Michele Emiliano
Michele Emiliano
Territorio

Assegni di cura: Emiliano e Ruggeri incontrano DG Asl e associazioni

Incontro svoltosi ieri pomeriggio nella sede della Presidenza a Bari

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, insieme con l'assessore al welfare Salvatore Ruggeri, ha incontrato ieri pomeriggio, nella sede della Presidenza a Bari, i direttori generali delle sei Asl pugliesi e i rappresentanti delle Associazioni che compongono il tavolo tecnico regionale per le disabilità.

Obiettivo degli incontri, la condivisione dello stato di avanzamento dell'attività istruttoria delle domande per la seconda annualità degli Assegni di cura (il monitoraggio da parte degli uffici regionali è quindicinale) e il punto sulla spesa sociale complessiva che la Regione Puglia mette a disposizione per la disabilità e la non autosufficienza.

"È stato un incontro positivo – ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – nel quale abbiamo aggiornato tutte le associazioni interessate all'assegno di cura dell'andamento delle visite per la composizione della graduatoria e per le erogazioni. Ovviamente non è semplice perché purtroppo c'è qualcuno che ha scambiato l'assegno di cura per disabili gravi e gravissimi per una specie di reddito di cittadinanza. Moltissima gente si è inserita avendo alle spalle situazioni che non sono quelle per le quali l'assegno di cura è stato predisposto. Voglio dire a queste persone che, oltre che a complicare molto l'erogazione per quelle famiglie più bisognose avendo casi più gravi, loro possono fare riferimento ad un'altra misura che abbiamo messo a disposizione e cioè, al reddito di dignità che consente al caregiver, ossia il familiare che si occupa del proprio congiunto disabile, di poter avere insieme il reddito di dignità e la formazione specifica".

"Ci sono altre misure – ha proseguito Emiliano – che si utilizzano in questo caso, mi riferisco ai buoni di servizio che consentono a molte famiglie di gestire soprattutto i casi di autismo o di altre gravi disabilità dei minori. E poi c'è un altro progetto molto importante, quello sulla vita indipendente, che consente a ciascun disabile grave di poter costruire un progetto di vita autonomo. Insomma, sulla disabilità grave e gravissima non ci sono solo gli assegni di cura, che impegnano quest'anno quasi 35 milioni di euro, ma ci sono altri strumenti. È importante quindi informarsi bene presso le Asl, presso i medici di famiglia e i Caf".

Non solo Assegni di cura. Nel corso degli incontri infatti il Presidente Emiliano ha fatto anche il punto sul dato complessivo della spesa sociale per la disabilità e la non autosufficienza che vede la Regione Puglia in ottima posizione rispetto alle altre regioni. Solo nel 2018, la spesa sociale per le altre misure per la disabilità è stata di oltre 100 milioni di euro con una platea di beneficiari, tra anziani e disabili, che supera le 11.000 persone. Ricordiamo che nel 2010 la spesa complessiva in ambito è stata di appena 20 milioni di euro.

"Abbiamo avuto la possibilità – ha continuato il Presidente Emiliano – di investire 62mln di euro. Quest'anno purtroppo abbiamo potuto attingere molte meno somme dal fondo nazionale della disabilità. La Regione Puglia, che è tra le regioni che finanzia di più l'assegno di cura in Italia, sta facendo uno sforzo enorme. Devo dire, però, che la civiltà e la maturità del tavolo di oggi ci hanno consentito di affrontare tutte queste materie come se loro governassero assieme a noi la Regione Puglia. Questo significa partecipare e condividere le scelte".

"Ringraziamo le Asl - ha aggiunto l'assessore regionale al Welfare Salvatore Ruggeri - e tutta la struttura regionale per lo sforzo organizzativo messo in atto per istruire le quasi 15mila domande di assegni di cura pervenute entro il 22 novembre scorso. Adesso siamo al lavoro affinché in tempi ristretti si possano erogare le somme a favore dei primi beneficiari della stessa misura. Il lavoro è partito bene ma siamo consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga. Il nostro impegno a favore delle fasce più deboli della popolazione, soprattutto a favore di chi soffre a causa di gravi disabilità, continua e non verrà meno in nessun momento, come dimostra anche il dato crescente della spesa complessiva in ambito sociale passata a oltre 100 milioni di Euro nel 2018 che ci ha consentito di raggiungere 11mila beneficiari tra anziani e disabili".

ANDAMENTO DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE DEI BENEFICIARI DI ASSEGNI DI CURA 2018-19

A fronte di 14.789 domande pervenute al 22.11.2018, entro il mese di dicembre tutte le domande sono state istruite per l'ammissibilità amministrativa, sulla base dei dati disponibili sulle piattaforme informatiche regionali, nel mese di gennaio tutte le ASL hanno avviato le seguenti attività:
  • Verifica amministrativa delle domande (con conferimento diretto con i cittadini, per documentazione integrativa rispetto ai dati da sistema)
  • Valutazioni sanitarie per l'ammissibilità a beneficio
  • Provvedimenti amministrativi di ammissione e finanziamento.
Le risorse disponibili, passate da 25 milioni a 35 milioni di euro, con l'approvazione dell'integrazione di 10 milioni nel Bilancio di Previsione 2019 approvato a fine anno, consentiranno di accogliere fino a circa 3.300 domande cioè il 22% circa delle domande presentate, con la distribuzione tra ASL illustrata di seguito:

Va detto che, di tutte le domande presentate, rispetto alla attribuzione dei punteggi provvisori, figurano oltre 11.400 domande che non fruiscono di alcuna prestazione sanitaria domiciliare né di prestazioni domiciliari di riabilitazione, e che quindi in larga parte fanno riferimento a profili di non autosufficienza non gravissima. Le valutazioni sanitarie in corso consentiranno di individuare tra queste, ad esempio, le situazioni di minori con disturbi gravi dello spettro autistico, che non ricevano altre prestazioni sanitarie, e che potranno essere ammesse ad Assegni di cura.

