Assemblea annuale dell’ANCI
Assemblea annuale dell’ANCI
Attualità

Andria partecipa alla 40^ Assemblea annuale dell’ANCI che si sta svolgendo a Genova

La Sindaco Bruno relatrice anche quest'anno, in uno dei focus di approfondimento tematici. Serata con la burrata IGP, il vino e l'olio di Andria

E' in programma in questi giorni a Genova, la 40esima Assemblea annuale dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), cui parteipa anche il Comune di Andria.

Ieri, 24 ottobre giornata inaugurale subito dopo il discorso d'apertura del Capo dello Stato, che ha raccolto unanime consenso da parte dei tantissimi partecipanti, che si è soffermato sul ruolo del sindaci nell'Italia da ricostruire, è stata la volta di Antonio Decaro, Sindaco di Bari e presidente nazionale dell'Anci. Per lui, al termine del discorso, ultimo della sua esperienza da presidente, la platea convenuta a Genova ha tributato una standing ovation, con il Presidente Sergio Mattarella anch'egli in piedi.

Particolarmente apprezzati anche i messaggi della premier Giorgia Meloni e del senatore a vita Renzo Piano, da sempre, in prima linea sull'Italia della Bellezza.
All'evento ligure sta partecipando una delegazione del Comune di Andria: con la Sindaca Giovanna Bruno ci sono anche il Presidente del consiglio comunale Giovanni Vurchio ed il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta.

La Prima cittadina di Andria sarà relatrice anche quest'anno, in uno dei focus di approfondimento tematici. Domani giovedì 26 ottobre ci sarà in mattina un workshop, nella quale la Sindaca di Andria, con il collega di Cagliari, parlerà delle "Città ad Impatto Positivo: in rete per migliorare il benessere delle comunità".

Proprio Andria è tra le città italiane capofila nel percorso di "città ad impatto positivo". Il progetto è stato considerato virtuoso a livello nazionale e proseguirà con successivi step per l'anno 2024.

"Abbiamo deliberato in giunta a febbraio 2023 -ha sottolineato la Sindaca Bruno-, mettendo in rete imprenditori, individuando il progetto sociale di accompagnamento per soggetti fragili, donato un pullmino di ultima generazione all'Unitalsi per progetti alla collettività, avviato progetti di tutoraggio scolastico attraverso una convenzione con Liceo Scientifico Nuzzi ed a novembre partiamo con l'opera sociale di reimpianto alberature in via Montegrappa".

E, dulcis in fundo, sempre nella giornata di domani, lo stand della Regione Puglia ospiterà "Il paniere delle eccellenze", tra cui la nostra Burrata IGP di Andria, l'olio ed il vino della tenuta Conte Spagnoletti Zeuli. Un successo garantito, visto che da tre anni viene chiesto dall'Anci la presenza della Città di Andria, con le sue prelibatezze enogastronomiche.
Assemblea annuale dell’ANCIAssemblea annuale dell’ANCIAssemblea annuale dell’ANCI
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • anci
  • burrata di Andria
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
  • Consorzio per tutela e valorizzazione della burrata di Andria I.G.P.
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Pubblicato manifesto per la presentazione delle istanze: le domande potranno essere presentate fino al 1° marzo 2026
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.