da sx Claudia Figliolia, Mariangela D'Oria e Francesco Bruno
da sx Claudia Figliolia, Mariangela D'Oria e Francesco Bruno
Attualità

Autismo, continua il lavoro della FPN nell'elaborazione delle linee guida nazionali aggiornate

Adesso si attende la pubblicazione del documento che integra i commenti ed eventuali modifiche richieste anche dalla FPN

La Fondazione Pugliese per le Neurodiversità in coerenza con le finalità statutarie ha partecipato attraverso un qualificato contribuito alla Consultazione Pubblica sulle linee guida "Diagnosi e trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico nei bambini e negli adolescenti" e le LG "Diagnosi e trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico negli adulti" in corso di elaborazione da parte dell'Istituto Superiore della Sanità.

L'ISS chiamato da un DM del 2016 ad elaborare le LG sulle diagnosi e trattamento dei disturbi autistici in tutte le età evolutive (ferme al 2011), sulla base dell'evoluzione delle conoscenze fisiopatologiche e terapeutiche derivanti dalla più recente letteratura scientifica e dalla buona pratica clinica nazionale ed internazionale, al fine di garantire la più ampia partecipazione dei soggetti interessati, ha avviato una procedura di consultazione pubblica.

La FPN il 12 dicembre del 2018 è stata pertanto accreditata dall'ISS a partecipare al tale consultazione pubblica che, ricordiamo, per la prima volta in Italia porterà all'elaborazione delle Linee Guida anche per gli adulti.

Un Panel di accademici Nazionali ha proposto secondo la Metodologia più attuale sulla stesura delle Linee Guida, dei quesiti al fine di recepire dai soggetti interessati eventuali commenti ed osservazioni.

Analogamente, un gruppo di esperti del territorio pugliese, rientranti tra le tipologie di professionalità richieste dall'Istituto Superiore della Sanità, incaricati dal presidente della FPN, avv. Francesco Bruno, nonché un Comitato etico nominato ad hoc per garantire la serietà del lavoro e la conformità dello stesso alle finalità della FPN, ha analizzato in più incontri i quesiti clinici proposti da ISS.

Ogni quesito (9 per gli adulti e 15 per i bambini) è stato studiato e discusso e per ognuno è stata seguita la metodologia PICO che prevede la risposta a P=popolazione (descrizione adeguata della popolazione interessata) I=intervento (descrizione adeguata dell'intervento previsto) C= confronto ( descrizione di interventi non presi in esame) O=outcome ( impatto atteso da test ed interventi).

«Sono stati espressi commenti chiari e concisi che, frutto della pratica clinica, dell'esperienza vissuta, della letteratura analizzata, hanno in qualche modo contribuito a dar voce alle esigenze del territorio e dei bambini adolescenti ed adulti che necessitano del nostro supporto - commenta la coordinatrice del panel di esperti nominato dalla FPN, la dott.ssa Mariangela D'Oria -.

Attendiamo quindi la pubblicazione da parte dell'ISS del documento che integra i commenti ed eventuali modifiche richieste anche dalla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità ai quesiti, a seguito della consultazione, e che tramite il metodo GRADE porterà alla stesura delle più recenti Linee Guida per la diagnosi e trattamento dello spettro autistico.

Inoltre proprio nel recente mese di Aprile siamo stati chiamati con grande gioia, come membri del panel di esperti per conto della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità, ad una nuova Consultazione pubblica sulla LG "Diagnosi e trattamento del disturbo dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti".

In seguito alla definizione dei quesiti clinici della linea guida, infatti, i metodologi dell'EvidenceReview Team hanno condotto attraverso il metodo GRADE una revisione sistematica della letteratura su due quesiti clinici specifici. Pertanto, siamo chiamati a raccogliere i commenti e le opinioni di tutti i soggetti interessati alla Linea Guida sul disturbo dello spettro autistico.

Attendiamo quindi - conclude la dott.ssa D'Oria - una volta ultimata la fase della consultazione pubblica e l'analisi da parte del Panel dell'ISS che discuterà i commenti ricevuti e proporrà modifiche, la formulazione finale delle raccomandazioni che verrà resa pubblica sul sito dell'SNLG e dell'Osservatorio Nazionale Autismo».
da sx Claudia Figliolia, Mariangela D'Oria e Francesco Brunoil panel di esperti della FPNil panel di esperti della FPN
  • Fondazione per le neurodiversità
Altri contenuti a tema
Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” La manifestazione in programma presso il Museo Diocesano fino al 24 Febbraio
“Aut – Obiettivo sulla neurodiversità”: mostra ad Andria dal 9 al 24 febbraio 2024 “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità”: mostra ad Andria dal 9 al 24 febbraio 2024 Presso il Museo diocesano San Riccardo, promossa dalla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo avv. Francesco Bruno (Fondazione Pugliese per le Neurodiversità): «Un approccio personalizzato e innovativo»
Fondazione Pugliese per le Neurodiversità: ricerca personale sanitario. Indetto avviso pubblico di selezione Fondazione Pugliese per le Neurodiversità: ricerca personale sanitario. Indetto avviso pubblico di selezione Varie le figure previste. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 20 ottobre 2023
Andria perde il dott. Sabino Figliolia, aveva 88 anni Andria perde il dott. Sabino Figliolia, aveva 88 anni Era stato tra i fondatori della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità. Il suo nome legato al prodigio della Sacra Spina. Il saluto della Sindaca Bruno
La Fondazione Pugliese per le Neurodiversità incontra il comandante dell’82mo Reggimento Fanteria “Torino” La Fondazione Pugliese per le Neurodiversità incontra il comandante dell’82mo Reggimento Fanteria “Torino” Nei giorni scorsi, una delegazione ha incontrato il colonnello Alaimo a suggellare il rapporto di stima reciproca
Tre appuntamenti ad Andria su "La salute mentale dei bambini e degli adolescenti: nuove emergenze" Tre appuntamenti ad Andria su "La salute mentale dei bambini e degli adolescenti: nuove emergenze" Il Tavolo Nazionale sull’Autismo della CEI si mette in viaggio per incontrare chi il disturbo dello spettro autistico lo vive in famiglia
Alla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità il ricavato della gara podistica di Beneficienza "Toro Ten" Alla Fondazione Pugliese per le Neurodiversità il ricavato della gara podistica di Beneficienza "Toro Ten" Atleti provenienti da tutta la provincia Bat hanno preso parte alla manifestazione organizzata dall'82° reggimento fanteria “Torino”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.