Liceo Classico Carlo Troya
Liceo Classico Carlo Troya
Vita di città

Andria, l'assessore Cesare Troia è il nuovo coordinatore regionale dell'associazione Nazionale Città dell'Olio

E' stato eletto all'unanimità. L'annuncio della Sindaca Giovanna Bruno

Il nuovo coordinatore regionale dell'associazione Nazionale Città dell'Olio é il nostro assessore alle radici, Cesare Troia.

A salutarlo in un post la Sindaca di Andria Giovanna Bruno. "Eletto all'unanimità, consente ad Andria di tornare ad essere protagonista in un ambito in cui ha tanto da spendersi, per il progresso di tutto il comparto. Per raggiungere questo obiettivo, importante è stato il lavoro di relazioni istituzionali svolto in questi mesi, che ha portato alla convergenza unanime su Andria.
Il ringraziamento a tutti i sindaci per la fiducia. Al coordinatore regionale uscente Vanni Sansonetti, al Presidente nazionale Michele Sonnessa e al direttore nazionale Antonio Balenzano per il sostegno concreto. A Cesare Troia l'augurio di un entusiasmante lavoro, da svolgere con la competenza e lo spirito di squadra che lo contraddistinguono. Andiamo avanti!"

"Rinnoviamo gli auguri di buon lavoro a Cesare Troia, assessore del Comune di Andria -sottolinea in un post il Sindaco di Castellana Grotte, il dottor Francesco De Ruvo-, eletto Coordinatore regionale dell'Associazione Città dell'Olio. E' stato eletto proprio a Castellana Grotte nell'ambito dell'Assemblea del Coordinamento Regionale che con grande piacere abbiamo ospitato nel nostro comune.

E' ripartito da Castellana Grotte quindi un nuovo capitolo in Puglia per la promozione dei comuni olivicoli come il nostro, con un nuovo coordinatore. Ed essere stati teatro e battesimo di questo nuovo corso è per noi motivo di grande orgoglio.

Voglio quindi ringraziare il Presidente Nazionale delle Città dell'Olio, Michele Sonnessa, per avere scelto il nostro Comune come sede dell'assemblea delle 35 Città dell'Olio di Puglia, ed il nostro concittadino Vanni Sansonetti che oltre ad essere Assessore alle attività produttive di Castellana, ricopre anche il ruolo di Vice Presidente Nazionale dell'associazione Città dell'Olio.

Quella di oggi è stata un'occasione importante per fare il punto della situazione sul settore olivicolo, per ricapitolare cosa fare per favorire le condizioni per lo sviluppo dell'olioturismo e per guardare quindi con più fiducia al futuro. Interessanti sono stati in quest'ottica gli spunti giunti dall'Assessore regionale all'agricoltura Donato Pentassuglia, e dal Presidente della IV Commissione allo sviluppo economico del Consiglio Regionale pugliese, Francesco Paolicelli.

Il mondo dell'agricoltura, parliamo chiaro, è fra i più colpiti dalla crisi degli ultimi anni. Un settore da sempre minacciato dal maltempo e dalla siccità. Un settore oggi più che mai in ginocchio in Puglia per la minaccia Xylella che si fa sempre più vicina anche al nostro territorio. Eppure siamo davanti al più importante settore produttivo per Castellana Grotte e per l'intera Puglia, accanto a quello turistico.

Per affrontare tutte queste situazioni serve una strategia complessiva che richiami tutte le istituzioni a proporre e mettere in atto azioni concrete, di sostegno, supporto e promozione. E come Comune vogliamo fare ovviamente la nostra parte, anzi la stiamo già facendo. Per esempio siamo stati da subito al fianco degli agricoltori colpiti dalle ultime gelate, facendoci intermediari per chiedere che i rimborsi arrivino presto. Inoltre, sono tante le iniziative di promozione dell'olivicoltura anche legata alla cultura del luogo e alla protezione del paesaggio messe in piedi da questa amministrazione.

Abbiamo un tesoro inestimabile sul nostro territorio, come l'ulivo monumentale presente in zona Selva riconosciuto ufficialmente dalla Regione Puglia, che dobbiamo impegnarci concretamente a difendere e valorizzare. Proviamoci tutti".



Anche la Redazione di AndriaViva porge al neo coordinatore regionale gli auguri di buon lavoro
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Comune di Andria
  • cesareo troia
  • Associazione Nazionale Città dell'Olio
Altri contenuti a tema
Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio La vicinanza dell'Arma benemerita non solo per il personale sanitario ma anche per i soggetti più fragili
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati  di stato civile Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati di stato civile Domande da presentare entro il 15 aprile
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria A Palazzo di Città il 15 Aprile alle ore 16
Piccolo allagamento di una aiuola del giardino di piazza Unità d’Italia Piccolo allagamento di una aiuola del giardino di piazza Unità d’Italia La nota dello storico ecologista Nicola Montepulciano
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
On. Matera (FdI): "Auspico che dati ARPA, su qualità dell’aria, confermino ufficialmente quelli del Forum Ricorda e Rispetta" On. Matera (FdI): "Auspico che dati ARPA, su qualità dell’aria, confermino ufficialmente quelli del Forum Ricorda e Rispetta" I dati sulla qualità dell'aria ad Andria, sulla base di cinque sensori posizionati in città dalla ditta Wiseair di Milano
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.