Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Politica

«Andria eccellenza, ma nell’inquinamento. Nuovo "premio" all’amministrazione Bruno»

Napolitano (FdI) e Scamarcio (Generazione Catuma): «Mai raggiunto livelli così preoccupanti di monitoraggio come sono stati toccati in questi anni»

«Continuano gli encomi per l'Amministrazione PD del sindaco Bruno, una amministrazione che ha evidentemente le tematiche ambientali nel proprio DNA. Infatti, ancora una volta emerge il preoccupante quadro che vede Andria tra le città più inquinate di Puglia e di Italia, un triste primato relativo al dato del biossido d'azoto dopo quello altrettanto preoccupante dello scorso anno in merito allo sforamento del limite delle polveri sottili. Andria, secondo Legambiente, avrebbe registrato nel 2022 ben 29 microgrammi per metro cubo al pari di Firenze, Padova e Trento. Ricordiamo che l'esposizione eccessiva al biossido d'azoto risulta dannosa per la salute umana nel breve e lungo periodo. Quindi tra pm10 e biossido d'azoto sembrerebbe che mai Andria abbia raggiunto livelli così preoccupanti di monitoraggio come sono stati toccati in questi anni. Ci chiediamo c'è ancora qualcuno nella maggioranza di centro-sinistra che abbia un minimo di vecchie reminiscenze del proprio passato ambientalista? È possibile affrontare una volta per tutte la questione del monitoraggio attraverso una o più centraline senza rimpalli di responsabilità? Legambiente è o non è per il sindaco Bruno una associazione attendibile? Quanto i lavori dell'interramento ferroviario stanno realmente incidendo nella salute pubblica della città? Nel caso di ritardi dei lavori cosa ha intenzione di fare l'Amministrazione Bruno per mitigarne gli effetti laddove vi siano effetti negativi in termini ambientali? Benissimo ha fatto l'on. Matera ad annunciare di voler presentare un'interrogazione al Ministro dell'Ambiente perché venga fatta chiarezza sui dati. È il momento di fare luce su una vicenda che allarma, e non poco, tutti i cittadini andriesi ma pare meno l'Amministrazione Bruno», lo dichiarano Sabino Napolitano (commissario cittadini fratelli d'Italia) e Gaetano Scamarcio (Presidente Generazione Catuma).
  • Comune di Andria
  • inquinamento andria
  • fratelli d'italia
  • Generazione Catuma
Altri contenuti a tema
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Consiglio comunale, Fratelli d'Italia: "Bruno senza maggioranza. Basta fiction" Consiglio comunale, Fratelli d'Italia: "Bruno senza maggioranza. Basta fiction" Il direttivo cittadino del partito di Giorgia Meloni all'indomani dello scioglimento dell'assise per mancanza del numero legale
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.