rifiuti abbandonati nell'ex carcere mandamentale
rifiuti abbandonati nell'ex carcere mandamentale
Vita di città

Ancora inascoltate le richieste dei residenti per vedere ripulito l'ex carcere mandamentale

Lo sottolineano in un nota Vito Chieppa e Riccardo Attimonelli, a nome dei residenti del Quartiere Santa Maria Vetere

"Sono trascorsi oltre due mesi da quando abbiamo presentato l'ultima segnalazione al Comune di Andria, ma i residenti del Quartiere Santa Maria Vetere continuano a lamentare l'assenza di qualsivoglia intervento di pulizia e sanificazione dell'ex Carcere mandamentale", sottolineano in una nota Vito Chieppa e Riccardo Attimonelli, a nome dei residenti.

"Una richiesta rimasta, come le precedenti, del tutto inevasa alla quale non è seguita alcuna risposta da parte degli Uffici Comunali competenti. Nel frattempo la struttura è invasa da erbe infestanti e rifiuti d'ogni genere rappresentando un vero e proprio pericolo per la salute dei residenti.
Nella nota inviata al Comune, fu chiesto di intervenire con azioni rapide per rimuovere le piante infestanti e i rifiuti presenti nel cortile della struttura. Questi ultimi sono gli scarti della bonifica effettuata qualche anno fa e non ancora rimossi e smaltiti.
A questo punto la domanda sorge spontanea: Chi sovrintende questi lavori?
Da anni ormai non vengono eseguiti i lavori di disinfestazione e bonifica dell'Ex Carcere Mandamentale e tale situazione rende insalubre sia l'aria che i luoghi prospicienti la stessa struttura, densamente abitati.
Furono inviate per due anni consecutivi le richieste, prima che la stagione estiva cominciasse, ma ad oggi non è giunto alcun riscontro. Si sarebbe preferita una risposta, anche negativa, al totale disinteresse.
I Cittadini, perciò, chiedono un intervento diretto del Sindaco affinché si programmino e realizzino subito operazioni di pulizia, bonifica e sanificazione dei luoghi tenuto conto che il caldo torrido di queste settimane provoca la fuoriuscita di esalazioni maleodoranti e la proliferazione di insetti d'ogni tipo e di animali infestanti".
  • Comune di Andria
  • Santa Maria Vetere
  • ex carcere mandamentale
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Comunicazione di servizio alla città di Andria. Manutenzione straordinaria sull’impianto di travaso odorizzante
Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Un’opera in pietra di Trani, che sarà inaugurata domenica 14 dicembre, ore 11:30, presso la rotonda pedonale di via Bisceglie, incrocio via Maraldo
“Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi “Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi Si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 10 in Sala Giunta
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria L’iniziativa si inserisce nel progetto “Lost Tapes”, ideato dal pianista e ricercatore Livio Minafra
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città L'iniziativa rientra nel programma delle Domeniche Ecologiche
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.