Panorama di Andria dall'alto. <span>Foto Paolo Liso</span>
Panorama di Andria dall'alto. Foto Paolo Liso
Vita di città

Andria R.E.S.P.I.R.A.: un percorso di progettazione urbana che viene portata a conoscenza della comunità

La presentazione mercoledì 23 luglio, alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Ceci”

Andria R.E.S.P.I.R.A. è un percorso di progettazione urbana partecipata avviato dal Comune di Andria al fine di rigenerare alcuni spazi pubblici rilevanti del tessuto urbano tramite un'unica strategia.
Andria R.E.S.P.I.R.A. si innesta alla procedura negoziale volta alla selezione di Strategie Urbane territoriali in attuazione dell'obiettivo RSO5.1. "Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane", un'opportunità per avviare processi di rigenerazione basati su qualità urbana, cultura e turismo.
La strategia Andria R.E.S.P.I.R.A. vuole rimettere al centro la qualità ambientale del tessuto urbano per attivare dei processi di crescita ed inclusione sociale.

La Strategia si concentra in particolare su due interventi specifici:
- Corso Cavour. Lo spazio pubblico come riconnessione tra arte e commercio.
- Largo Caneva. Una foresta urbana al servizio della comunità.

Mercoledì 23 luglio, dalle 18.00, presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" di Andria, saranno presentati obiettivi, fasi e calendario operativo del percorso di coinvolgimento civico e di progettazione partecipata anche tramite la piattaforma web di riferimento OPENLAB a cura del gruppo tecnico Città Fertile.
In sostanza sarà raccontata la cornice normativa e programmatica entro cui viene richiesto lo sforzo di co-progettazione.
La prima fase, assimilabile ad una ricognizione partecipata dei punti di forza e di debolezza degli ambiti urbani prescelti, sarà svolta entro il mese di luglio.
Per i mesi successivi ci saranno altre fasi di accompagnamento della redazione dei progetti di trasformazione urbana attraverso consolidate tecniche e metodi di coinvolgimento ibrido in presenza e online.
È essenziale il più ampio coinvolgimento delle comunità degli abitanti e degli utenti della città.
  • Comune di Andria
  • Corso Cavour
  • mobilità andria
  • viabilità
  • Mobilità sostenibile
  • Largo Caneva
Altri contenuti a tema
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.