esplosione al quartiere Europa
esplosione al quartiere Europa
Cronaca

Avevano fatto esplodere un cassonetto davanti alla chiesa di S. Andrea ad Andria: emessi 3 Daspo urbani

Avvenne la sera del 31 Dicembre 2021, prima dei festeggiamenti di capodanno. Il VIDEO

A seguito di attività svolta dalla Squadra Mobile di Barletta-Andria-Trani, il Questore, Roberto Pellicone, ha firmato tre provvedimenti di Daspo Urbano, elaborati dall'Ufficio Anticrimine, nei confronti di tre soggetti resisi autori dell'esplosione di un cassonetto in metallo utilizzato per la raccolta di indumenti usati, ubicato in zona Corso Europa Unita, ad Andria.
La sera del 31 Dicembre 2021, prima dei festeggiamenti di capodanno, i tre giovani individui destinatari dei provvedimenti hanno inserito all'interno del cassonetto in metallo una bomba carta, causandone la totale distruzione e la dispersione dei residui sul marciapiede e sul manto stradale.
L'evento è stato ripreso da alcuni passanti ed, in poco tempo, il video dell'esplosione è diventato virale sulle piattaforme social generando un senso comune di paura ed di insicurezza.

L'Ufficio Anticrimine della locale Questura, tenuto conto del fatto che l'episodio violento si è verificato nei pressi di alcuni esercizi commerciali, ha avviato e concluso, dopo una adeguata istruttoria, il procedimento amministrativo volto all'emissione dei tre provvedimenti di "Divieto di accesso alla aeree urbane" previsti dall'art. 13 bis D.L. 1472017 che prescrivono il divieto di accesso per un periodo pari a 12 mesi all'interno dei locali pubblici della zona interessata dall'evento dell' esplosione.
Il Daspo Willy ha avuto nei precedenti episodi accaduti nella Provincia "eccellenti risultati" in termini di recidive.
La prevenzione è l'arma vincente per combattere questi fenomeni violenti che turbano il vivere ordinato delle comunità dando la percezione di insicurezza.
Social Video17 secondiil video dell'esplosione
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Controlli Polizia
  • Polizia di Stato Andria
  • esplosione
Altri contenuti a tema
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Con il contestuale divieto di accesso; divieto di transito; divieto di sosta e permanenza in dette aree
Piccoli cittadini e legalità: la Polizia di Stato "sale in cattedra" all'I.C. "Cotugno" di Andria Piccoli cittadini e legalità: la Polizia di Stato "sale in cattedra" all'I.C. "Cotugno" di Andria Gli studenti delle quinte elementari e della scuola secondaria, insieme agli agenti della P.S., hanno esplorato le insidie del web
Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Domani a Corso Cavour la presentazione ufficiale dei candidati a sostegno di Giovanna Bruno
Sgominata dalla Polizia di Stato banda dedita ai furti d'auto Sgominata dalla Polizia di Stato banda dedita ai furti d'auto Ordinanze di misure cautelari per furto, riciclaggio e ricettazione di autovetture
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
Il Consiglio comunale approva la variazione di bilancio, debiti e adeguamento del PRG Il Consiglio comunale approva la variazione di bilancio, debiti e adeguamento del PRG Indirizzi anche in tema ambientale e su centro storico
Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici L’assemblea semestrale per fare il punto della situazione passato e futuro, Mariano: «Un grande lavoro per la comunità»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.