Nuovi uffici ASL Bt
Nuovi uffici ASL Bt
Vita di città

Asl Bt, i sindacati sospendono lo stato d'agitazione

Ieri tavolo con il Dg Delle Donne: disponibilità a voler rimodulare la disposizione di servizio

A seguito della "dichiarazione dello stato di agitazione" del personale area di comparto sanità pubblica Asl/Bt a seguito della richiesta di revoca della disposizione di servizio n. 75852 del 12.11.2019, inerente il blocco del lavoro straordinario, ad avviso delle OO. SS. utilizzato impropriamente nel corso degli anni passati e recenti, per sopperire alla carenza di personale e garantire la continuità assistenziale ed i Livelli di Assistenza, ieri 3 dicembre, si è tenuto l'incontro con la Direzione Strategica dell'Asl/Bt, rappresentata dal Direttore Generale, Alessandro Delle Donne e dal Direttore Amministrativo, Sanitario e Area del Personale.

La Direzione Generale ha rappresentato ai Sindacati presenti ed alla RSU Aziendale (CGIL FP, Matera – CISL FP, Carpentiere – UIL FPL, Quacquarelli – FIALS, Somma – FSI, Matarrese – Nursing UP, Sgarra ed il Presidente RSU Asl/Bt, Marzano) il quadro restrittivo di riferimento, soprattutto normo-legislativo (sia nazionale che regionale) ed organizzativo che ha determinato questa situazione che andava commissariata.
Il DG ha dichiarato la disponibilità a voler rimodulare la disposizione di servizio, collegando eventuali deroghe allo svolgimento del lavoro straordinario, solo se autorizzate specificatamente per sopperire a situazioni di emergenza ed urgenza ed aprendo un tavolo di confronto permanente con i Sindacati e la RSU, per definire o rivisitare adeguati ed innovati modelli organizzativi passando dalla elaborazione di carichi di lavoro adeguati alle esigenze organizzative, sia ospedaliere che territoriali, in linea con gli obiettivi assegnati a tutela del bisogno di salute dei cittadini e garanzia dei diritti sindacali, soprattutto retribuitivi a favore del personale che nel corso di questi ultimi mesi ha dovuto ottemperare mediante il lavoro straordinario a sopperire tali carenze, soprattutto nelle strutture di degenza per coprire turni di servizio che in pronta disponibilità.

Altresì, informa la nota sindacale, il DG si è impegnato a convocare quanto prima i Direttori di Struttura, responsabili di budget, per elaborare proposte in linea con quanto dichiarato.

I Sindacati presenti hanno accolto con favore quanto dichiarato anche in merito alla negoziazione immediata dei fondi contrattuali, in fase di programmazione e cioè entro la fine del corrente anno, a valere dal 1 gennaio 2020, mentre rispetto al piano di recupero delle somme che hanno fatto splafonare nel corso degli anni 2012-2018 il fondo dedicato al lavoro straordinario, si sono riservate di attendere una proposta formale ed organica in tal senso e pertanto "sospendono provvisoriamente lo stato di agitazione del personale" e le azioni conseguenziali in attesa delle risultanze che saranno assunte in tal senso con estrema urgenza.
  • asl bat
Altri contenuti a tema
Nuove strumentazioni e veicoli al Dipartimento di Prevenzione della Asl Bt Nuove strumentazioni e veicoli al Dipartimento di Prevenzione della Asl Bt Investito poco più di 1 milione di euro per le attività di monitoraggio e controllo
Digitalizzazione nell'ospedale di Andria, la Asl Bat ottiene il livello 3 per l'utilizzo dei fondi del Pnrr Digitalizzazione nell'ospedale di Andria, la Asl Bat ottiene il livello 3 per l'utilizzo dei fondi del Pnrr Anche il Dimiccoli di Barletta riceve lo stesso riconoscimento
La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   Nuovo riconoscimento circa la valutazione della digitalizzazione negli ospedali di Andria e Barletta
Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Maculopatia e Cataratta: evento del Rotary Club Andria Castelli Svevi con il dottor Pasquale Attimonelli Evidenza alle più recenti innovazioni terapeutiche e chirurgiche. Offerta ai partecipanti una panoramica ottimistica sulle possibilità delle attuali cure
Salute femminile: bollino rosa all'ospedale Bonomo di Andria Salute femminile: bollino rosa all'ospedale Bonomo di Andria Riconoscimento da parte di Fondazione Onda
Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Fondazione Onda premia con 3 bollini l’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, 2 il Dimiccoli di Barletta ed uno il Bonomo di Andria Tiziana Dimatteo, Commissario straordinario Asl Bt: “Per la prima volta siamo passati da due a ben tre presidi ospedalieri nell’Asl Bt riconosciuti Bollini Rosa"
Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Subito dopo l'elezione del nuovo Presidente le nomine. La decisione è stata presa questo pomeriggio
Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Ad Andria il primo cesareo in collaborazione tra la Ginecologia e Ostetricia e l'Angiografia interventistica Dimatteo: "Esempio virtuoso di collaborazione per essere pronti a gestire situazioni complesse"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.