Al 31 gennaio 2019 le ASL tutte hanno già avviato l'istruttoria, con la lavorazione di quasi il 36% delle domande prioritarie o riguardanti le situazioni più gravi, e più in generale circa il 20% delle domande presentate. Sono emerse già 547 domande ammesse al beneficio, con molti provvedimenti di ammissione già adottati. I risultati sono in corso di caricamento su piattaforma per la visualizzazione su piattaforma , e di seguito illustrati:



Nelle ultime settimane l'attività è andata avanti, tanto che ad esempio per la ASL di Lecce gli ammessi sono passati da 141 a 251 e solo il 40% le domande già lavorate. Entro fine settimana si completerà il monitoraggio su tutte le ASL.


La spesa sociale della Regione Puglia per la disabilità e la platea di beneficiari

E' appena il caso di evidenziare che l'Assegno di cura non è l'unica misura per la disabilità e la non autosufficienza che la Regione Puglia promuove e realizza. Anzi, negli ultimi anni la spesa complessiva in ambito sociale è cresciuta in modo significativo, passando da appena 20 milioni di euro nel 2010 a oltre 100 milioni di euro nel 2018 e con una platea di beneficiari, tra anziani e disabili, che supera le 11.000 persone.
La spesa sociale è allocata su Assegni di cura, buoni servizio per compartecipare le rette dei centri diurni per disabili e anziani e delle prestazioni SAD e ADI, assistenza specialistica e trasporto scolastico per gli alunni disabili, i progetti per la vita indipendente. E a questo si aggiungono le prestazioni erogate direttamente dai Comuni nell'ambito dei Piani Sociali di Zona con le risorse trasferite dalla Regione a valere su FNA, FNPS, Fondi regionali per la programmazione sociale ordinaria.
Alle 11.000 persone che ricevono prestazioni socioassistenziali, si devono aggiungere 8.944 pazienti che ricevono prestazioni domiciliari sanitarie di II e III livello su tutto il territorio regionale, pur con significative differenze tra ASL [es: ASL BR 5,28/1000 ab., ASL BA 0,64/1000 ab., media regionale 2,20/1000 ab.].



Va evidenziato che tutte le altre misure finanziate con fondi regionali – ad eccezione degli assegni di cura - sono misure che o presuppongono la rendicontazione dell'intero contributo fruito o presuppongono l'erogazione direttamente alle unità di offerta che forniscono il servizio ai cittadini richiedenti e intestatari dei benefici. Per tutte queste misure il numero di domande che annualmente pervengono è molto vicino alle domande che sono accolte sulla base delle risorse disponibili.
Solo per assegni di cura il numero di domande presentate è cinque volte superiore al numero di domande finanziabili: si tratta anche dell'unica misura per la quale non è previsto alcun controllo sulla spesa e, purtroppo, anche della spesa che più rischia di alimentare forme di lavoro irregolare e di lavoro di cura non riconoscibile ai fini della qualificazione professionale dei caregiver impegnati.
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • michele emiliano
Altri contenuti a tema
Associazione Schierarsi: "Il presidente Emiliano: uno dei più sfortunati della storia!" Associazione Schierarsi: "Il presidente Emiliano: uno dei più sfortunati della storia!" Riunione questo pomeriggio del consiglio comunale monotematico sul nuovo ospedale di Andria
Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Dopo le ultime gravi vicende giudiziarie
Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Il Presidente Emiliano ha accettato la decisione dell'ex assessore ai Trasporti
Regione Puglia: chiesto lo sblocco assunzioni dalla graduatoria idonei collaboratori amministrativi Asl Bt Regione Puglia: chiesto lo sblocco assunzioni dalla graduatoria idonei collaboratori amministrativi Asl Bt L'utilizzo entro il termine ultimo di validità della graduatoria e il suo utilizzo ora è nelle mani dei Direttori Generali
Nuovo ospedale, centrosinistra Andria: "Per noi la parola del Presidente della Regione è una certezza" Nuovo ospedale, centrosinistra Andria: "Per noi la parola del Presidente della Regione è una certezza" Adesso "accelerare l'iter che ha accumulato molti ritardi e che deve iniziare a dare risposte concrete al territorio"
Nuovo ospedale di Andria: incontro oggi di Emiliano, Palese e Montanaro con il Comitato Nuovo ospedale di Andria: incontro oggi di Emiliano, Palese e Montanaro con il Comitato Assicurato come sia "del tutto destituito di fondamento un "declassamento" dal secondo al primo livello dell'ospedale in costruzione"
Casa Sollievo della Sofferenza e Policlinico di Bari al primo e secondo posto tra gli ospedali del Sud Italia Casa Sollievo della Sofferenza e Policlinico di Bari al primo e secondo posto tra gli ospedali del Sud Italia Nella classifica internazionale di Newsweek
Due leggi regionali promulgate in materia sanitaria Due leggi regionali promulgate in materia sanitaria I testi delle leggi sono stati inviati al Bollettino Regionale per la pubblicazione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.