Conferenza stampa avvio tirocini formativi. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Conferenza stampa avvio tirocini formativi. Foto Antonio D'Oria
Vita di città

Avviati ufficialmente i tirocini formativi al Comune di Andria negli uffici tecnici

Progetto reso possibile grazie al protocollo d'intesa con gli Ordini Professionali

Questa mattina, lunedì 27 settembre, nella Sala Consiliare a Palazzo di Città, si è tenuta una conferenza stampa sull'avvio ufficiale dei tirocini formativi negli uffici della pubblica amministrazione di Andria: un progetto che nasce dal protocollo d'intesa siglato con gli Ordini Professionali per consentire ai laureati di Architettura e Ingegneria di fare un'esperienza formativa negli uffici tecnici del Comune di Andria. Si tratta di un'opportunità con un duplice obiettivo: da una parte i tirocinanti potranno acquisire nuove competenze per la propria professione, dall'altra la macchina amministrativa può diventare più produttiva grazie alla collaborazione di giovani professionisti. I giovani impiegati in questi tirocini, al momento, sono 10 e la durata dello stage sarà di sei mesi, con possibile proroga fino a un anno.

«Sono contenta che siamo arrivati al culmine di questo momento, - ha spiegato in conferenza stampa la sindaca Giovanna Bruno - che avevamo preparato da tempo e che rappresenta un'occasione per creare uno scambio tra i giovani, utilizzati in questa esperienza anche per misurarsi su cosa significa lavorare in una pubblica amministrazione e che potrà rivelarsi importante per le loro scelte future. È un'opportunità anche per la pubblica amministrazione, che può avvalersi di forze entusiaste: ringrazio gli Ordini Professionali per aver consentito questo tipo di percorso, questa forza lavoro non va assolutamente parcheggiata né sfruttata ma considerata come risorsa, nella logica dell'inclusione all'interno della pubblica amministrazione. Con tutti i Settori Tecnici del Comune è stata fatta una valutazione sulle necessità di ciascun ambito».

«È una bella opportunità per l'Ente comunale: i giovani laureati, inseriti nei diversi settori tecnici, avranno l'opportunità di conoscere il funzionamento della macchina amministrativa e aiutarla a renderla più fluida, - spiega l'assessore arch. Mario Loconte - dando supporto agli uffici nel portare avanti una serie di pratiche riguardanti i diversi settori. In un momento storico in cui si evidenzia una carenza di personale. I giovani sono qui per apprendere quali sono i processi legati ad un'attività amministrativa, dunque è anche un'occasione per fare formazione».
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni»  Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni»  Ora c’è la possibilità di eliminare interessi, sanzioni e oneri di riscossione per chi è indietro con i pagamenti 
Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia
Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Ennesima puntata nelle dispute interne al partito di Elly Schlein
Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Iniziativa del "Comitato 10 Febbraio" in collaborazione con l’Associazione Puntoit
Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" "C'è la volontà di far rispettare quel Codice della Strada che punta a una convivenza urbana più ordinata"
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.