formazione professionale, artigianato
formazione professionale, artigianato
Attualità

Covid-19: approvato intervento per consentire la Cassa integrazione in deroga agli artigiani

Abaterusso: “Regione ancora una volta al fianco delle aziende in difficoltà". Ma la situazione è in divenire

"La Regione Puglia ha voluto dimostrare ancora una volta di essere vicina a quelle categorie che escluse, secondo l'accordo siglato la settimana scorsa a Bari, dall'accesso alla Cassa d'integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) perché non in regola con il pagamento del tributo per gli enti bilaterali, rischiavano di essere lasciate sole.
Il Presidente Emiliano e la Giunta regionale hanno ascoltato e accolto le richieste provenienti da quelle categorie e, ben consapevole della difficile situazione che sono chiamate a fronteggiare, oggi più che mai con l'emergenza Covid-19, hanno presentato nei giorni scorsi la loro proposta: hanno cassato l'articolo dell'accordo aprendo così la strada per l'accesso alla CIGD (Cassa Integrazione Guadagni in Deroga) secondo quanto previsto dall'art.22 del Decreto Legge 28/2020.
La priorità è dunque tutelare quelle categorie e i loro dipendenti che, se tenute fuori dall'accordo, ne sarebbero uscite danneggiate. Ciò al fine di evitare che le perdite dipese dal Covid-19 si possano trasformare in licenziamenti con l'unico obiettivo di tutelare il lavoro di chi in questi mesi dovrà fronteggiare una situazione difficile, primi tra tutti lavoratori e famiglie".

Lo rende noto, in un comunicato stampa, il consigliere regionale di Senso Civico – Un nuovo Ulivo per la Puglia, Ernesto Abaterusso.
Su questa vicenda, per dovere di cronaca dobbiamo precisare che ci sono degli sviluppi in corso e che pertanto la Regione sta valutando, in itinere, altre ipotesi di intervento che la momento non sono state rese note. Pertanto, appena ci saranno novità su questo aspetto così rilevante, sarà nostra cura provvedere ad informarvi.
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Dal 1° giugno sospensione totale delle sedute operatorie programmate in regime di elezione Dal 1° giugno sospensione totale delle sedute operatorie programmate in regime di elezione Nota sindacale CIMO-Fesmed, a firma del Segretario aziendale Francesco Saveriano
Temperature in forte rialzo: campagne sotto pressione tra irrigazioni, caro gasolio e fertilizzanti Temperature in forte rialzo: campagne sotto pressione tra irrigazioni, caro gasolio e fertilizzanti A lanciare l’allarme è Coldiretti Puglia
Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Nota del consigliere regionale del Partito Democratico, Giovanni Vurchio
Verde urbano strategico per salute, ambiente e qualità della vita; vale 178 mln di euro   Verde urbano strategico per salute, ambiente e qualità della vita; vale 178 mln di euro   Coldiretti Puglia: "Il florovivaismo italiano è un patrimonio da valorizzare perché unisce produzione agricola, tutela del paesaggio e innovazione”
Sanità, intervista a Zingaro RSU Asl Bt: «Welfare e assunzioni: la nostra sfida arriva sui tavoli della Regione Puglia» Sanità, intervista a Zingaro RSU Asl Bt: «Welfare e assunzioni: la nostra sfida arriva sui tavoli della Regione Puglia» A poche ore dall'incarico al nuovo Direttore generale Alessandro Di Bello, la nota della Presidenza dei lavoratori della locale Azienda sanitaria
Sanità pugliese, nominati i nuovi Direttori Generali di Asl, IRCCS e Aziende ospedaliero-universitarie Sanità pugliese, nominati i nuovi Direttori Generali di Asl, IRCCS e Aziende ospedaliero-universitarie "Seguito un percorso fondato esclusivamente su competenze, profili professionali e capacità gestionali”
Pronti dalla Regione 40 mln per trasformare e valorizzare le produzioni pugliesi Pronti dalla Regione 40 mln per trasformare e valorizzare le produzioni pugliesi Le domande potranno essere presentate dal 26 maggio al 16 luglio 2026
Le imprese del biologico in Puglia fanno rete: ben 318mila ettari di estensione Le imprese del biologico in Puglia fanno rete: ben 318mila ettari di estensione La superficie agricola destinata al bio è aumentata del 2,4%. Ma ci sono ostacoli per la crescita del settore
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.