Assemblea annuale dell’ANCI
Assemblea annuale dell’ANCI
Attualità

Andria partecipa alla 40^ Assemblea annuale dell’ANCI che si sta svolgendo a Genova

La Sindaco Bruno relatrice anche quest'anno, in uno dei focus di approfondimento tematici. Serata con la burrata IGP, il vino e l'olio di Andria

E' in programma in questi giorni a Genova, la 40esima Assemblea annuale dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), cui parteipa anche il Comune di Andria.

Ieri, 24 ottobre giornata inaugurale subito dopo il discorso d'apertura del Capo dello Stato, che ha raccolto unanime consenso da parte dei tantissimi partecipanti, che si è soffermato sul ruolo del sindaci nell'Italia da ricostruire, è stata la volta di Antonio Decaro, Sindaco di Bari e presidente nazionale dell'Anci. Per lui, al termine del discorso, ultimo della sua esperienza da presidente, la platea convenuta a Genova ha tributato una standing ovation, con il Presidente Sergio Mattarella anch'egli in piedi.

Particolarmente apprezzati anche i messaggi della premier Giorgia Meloni e del senatore a vita Renzo Piano, da sempre, in prima linea sull'Italia della Bellezza.
All'evento ligure sta partecipando una delegazione del Comune di Andria: con la Sindaca Giovanna Bruno ci sono anche il Presidente del consiglio comunale Giovanni Vurchio ed il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta.

La Prima cittadina di Andria sarà relatrice anche quest'anno, in uno dei focus di approfondimento tematici. Domani giovedì 26 ottobre ci sarà in mattina un workshop, nella quale la Sindaca di Andria, con il collega di Cagliari, parlerà delle "Città ad Impatto Positivo: in rete per migliorare il benessere delle comunità".

Proprio Andria è tra le città italiane capofila nel percorso di "città ad impatto positivo". Il progetto è stato considerato virtuoso a livello nazionale e proseguirà con successivi step per l'anno 2024.

"Abbiamo deliberato in giunta a febbraio 2023 -ha sottolineato la Sindaca Bruno-, mettendo in rete imprenditori, individuando il progetto sociale di accompagnamento per soggetti fragili, donato un pullmino di ultima generazione all'Unitalsi per progetti alla collettività, avviato progetti di tutoraggio scolastico attraverso una convenzione con Liceo Scientifico Nuzzi ed a novembre partiamo con l'opera sociale di reimpianto alberature in via Montegrappa".

E, dulcis in fundo, sempre nella giornata di domani, lo stand della Regione Puglia ospiterà "Il paniere delle eccellenze", tra cui la nostra Burrata IGP di Andria, l'olio ed il vino della tenuta Conte Spagnoletti Zeuli. Un successo garantito, visto che da tre anni viene chiesto dall'Anci la presenza della Città di Andria, con le sue prelibatezze enogastronomiche.
Assemblea annuale dell’ANCIAssemblea annuale dell’ANCIAssemblea annuale dell’ANCI
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • anci
  • burrata di Andria
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
  • Consorzio per tutela e valorizzazione della burrata di Andria I.G.P.
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno
Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Il Comitato Feste Patronali propone alla cittadinanza un programma di incontri, riflessione e approfondimenti
“MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili “MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Secondo e terzo appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 settembre
I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli “Crescono i risultati eccellenti, si riduce la dispersione implicita e la variabilità tra le classi"
Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive La decisione dell'esecutico comunale per le due fiere maggiori della città: la Fiera d’Aprile e la Fiera Patronale
Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani All'Avv. Sabino Fortunato e quella alla memoria dell'Avv. Peppino Mansi
Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il 2026/2027 si apre nel segno della continuità e del rinnovamento
Rotatoria Montegrosso: Alfa Romeo si è ribaltata dopo aver impattato il new jersey Rotatoria Montegrosso: Alfa Romeo si è ribaltata dopo aver impattato il new jersey E' accaduto sulla provinciale 2 tratto Andria Canosa di Puglia, poco dopo mezzogiorno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.