Popolare di Bari, Ruggiero: «Interrogazione al ministro Franco» Effettuata richiesta per comprendere quale iniziative intenda assumere in favore dei risparmiatori colpiti dal crac della banca
A Roma la protesta degli azionisti della Popolare di Bari A Roma la protesta degli azionisti della Popolare di Bari Obiettivo sostenere l'emendamento alla legge di bilancio 2022 presentato da Dario Damiani (FI) e Barbara Lezzi (Gruppo Misto)
Popolare di Bari, On.li Pagano e Lacarra (Pd): "Necessario riconoscere indennizzi agli azionisti azzerati" Popolare di Bari, On.li Pagano e Lacarra (Pd): "Necessario riconoscere indennizzi agli azionisti azzerati" Coinvolti oltre 70mila risparmiatori. Rischio di sperequazione rispetto ad altre vicende bancarie di realtà del centro nord Italia
Tutela legale di Confesercenti Bat per gli azionisti della Banca Popolare di Bari Tutela legale di Confesercenti Bat per gli azionisti della Banca Popolare di Bari Opereranno gli avvocati Tecla Sivo e Leonardo Ciocia con il commercialista andriese dott. Angelo Frisardi
Banca Popolare di Bari, verso un tavolo di conciliazione con i soci Banca Popolare di Bari, verso un tavolo di conciliazione con i soci Carrieri (AssoAzionisti BpB): "Nei prossimi mesi, pretendiamo che la Banca possa in qualche modo ristorare gran parte dei 60mila soci"
1 Un tavolo di conciliazione per i piccoli azionisti della Popolare di Bari Un tavolo di conciliazione per i piccoli azionisti della Popolare di Bari Le proposte delle Associazioni dei consumatori al nuovo CdA dell'istituto di credito
Popolare di Bari, arrestato dalla Finanza Gianluca Jacobini per il crac dell'imprenditore Fusillo Popolare di Bari, arrestato dalla Finanza Gianluca Jacobini per il crac dell'imprenditore Fusillo Il padre Marco è stato interdetto. L'indagine ha scoperto un buco finanziario da 400 milioni di euro
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.