Antenna via Scipione
Antenna via Scipione
Attualità

Antenna via Scipione L’Africano: il Tar sospende l’efficacia del provvedimento emesso dal Comune di Andria

Assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio: “Ricorreremo in appello”

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia (Sezioni Unite) lo scorso 4 settembre ha pronunciato ordinanza sul caso dell'Antenna di Via Scipione L'Africano, accogliendo il ricorso presentato da Wind Tre s.p.a. contro Comune di Andria, nei confronti Arpa Puglia Centrale, Cellnex Italia s.p.a., Associazione di impegno civico "Io ci sono" per l'annullamento previa sospensione dell'efficacia del provvedimento del 26 luglio 2024, con cui il Comune di Andria ha ordinato la sospensione temporanea del funzionamento dell'impianto a servizio della rete di telefonia mobile di Wind Tre S.p.a. nel Comune di Andria (BAT) – via Scipione l''Africano n. 43 – affermando la necessità del previo assenso edilizio. Due le motivazioni addotte alla base della decisione: in primis il TAR ritiene che per le infrastrutture in materia di telefonia mobile è sufficiente un titolo unico autorizzativo, al fine di snellire e semplificare il procedimento; in secondo luogo ribadisce come i profili connessi ai pericoli di inquinamento elettromagnetico siano stati oggetto di valutazione dell'Arpa Puglia, che risulta aver eseguito "misure di campo elettrico di fondo in data 4 agosto 2022 verificando il rispetto dei limiti, valori di attenzione e obiettivi di qualità previsti dalla normativa vigente a tutela della popolazione dall'esposizione ai campi elettromagnetici, ivi compresi i ricettori sensibili" (Scuola secondaria di I grado "Salvemini").

Secondo il TAR il provvedimento dell'ente comunale può costituire un pericolo di pregiudizio grave ed irreparabile per la società ricorrente, pregiudicando altresì i livelli sufficienti di qualità del servizio pubblico di telefonia: per questi motivi ha accolto il ricorso annulando il provvedimento emesso dal Comune di Andria.
«Certamente impugneremo questa decisione – dichiara l'assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio – Il provvedimento da noi emesso teneva conto dell'impatto urbanistico e ambientale dell'erigenda antenna a ridosso delle abitazioni in via Scipione e la vicinanza ai luoghi sensibili. Non si concorda affatto, poi, con la decisione del Tar nella parte in cui si fa riferimento al presunto pregiudizio della qualità del servizio offerto, considerato che la WIND Tre garantiva il servizio già prima dell'installazione del nuovo traliccio che, invece, comporterebbe un mero potenziamento del servizio. Ci confortano i risultati delle rilevazioni compiute dall'Arpa Puglia ma andremo comunque avanti». Il TAR ha anche fissato la trattazione di merito del ricorso il prossimo 11 febbraio 2025.
  • Comune di Andria
  • campo elettromagnetico
  • antenne per la telefonia mobile
  • nuova antenna
Altri contenuti a tema
Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete "L’Amministrazione comunale di Andria è al fianco degli olivicoltori sin dalle prime proteste"
AVIS Andria compie 35 anni: un traguardo storico di vite salvate, solidarietà e dono AVIS Andria compie 35 anni: un traguardo storico di vite salvate, solidarietà e dono Fine settimana denso di eventi per celebrare un'importante tappa di impegno: consegna degli attestati ai soci dell'Albo dei Benemeriti
Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Presentato il libro scritto dal noto medico anestesista in un partecipato evento all’interno del Chiostro di San Francesco
CDX: "Piscina comunale, hanno pure il coraggio di esultare?" CDX: "Piscina comunale, hanno pure il coraggio di esultare?" La nota dei gruppi consiliari di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Andria Fatti Grande
Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Polizia Annonaria pronta a collaborare con i tecnici della Asl Bt
Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" "La strada verso la riapertura richiede ancora la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi"
Dimensionamento scolastico, NPSI: «La scuola non si governa tagliando spazi e laboratori. Vicini a docenti, studenti e famiglie» Dimensionamento scolastico, NPSI: «La scuola non si governa tagliando spazi e laboratori. Vicini a docenti, studenti e famiglie» Nel mirino la delibera della Giunta Bruno sul plesso "Dante Alighieri"
Iniziativa artistico culturale di Italia Nostra Andria venerdì 16 ottobre Iniziativa artistico culturale di Italia Nostra Andria venerdì 16 ottobre Conferenza su "I contesti della scultura napoletana nel Settecento in Italia meridionale. Da Giacomo Colombo a Nicola Antonio Brudaglio"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.