Intervento della Soc. AndriaMultiservice
Intervento della Soc. AndriaMultiservice
Politica

AndriaMultiservice, Sindacati di Base: "Proliferare di progressioni contrattuali slegate da logiche aziendali"

Dura nota dell'USB che paventa l'esistenza di "un sistema quasi clientelare"

Pochi giorni sono passati dall'approvazione del bilancio -in attivo- della Società AndriaMultiservice, il cui unico socio è il Comune di Andria ma ecco arrivare una dura nota dell'Unione Sindacale di Bari, a firma di Pierpaolo Corallo, del Coordinamento regionale del Sindacato

«Due anni fa, precisamente ad aprile 2016, avevamo chiesto pubblicamente all'Amministrazione Comunale di Andria un vero e proprio "cambio di passo" nella nomina dell'Amministratore Unico della AndriaMultiservice. Il Comune di Andria, Socio Unico della Multiservizi, aveva raccolto il nostro invito ed aveva nominato un "nuovo" Amministratore -prosegue la nota di Pierpaolo Corallo per il Coordinamento Regionale USB Puglia-. Un Amministratore Unico, il dott. Martiradonna che, ne diamo atto, ha cercato sin dal suo insediamento di "trovare" un approccio diverso nei confronti dei Lavoratori e delle OO.SS.
Un approccio che aveva ricevuto una grande disponibilità da parte delle RSA della USB a traghettare la multiservizi in un contesto più funzionale alle richieste-esigenze del Socio Unico, il Comune.

Da mesi, si è aperto un "tavolo" di contrattazione su un nuovo Contratto Integrativo che avrebbe giovato, sia ai Lavoratori che all'Azienda. Un tavolo che tutt'ora resta aperto ma che non giunge a risultati concreti. In tutto questo scenario stiamo assistendo a "decisioni" aziendali, ben distanti dalla risoluzione delle problematiche finora sviscerate e che non tengono conto neanche di una pur minima corretta relazione sindacale.
Assistiamo, e vorremmo essere smentiti dall'A.U., ad un proliferare di "progressioni" contrattuali slegate dalle esigenze aziendali ma confacenti ad un sistema quasi clientelare.
È prioritariamente necessario, a nostro avviso, ribadire il valore della pubblica funzione dell'attività svolta dall'Azienda e rafforzare uno stretto legame fra il concreto svolgimento di un'attività e l'utilità sociale cui essa concorre. Per queste ragioni, gli aspetti "motivazionali" del lavoro risultano determinanti al fine del raggiungimento degli obiettivi.

Alcuni Dirigenti, invece, hanno pensato di "premiare" alcuni Lavoratori non tenendo conto delle esperienze acquisite nell'attività, né dell'arricchimento professionale, né tantomeno da una verifica delle prestazioni rese, dell'impegno profuso e della qualità della prestazione individuali.
Oggi l'USB crede che il "tempo" a disposizione rischia di terminare in maniera infruttuosa per tutti.
All'Amministrazione Comunale - chiude Corallo - chiediamo di convocare un "tavolo" con l'Azienda e le OO.SS. visto che parliamo di una Società "sana" che ha Bilanci attivi, riduce i costi a carico della parte Pubblica con notevoli ricadute positive su tutto il tessuto economico andriese.
All'A.U. della Andriamultiservice, dott. Martiradonna, chiediamo da subito un incontro chiarificatore che sgombri il campo da infruttuose decisioni e cambi il passo realmente rafforzando la governante aziendale e mettendo in sicurezza l'importante lavoro della Multiservizi", conclude la nota di Pierpaolo Corallo.
  • Comune di Andria
  • multiservice
  • USB
Altri contenuti a tema
Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Un servizio mirato per le persone che versano in situazioni di emergenze ed urgenze sociali. Attivo il numero verde 800589346, attivo 24 ore su 24
Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Otto i comuni pugliesi (Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni e Troia) che portano a casa questo riconoscimento
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
 Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026  Premio “Alessandro D'Angelo”. Pubblicato bando per l’edizione 2026 A favore di studenti laureati negli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.