parcheggio
parcheggio
Vita di città

Andria, parcheggi a pagamento: che ne sarà per i residenti e disabili?

A spiegarlo l’assessore alle Attività produttive e Polizia locale, Pierpaolo Matera

In merito alla rimodulazione del piano della sosta a pagamento, secondo la delibera adottata, non solo i residenti ma anche gli esercenti, potranno usufruire di forme di abbonamento a dei prezzi dimezzati. Inoltre, l'Amministrazione comunale, al fine di garantire una maggiore integrazione sociale e lavorativa, intenderà introdurre agevolazioni ed esenzioni riservati, anche, ai disabili.

"Nel piano di riequilibrio, abbiamo previsto l'implementazione delle zone delle soste a pagamento. Ciò non nasce dall'idea di far cassa ma piuttosto dall'esigenza di soddisfare le richieste degli esercenti, ossia quella di effettuare uno scambio di autovetture – tiene a sottolineare l'assessore comunale, avv. Pierpaolo Matera –. Infatti, molto spesso, accade che laddove il parcheggio non sia a pagamento chi giunge e sosta con la propria autovettura, rimane tutta la giornata e quindi non da la possibilità agli avventori degli esercenti di potersi approcciare all'attività. Inoltre, abbiamo previsto nel piano di riequilibrio, anche la possibilità di abbassare i relativi costi degli abbonamenti, poiché nella sosta a pagamento esistono due fasce: una fascia centrale, ove fino ad oggi l'abbonamento è di 70 euro ed una fascia diversa da quella centrale che costa 50 euro. Queste due fasce saranno ridotte del 50%, per cui parcheggiare al centro in abbonamento costerà 36 euro, parcheggiare nella fascia due, 25 euro e questo vale sia per i residenti che per i lavoratori che magari dalla periferia si devono recare in centro, quindi in una zona a pagamento e potranno, pertanto, usufruire di questa agevolazione.

Anche per quanto concerne il parcheggio riservato ai disabili, stiamo pensando di introdurne altri. Sto verificando la possibilità economica-finanziaria, di esentare la sosta per i disabili sulle strisce blu, anche se Andria, rispetto ad altre città, ha un numero di parcheggi per i disabili, di gran lunga superiore alla media provinciale", conclude l'assessore Matera.

Il provvedimento dovrebbe adesso essere formalizzato in una proposta di deliberazione ed essere sottoposto al vaglio dell'esecutivo comunale.
  • pierpaolo matera
Altri contenuti a tema
Verso le elezioni comunali con un centro destra in cerca di una nuova identità Verso le elezioni comunali con un centro destra in cerca di una nuova identità Adesso l’attesa è per la formazione delle varie liste a supporto di Marmo e Scamarcio. I post di Matera e Miscioscia
Elezioni amministrative, Catuma 2015: "Ora uniti anche ad Andria" Elezioni amministrative, Catuma 2015: "Ora uniti anche ad Andria" Apertura al candidato della Lega: "Le varie anime civiche della coalizione sono pronte a dare il loro apporto anche questa volta"  
1 Elezioni: ancora nel caos la politica locale in vista delle amministrative di settembre Elezioni: ancora nel caos la politica locale in vista delle amministrative di settembre Tra candidati ufficiali ed in pectore Andria si appresta a vivere delle scelte importanti per il voto alle comunali
Fase 2 coronavirus, Matera: "Azzerare vincoli delle sovraintendenze per aumentare superfici utilizzo spazio pubblico" Fase 2 coronavirus, Matera: "Azzerare vincoli delle sovraintendenze per aumentare superfici utilizzo spazio pubblico" L'ex esponente del centro destra critica l'immobilismo della giunta regionale e della gestione commissariale di Andria
Grande confusione in Puglia e ad Andria sotto il cielo del centro destra Grande confusione in Puglia e ad Andria sotto il cielo del centro destra Su Fitto rimangono le riserve della Lega mentre ad Andria non si riesce a trovare un nome per riunire i "fratelli coltelli"
Vicenda dehors, Tufariello attacca Matera: "Nessun trionfalismo nella comunicazione istituzionale" Vicenda dehors, Tufariello attacca Matera: "Nessun trionfalismo nella comunicazione istituzionale" Per il Commissario prefettizio: "Lungi dall’esibire fatui “trofei” si è inteso semplicemente rendere noto quanto deciso dal Giudice"
Dehors, Matera: "Allo stato nessuna rimozione per corso Cavour e piazza Imbriani" Dehors, Matera: "Allo stato nessuna rimozione per corso Cavour e piazza Imbriani" L'ex assessore allo sviluppo economico commenta la desione del Tar sulle diffide
Amministrative, si riunisce il centrodestra vicino a Giorgino: confini della coalizione e possibili candidature Amministrative, si riunisce il centrodestra vicino a Giorgino: confini della coalizione e possibili candidature Ieri sera riunione politico-organizzativa presso l'hotel Ottagono
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.