avv. Giovanna Bruno
avv. Giovanna Bruno
Commento

Anno scolastico, Sindaco Bruno: "Il futuro ha bisogno di voi. Già adesso"

La Prima cittadina visiterà in questi primi giorni alcuni istitui scolastici della città

Un nuovo anno scolastico prende avvio, ricco di tante speranze e molte aspettative. Per l'occasione, come tradizione la Sindaca rivolge il suo saluto per questa partenza. La stessa Prima cittadina sarà presente in alcuni istituti scolastici per l'augurio di buon anno scolastico: il 12 settembre mattina presso ITIS "O. Jannuzzi"; il 13 settembre alle ore 8.30 presso la scuola "Giuseppe Verdi"; alle ore 09.30 presso la scuola "Alessandro Manzoni"; alle ore 10.30 alla scuola materna parrocchiale del "Sacro Cuore, alle ore 16.30 presso il "Lotti-Umberto I per il settembre pedagogico; infine, il 14 settembre mattina al Liceo Classico "Carlo Troya".

"Carissimi allievi, docenti, dirigenti, operatori scolastici, famiglie,
il primo giorno di scuola ha la magia di richiamare al ricordo tutta una serie di gesti, di abitudini e persino di riportare alla memoria olfattiva quel profumo di carta e di matite, di merenda e di libri, che ha accompagnato ciascuno di noi. È il risveglio delle attività dell'autunno, dopo gli svaghi dell'estate.
È una sorta di capodanno nella vita dello studente e dell'insegnante; è un intreccio di impressioni e di idee che da piccoli ci trasciniamo gelosamente nel cuore per tutta la vita, sia che siamo noi a viverlo sia che tocchi a qualcuno dei nostri cari, figli o nipoti.
Ma l'inizio dell'anno è anche l'occasione della formulazione dei buoni propositi, il momento in cui si affidano promesse all'anno che verrà, confidando di vederle realizzate nel corso di esso.
Viviamo ancora in una bolla, resa più spessa dagli effetti della pandemia, non del tutto sopita, i cui strascichi sono oggi palpabili, e dell'aumentato delirio narcisistico indotto dai social network.
Una bolla…che è difficile far esplodere.
Giovani, ragazzini, bambini, sempre più al centro di cronache nere: violenze, bullismo, baby gang, droga, alcool, prostituzione minorile, abbandono scolastico, delinquenza.
Fanno molto meno rumore quei giovani, ragazzini e bambini che sono protagonisti di positività. Eppure sono tanti, e danno speranza.
In questi momenti complessi, si pensano approcci efficaci: l'attuale governo ha scelto la via della repressione, forse anche perché messo alle strette dalle continue emergenze mediatiche che danno risalto alle negatività. Dimenticando tristemente quanto possano incidere la prevenzione e l'educazione nel processo educativo; la cultura; la socialità. Carte che, a mio avviso, restano vincenti.
Ed ecco che proprio la scuola, con un opportuno potenziamento nelle competenze e nell'ambito di intervento, può piazzare il contributo più importante nel contrastare bullismo e microcriminalità, senza che questi fenomeni si inneschino in sequenza. Può essere vera palestra di vita. Può aiutare a sottrarre al degrado e all'ozio. Scuola che è preziosa. Scuola a cui dico "grazie" per essere diventata ingiustamente il parafulmine dei fallimenti familiari e sociali. Per esserci stata quando il mondo ha chiuso i battenti. Lockdown. Non per lei; non per la nostra scuola. Da cui abbiamo sempre preteso; preteso tutto, in ogni momento. Senza mai ringraziarla abbastanza. Senza mai sostenerla per come meritava. Eppure anche lei aveva e ha bisogno di aiuto, di risorse, di strutture, di attrezzature, di attenzioni, di carezze.
La scuola deve essere l'ospedale delle nostre coscienze, libera e disposta a curare prevenendo ed insegnando le buone pratiche per buoni cittadini.
Driiiin…! E' il suono che tra qualche ora attraverserà i nostri giorni. Mi auguro di sentire anche quest'anno un'emozione corrermi lungo la schiena quando ascolterò la voce cristallina e stridula della campanella scolastica: quel rumore sarà la prova che possiamo ancora farcela e che non tutto è perduto.
Possiamo ancora scalare questa montagna chiamata quotidianità, oggi come ieri. Ed è questo l'augurio che faccio a tutti, studenti e docenti: il futuro ha bisogno di voi. Già adesso.
Buon nuovo anno scolastico, da percorrere insieme
".
La Sindaca
Avv. Giovanna Bruno
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Storia, società e trasformazioni di una città tra età moderna e contemporanea
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
"Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria "Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria Il programma completo delle manifestazioni
Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Risaliti alla sua identità l'uomo è stato riaccompagnato alla sua abitazione da una pattuglia della Polizia Locale
Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Forse un investimento ma si palesa anche l'ipotesi di un attacco da parte di un branco di cani o di cinghiali
Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.