Pronto soccorso ospedale Lorenzo Bonomo
Pronto soccorso ospedale Lorenzo Bonomo
Politica

Il nuovo ospedale di Andria in contrada Macchie di Rose

M5S polemico: «Metodi sbagliati; manca l’evidenza pubblica» ed il Consiglio comunale si scatena

Nella giornata di ieri, durante il Consiglio comunale tenutosi a partire dalle 19.30, si è discusso della localizzazione del nuovo ospedale.

A tal proposito, il Consiglio si è espresso favorevolmente sulla delibera del 2014 che individuava i nuovi presidi ospedalieri al sevizio delle città di Andria, Canosa, Trani e Corato da allocare in contrada Macchia di Rosa, nei pressi della strada provinciale 231 (ex strada stadale 98), su un'area di circa 19 ettari. Vari sono stati i criteri tenuti in considerazione per la definizione dell'area, quali la lontananza al centro urbano, la lontananza dalle aree inquinate, la possibilità di sviluppo orizzontale, spazi verdi e punti di accesso ben definiti e distanziati, area pianeggiante e raggiungibile in 30-40 minuti da tutte le città interessate e presenza di vari proprietari.

Tuttavia, alla votazione non hanno partecipato i cinque consiglieri del Movimento 5 Stelle che hanno deciso di abbandonare l'aula affermando: «Non condividiamo una scelta presa senza evidenza pubblica. Il metodo di individuazione è scorretto e pertanto abbandoniamo l'aula in segno di protesta, benché abituati a questo modo di amministrare».

A queste parole è seguito il polverone della maggioranza che è intervenuta a più riprese rimarcando l'inadeguatezza di un tale comportamento, ritenuto non edificante. «Dinanzi al comportamento di un Movimento che si dice al servizio del cittadino ma che non ha la volontà di dialogare su un argomento così rilevante mi cadono le braccia – ha affermato il sindaco, Nicola Giorgino, che ha opposto le sue motivazioni – Ricordando la necessità di una locazione parcellizzata tra plurimi proprietari, come si può indire un avviso pubblico a cui parteciperebbero proprietari che possiedono un ettaro o piccole particelle di terreno?».
  • Nicola Giorgino
  • Consiglio comunale
  • M5S Andria
  • Nuovo ospedale di andria
Altri contenuti a tema
Approvato bilancio di previsione, Bruno: «Lasciamo i conti in ordine a chi verrà» Approvato bilancio di previsione, Bruno: «Lasciamo i conti in ordine a chi verrà» Consiglio comunale a Palazzo San Francesco
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Andria, «in attesa di... molte risposte» Andria, «in attesa di... molte risposte» La nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Si chiede di conoscere i dettagli di un accordo di programma destinato a cambiare il volto della zona di via Canosa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.