sala consiliare di Palazzo di Città no all'usura
sala consiliare di Palazzo di Città no all'usura
Politica

Antimafia, on. Matera (FdI): "Grazie a presidente Colosimo per l’attenzione, ma assenza vittime dimostra che è ancora tanta paura a denunciare"

Ieri l'incontro nella sala consiliare di Palazzo di Città

"Nel ringraziare il presidente della Commissione antimafia parlamentare, Chiara Colosimo, per l'attenzione dimostrata al nostro territorio con la sua presenza ieri sera ad Andria, e il sindaco Giovanna Bruno per l'ospitalità riservata, voglio essere franca: non so se essere più preoccupata dalle parole del prefetto Riflesso, del questore Pellicone e del procuratore Nitti (che hanno descritto una situazione di allarme che non deriva dai numeri delle denunce di estorsione e usura, ma proprio dal NON NUMERO), oppure dal fatto che ieri sera gli imprenditori, i commercianti, i negozianti di Andria hanno perso l'occasione per non solo incontrare la Squadra Stato, ma confrontarsi con essa.

"Avevo, infatti, fortemente voluto organizzare l'evento non solo perché il presidente Colosimo venisse a conoscenza direttamente delle problematiche che attanagliano la BAT, ma perché - dopo i recenti eventi delittuosi - gli operatori economici della città e della provincia si sentissero meno soli e si fidassero e affidassero maggiormente. E' evidente che oltre alla criminalità e alla mafia, da sconfiggere vi è la paura di chi pur sentendosi vittima, non ha ancora la forza di denunciare. In parte è comprensibile, spesso chi è taglieggiato vive il suo profondo dramma nella famiglia e teme che una denuncia posso proprio mettere maggiormente a rischio proprio le persone alle quali vuole più bene… per questo non ci arrendiamo e come Fratelli d'Italia torneremo a sensibilizzare il territorio a essere più protagonista della vita sociale, culturale, ma anche economica nel senso legalitario.
"Non è un lavoro facile, e per questo ringrazio chi a livello regionale si occupa del problema nella Commissione regionale antimafia, presieduta dal consigliere Perrini, ma soprattutto ringrazio i rappresentanti di categoria che ieri sera hanno fatto sentire la loro voce nell'aula consiliare di Andria. A loro voglio dire che possono contare su tutto il nostro apporto, nella convinzione che solo insieme siamo più forti." Così il deputato di Fratelli d'Italia, Mariangela Matera, che ha organizzato l'incontro di ieri sera nella città fidelis.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Ad Andria il congresso medico di dermatologia “DERMOBA-T” il 10 e 11 aprile Ad Andria il congresso medico di dermatologia “DERMOBA-T” il 10 e 11 aprile Organizzato dalla Clinica Dermatologica dell’Università di Bari in collaborazione con diversi partner privati ed istituzionali
Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità In programma venerdì 10 aprile alle ore 16:00 presso l’auditorium dell’Istituto Scolastico “G. Colasanto” di Andria
Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta di mercoledì 8 aprile Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta di mercoledì 8 aprile Tra questi è stato deliberato e quindi approvato l'aggiornamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici
Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio Nazionale Solidarietà  “Mons. Cataldo Naro” 2026  Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio Nazionale Solidarietà  “Mons. Cataldo Naro” 2026  Assegnato dalla giuria nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori
Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale L'intervento mira a trasformare l'emergenza in programmazione
 “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva  “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva L’Istituto Comprensivo “Verdi–Cafaro” di Andria promuove il convegno cittadino
Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Mercoledì 8 Aprile, ore 9.30. Chiesa Santa Croce, incontro con la comunità scolastica I.C. "Imbriani – Salvemini"
”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” ”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” Al Seminario Vescovile Alessio Cordaro, figlio di Lia Pipitone, vittima di mafia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.