Assemblea annuale dell’ANCI
Assemblea annuale dell’ANCI
Attualità

Andria partecipa alla 40^ Assemblea annuale dell’ANCI che si sta svolgendo a Genova

La Sindaco Bruno relatrice anche quest'anno, in uno dei focus di approfondimento tematici. Serata con la burrata IGP, il vino e l'olio di Andria

E' in programma in questi giorni a Genova, la 40esima Assemblea annuale dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), cui parteipa anche il Comune di Andria.

Ieri, 24 ottobre giornata inaugurale subito dopo il discorso d'apertura del Capo dello Stato, che ha raccolto unanime consenso da parte dei tantissimi partecipanti, che si è soffermato sul ruolo del sindaci nell'Italia da ricostruire, è stata la volta di Antonio Decaro, Sindaco di Bari e presidente nazionale dell'Anci. Per lui, al termine del discorso, ultimo della sua esperienza da presidente, la platea convenuta a Genova ha tributato una standing ovation, con il Presidente Sergio Mattarella anch'egli in piedi.

Particolarmente apprezzati anche i messaggi della premier Giorgia Meloni e del senatore a vita Renzo Piano, da sempre, in prima linea sull'Italia della Bellezza.
All'evento ligure sta partecipando una delegazione del Comune di Andria: con la Sindaca Giovanna Bruno ci sono anche il Presidente del consiglio comunale Giovanni Vurchio ed il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta.

La Prima cittadina di Andria sarà relatrice anche quest'anno, in uno dei focus di approfondimento tematici. Domani giovedì 26 ottobre ci sarà in mattina un workshop, nella quale la Sindaca di Andria, con il collega di Cagliari, parlerà delle "Città ad Impatto Positivo: in rete per migliorare il benessere delle comunità".

Proprio Andria è tra le città italiane capofila nel percorso di "città ad impatto positivo". Il progetto è stato considerato virtuoso a livello nazionale e proseguirà con successivi step per l'anno 2024.

"Abbiamo deliberato in giunta a febbraio 2023 -ha sottolineato la Sindaca Bruno-, mettendo in rete imprenditori, individuando il progetto sociale di accompagnamento per soggetti fragili, donato un pullmino di ultima generazione all'Unitalsi per progetti alla collettività, avviato progetti di tutoraggio scolastico attraverso una convenzione con Liceo Scientifico Nuzzi ed a novembre partiamo con l'opera sociale di reimpianto alberature in via Montegrappa".

E, dulcis in fundo, sempre nella giornata di domani, lo stand della Regione Puglia ospiterà "Il paniere delle eccellenze", tra cui la nostra Burrata IGP di Andria, l'olio ed il vino della tenuta Conte Spagnoletti Zeuli. Un successo garantito, visto che da tre anni viene chiesto dall'Anci la presenza della Città di Andria, con le sue prelibatezze enogastronomiche.
Assemblea annuale dell’ANCIAssemblea annuale dell’ANCIAssemblea annuale dell’ANCI
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • anci
  • burrata di Andria
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
  • Consorzio per tutela e valorizzazione della burrata di Andria I.G.P.
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Ha aggredito con un coltello un ventenne incensurato, colpendolo con numerosi fendenti
Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato L'episodio è accaduto alle case parcheggio di viale Virgilio. Sul posto 118 e Polizia di Stato
1 Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Il progetto è stato redatto dal Settore Lavori Pubblici su indirizzo dell'assessorato al Quotidiano, arch. Mario Loconte
Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" All'indomani della notizia del drastico provvedimento ambientale, molti cittadini chiedono un cambio di rotta circa la tenuta del verde urbano
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.