Fitto, Silvestris e Giorgino
Fitto, Silvestris e Giorgino
Politica

Anche nella Bat la politica è in movimento in vista delle elezioni Europee

In Forza Italia già si parla di Silvestris o di Giorgino mentre potrebbe essere della Bat un candidato grillino

Anche i politici di "casa nostra", dopo la pausa ferragostana, sono ormai pronti a rituffarsi nel mare magum della "cosa pubblica"

Al di là delle beghe di campanile, legate a vicende prettamente locali come la crisi imperante del post voto a Barletta, la grave situazione debitoria di Andria o l'immobilismo amministrativo ciclico di Trani, iniziano i primi movimenti e timide alleanze in vista delle elezioni europee della primavera del 2019, preludio di scenari politici ben più allettanti con le regionali dell'anno successivo.
Ma vediamo di analizzare quelli che sono gli scenari politici e chi o perché dalla Bat potrebbe essere candidato alle Europee, tra i 18 deputati che saranno eletti della circoscrizione Sud (che comprende Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria).

Partiamo dai partiti del governo nazionale: per la Lega il nome che sta sempre più ricorrendo è quello di Andrea Caroppo, coordinatore per la Puglia e consigliere regionale. L'esponente politico ha nella Bat come suo sostenitore Antonio Campana, attuale responsabile provinciale che sicuramente non vedrebbe favorevolmente l'ipotesi che ci sia un possibile candidato in questo territorio, addirittura da Andria, tenuto conto che sia Benedetto Miscioscia che Michele Abruzzese non risultano tra il gruppo che sostiene il coordinatore regionale pur essendo nota la vicinanza e l'amicizia personale con Matteo Salvini, soprattutto da parte di Abruzzese. Per il M5S, che conferma anche nella Bat la sua leadership di consensi elettorali, anche visti i risultati conseguiti, con ben due parlamentari eletti nel voto del 4 marzo tra Andria e Barletta -D'Ambrosio e Quarto-, con i rappresentanti in regione -Grazia Di Bari- e nei comuni, si affaccerebbe la possibilità di avere proprio nella Bat un competitor di particolare levatura che correrebbe con Rosa D'Amato, l' unica parlamentare pugliese uscente, fermo restando le proprie regole digitali, circa la piattaforma Rousseau.

Passando alla rimanente parte del centro destra, si fanno sempre più insistenti le voci della ricandidatura di Raffaele Fitto che ormai in quota Fratelli d'Italia, dopo aver visto naufragare il progetto de i "Conservatori", intende pescare i propri voti oltre che nel leccese anche nella Bat, forte di alcuni dei suoi uomini più fidati, Francesco Ventola e Benedetto Fucci. Qualcuno molto sibillamente si spinge a sostenere che ci sia un patto con Gaetano Quagliarello con il quale Fitto aiuterebbe il secondo per le regionali del 2020.
In Forza Italia la situazione è alquando più complessa. Stabilito che scenderà in campo direttamente in campo Silvio Berlusconi, tutta la macchina elettorale è in mano a Licia Ronzulli che in Puglia ha ormai sancito la leadership di Luigi Vitali. Per la Bat, tenuto conto che nelle posizioni di testa si troveranno la Matera e Martuscello, l'ipotesi più probabile è quello di countdown tra Sergio Silvestris e Nicola Giorgino, mentre l'ipotesi di Nicola Marmo sembra definitivamente tramontata ed ormai si parla sempre più apertamente della sua possibile candidatura a Palazzo di Città, nelle comunali del 2020, tenuto conto che non potrà concorrere (per limiti di mandato) alle prossime regionali.

Nel Pd, oltre all'uscente Elena Gentile, che praticamente sta lavorando da sempre alla sua rielezione e non solo nella sua Capitanata, sta aumentando la fronda di chi non vorrebbe vedere più candidato il sempiterno Paolo De Castro. A fronte di questa candidature proveniente dal profondo Salento, inizia a spuntare l'ipotesi di un candidato nella Bat. Ma chi? Qui sta il busillis, tenuto conto che le previsioni elettorali del Pd sono ancora in clamorosa discesa. A parte la possibilità che possa affacciarsi la candidatura di Ruggiero Mennea, qualcuno sta ventilando l'ipotesi di veder candidato l'emiliano Bottaro, che ormai non sarà più riconfermato dal centro sinistra alle prossime elezioni comunali o l'ipotesi di un candidato da Andria, che otrebbe essere valido sostegno alle elezioni comunali dell'anno successivo. Quindi, se vi fosse questa possibilità, che sarebbe il possibile candidato del Pd alle europee?

Qualcuno, sostiene che già nei prossimi mesi alcune questioni aiuteranno a capire meglio come siano messe le cose nel Partito Democratico, soprattutto se Renzi decidesse di uscire fuori dal partito, se perdesse la segreteria con Martina ed Emiliano, dopo una intesa con Orlando, riusce finalmente a prendere le redini di via del Nazareno. Staremo quindi a vedere.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Questa mattina tavolo tecnico in Prefettura, pesente anche una delegazione dei residenti della borgata
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Altro "schiaffo" del centro-destra Bat a Lodispoto: «Arriva il Giro in Rosa, sistemiamo e puliamo le strade provinciali» Altro "schiaffo" del centro-destra Bat a Lodispoto: «Arriva il Giro in Rosa, sistemiamo e puliamo le strade provinciali» La richiesta dei consiglieri provinciali d’opposizione al presidente della sesta provincia pugliese
Centro destra BAT: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" Centro destra BAT: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" Il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia BAT ha ordinato all'impresa esecutrice di procedere in modo urgente
"Lodisposto metta in sicurezza la provinciale 2 Andria Canosa di Puglia" "Lodisposto metta in sicurezza la provinciale 2 Andria Canosa di Puglia" Lo chiedono nuovamente i consiglieri provinciali d’opposizione di centro-destra Nobile, Vitrani, Calabrese, De Noia e di Leo
Assegnate le deleghe alla provincia Bat. Confermato Vicepresidente l'andriese Lorenzo Marchio Rossi Assegnate le deleghe alla provincia Bat. Confermato Vicepresidente l'andriese Lorenzo Marchio Rossi Anche allo spinazzolese Pasquale Di Noia l'altra delega di Vicepresidente
Provincia Bat: la consigliera Tupputi lascia la delega al bilancio Provincia Bat: la consigliera Tupputi lascia la delega al bilancio "La mia priorità è rappresentare al meglio gli interessi della comunità, senza essere vincolata da incarichi specifici"
Fuoco di fila del centrodestra alla provincia contro Lodisposto: "Cosa è stato fatto in questi 5 anni?" Fuoco di fila del centrodestra alla provincia contro Lodisposto: "Cosa è stato fatto in questi 5 anni?" Si cerca di recuperare i soldi utili finalizzati a concludere i lavori della Strada Provinciale 2 Andria-Canosa
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.