Andria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblico
Andria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblico
Vita di città

Andria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblico

Ecco le splendide foto realizzate dalla delegazione FAI cittadina, guidata dall'ing. Filippo Fusaro

Fine settimana dedicato alle Giornate FAI d'Autunno. Andria apre le porte di Palazzo Ducale, uno degli edifici storici più significativi della città, con la sua storia lunga e affascinante, residenza dei duchi e delle nobili famiglie che hanno governato Andria, tra cui gli Orsini, i Del Balzo, i Carafa e gli Spagnoletti-Zeuli. Grande successo di pubblico, in particolare giovani che hanno affollato gli spazi di questo luogo così importante per la storia cittadina. Ottima l'organizzazione curata dalla locale delegazione FAI, guidata dall'ing. Filippo Fusaro.

«Porre l'attenzione a scoprire, a valorizzare, a mettere le comunità in relazione con i propri luoghi identitari è cammino prezioso di conoscenza – commenta l'Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari, che ha presenziato alla conferenza stampa – Questa relazione ci pone nella dimensione della cura dei luoghi, di esercitare lo sguardo d'amore, coltivando i legami tra le generazioni che hanno tracciato il solco culturale della città. Il FAI, con le collaborazioni nel territorio attraverso le amministrazioni comunali e le comunità scolastiche, ci offre, focalizzando beni culturali, l'opportunità di spalancare il cuore alla cura dei luoghi, attraversandoli, aiuta le comunità a porsi nella prospettiva di creare un ponte tra la conoscenza e l'azione per creare ed innescare percorsi di cultura. Ritornare a Palazzo Ducale ci invita a ricordare, a conoscere i percorsi in atto, a immaginare insieme i processi. Incontriamoci in questi luoghi belli».

«Siamo grati al FAI per aver scelto di promuovere un patrimonio assolutamente unico e straordinario per la città di Andria – rimarca l'Assessore al Quotidiano Mario Loconte – Palazzo Ducale rappresenta un monumento di grande valore storico, artistico e architettonico, espressione dell'identità del nostro territorio. Siamo orgogliosi di poter annunciare, anche attraverso la prossima apertura straordinaria voluta dal FAI, il suo prossimo restauro conservativo. Il Comune di Andria è destinatario di un importante finanziamento, ben 14,5 milioni di euro che ci consentiranno di avviare un restauro grazie al quale potremo consegnare alla comunità un patrimonio culturale per il quale si impone l'imperativo morale della conservazione finalizzata alla sua rifunzionalizzazione e fruizione. Grazie a tutta l'organizzazione, ai ragazzi che parteciperanno a questo lavoro di conoscenza e promozione che mette al centro l'amore per l'arte e la cultura».
24 fotoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblico
Andria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblico
  • Comune di Andria
  • FAI
  • centro storico andria
  • palazzo ducale
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.