legalità vista da Roma
legalità vista da Roma
Politica

Associazione Compagni di Viaggio": "Sulla legalità i segnali che arrivano da Roma sono...ben altri!"

"All'avvio del Festival della Legalità non ci sembra ci sia stata una significativa presenza della cittadinanza"

L' Associazione "Compagni di viaggio", Grazia Cannone, Gianni Civita, Michele D'Amore, Maria Falcetta e Riccardo Suriano intervengono sulla manifestazione sulla legalità, in svolgimento in questi giorni ad Andria.

"La legalità e la sicurezza sono concetti che si intrecciano e, talvolta, si sovrappongono, presentandosi con vaie sfaccettature.

Si va dalle piccole cose ai grandi temi. Dai paletti che hanno sul marciapiede di fronte al nostro ospedale, alla mancanza di illuminazione degli svincoli della ex SS.98, al Festival della Legalità, fino alle preoccupanti dichiarazioni del Procuratore Capo della Repubblica di Trani.
Analizziamo rapidamente la situazione!

I paletti bianchi e rossi, quasi natalizi (in mancanza di altro) sono una sconfitta per chi, come il Comune, dovrebbe sostenere la legalità e la sicurezza, poiché se non vi altro modo vuol dire che vanno installati anche in tante altre strade della nostra città.
I lampioni spenti, da anni, agli svincoli della ex SS.98, ci dicono che anche la Provincia non da il suo (veramente minimo, un po' di luce) contributo alla sicurezza e quindi anche alla legalità.

All'avvio del Festival della Legalità non ci sembra ci sia stata una significativa presenza della cittadinanza, quindi anche noi cittadini abbiamo le nostre responsabilità.
Il Procuratore Capo della Repubblica di Trani ha manifestato grande preoccupazione per la legalità nel nostro territorio, e noi condividiamo pienamente il suo pensiero, quindi vorremmo confidare almeno in qualche segnale dal Governo.

Ma da Roma i "segnali" che giungono al momento sono ben altri, come si può ben comprendere dalla foto, quindi…"
  • Comune di Andria
  • festival della legalità
  • compagni di viaggio
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.