Conferenza stampa avvio tirocini formativi. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Conferenza stampa avvio tirocini formativi. Foto Antonio D'Oria
Vita di città

Avviati ufficialmente i tirocini formativi al Comune di Andria negli uffici tecnici

Progetto reso possibile grazie al protocollo d'intesa con gli Ordini Professionali

Questa mattina, lunedì 27 settembre, nella Sala Consiliare a Palazzo di Città, si è tenuta una conferenza stampa sull'avvio ufficiale dei tirocini formativi negli uffici della pubblica amministrazione di Andria: un progetto che nasce dal protocollo d'intesa siglato con gli Ordini Professionali per consentire ai laureati di Architettura e Ingegneria di fare un'esperienza formativa negli uffici tecnici del Comune di Andria. Si tratta di un'opportunità con un duplice obiettivo: da una parte i tirocinanti potranno acquisire nuove competenze per la propria professione, dall'altra la macchina amministrativa può diventare più produttiva grazie alla collaborazione di giovani professionisti. I giovani impiegati in questi tirocini, al momento, sono 10 e la durata dello stage sarà di sei mesi, con possibile proroga fino a un anno.

«Sono contenta che siamo arrivati al culmine di questo momento, - ha spiegato in conferenza stampa la sindaca Giovanna Bruno - che avevamo preparato da tempo e che rappresenta un'occasione per creare uno scambio tra i giovani, utilizzati in questa esperienza anche per misurarsi su cosa significa lavorare in una pubblica amministrazione e che potrà rivelarsi importante per le loro scelte future. È un'opportunità anche per la pubblica amministrazione, che può avvalersi di forze entusiaste: ringrazio gli Ordini Professionali per aver consentito questo tipo di percorso, questa forza lavoro non va assolutamente parcheggiata né sfruttata ma considerata come risorsa, nella logica dell'inclusione all'interno della pubblica amministrazione. Con tutti i Settori Tecnici del Comune è stata fatta una valutazione sulle necessità di ciascun ambito».

«È una bella opportunità per l'Ente comunale: i giovani laureati, inseriti nei diversi settori tecnici, avranno l'opportunità di conoscere il funzionamento della macchina amministrativa e aiutarla a renderla più fluida, - spiega l'assessore arch. Mario Loconte - dando supporto agli uffici nel portare avanti una serie di pratiche riguardanti i diversi settori. In un momento storico in cui si evidenzia una carenza di personale. I giovani sono qui per apprendere quali sono i processi legati ad un'attività amministrativa, dunque è anche un'occasione per fare formazione».
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
Il Consiglio comunale approva la variazione di bilancio, debiti e adeguamento del PRG Il Consiglio comunale approva la variazione di bilancio, debiti e adeguamento del PRG Indirizzi anche in tema ambientale e su centro storico
Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici L’assemblea semestrale per fare il punto della situazione passato e futuro, Mariano: «Un grande lavoro per la comunità»
Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine E' prevista l'ultima fase dei lavori del cantiere presente su questa arteria stradale, che consisterà nella bitumazione del tratto messo in sicurezza
Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 "Sono giorni che ascoltiamo e vediamo da parte del centro destra solo interventi pretestuosi e mai realmente propositivi"
ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale Affiancherà Michele Vinella, Sindaco di Putignano, quale nuovo Coordinatore regionale della Consulta ANCI Giovani Puglia
Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Evidenziate le varie fattispecie che consentono a cittadini ed imprese di regolarizzare i propri debiti risparmiando sanzioni e interessi
Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Per i giovani tra 18 e 28 anni: domande entro le ore 14.00 dell’8 aprile 2026  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.