Nel ricordo della strage di Capaci
Nel ricordo della strage di Capaci
Commento

Avv. Caldarola (Libera Andria): "Nel ricordo della strage di Capaci prosegue il nostro impegno a favore della legalità"

"Libera Renata Fonte" di Andria ha patrocinato due importanti eventi teatrali svoltisi presso l’auditorium "Mons Di Donna"

"In occasione del 31 anniversario della strage di Capaci con l'assassinio di Giovanni Falcone, sua moglie Francesca e i poliziotti della scorta, il Presidio di Libera Renata Fonte di Andria ha patrocinato due importanti eventi teatrali svoltisi presso l'auditorium "Mons Di Donna".

Il primo nell'ambito del percorso formativo "Casa Nostra" del Forum di impegno alla scuola di formazione socio politica della diocesi di Andria che vede l'associazione Libera partner con tante altre realtà associative locali con la rappresentazione teatrale dal titolo "Stoc ddo'", storia appassionata e vera della signora Lella Fazio, madre del giovane Michele Fazio assassinato dai clan baresi innocentemente; il secondo con la comunità parrocchiale di San Nicola da Myra di Andria dal titolo "La stanza di Agnese", nell' ambito di un percorso formativo dei giovani sulla legalità e l'impegno: la storia della vita di Agnese Borsellino moglie di Paolo assassinato dalla mafia in via D'Amelio; entrambi diretti dalla regia di Daniele Guarini e interpretati dall'attrice Sara Bevilacqua. Tantissime le emozioni, intense e a tratti commoventi. Il primo evento ha visto la partecipazione dei coniugi Fazio, Lella e Pinuccio, con un loro commovente intervento ed il secondo appuntamento è stato introdotto dal collegamento audio e video con "capitano ultimo" comandante delle forze speciali dei Carabinieri. Con questi due eventi abbiamo voluto celebrare due donne una madre che lotta per la verità e la giustizia, quella del figlio ,ed una moglie che vive accanto ad un marito, padre e magistrato, che dona se stesso per la giustizia e la legalità. Esempi positivi di donne, di madri, di mogli che vivono per la legalità nella legalità. Due donne agli antipodi rispetto a quelle che in questi giorni sono state arrestate ai vertici della criminalità organizzata del Nord barese dalla maxi operazione antimafia diretta dalla Dia di Bari dal nome "Andria, paese nostro" che ha visto decapitati i clan andriesi ai cui vertici c'erano proprio le donne. Rinnoviamo la nostra stima e riconoscimento alle forze dell'ordine in particolare in questa occasione ai Carabinieri e alla Magistratura per l'importante operazione e i risultati raggiunti".

Lo dichiara il responsabile del Presidio di Libera di Andria "Renata Fonte", l'avvocato Michele Caldarola.
  • Comune di Andria
  • a scuola di legalità
  • presidio di libera andria
  • festival della legalità
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.